***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Avv.Tranchino: "Il mercato delle rinnovabili verso un assestamento" | Tekneco

Avv.Tranchino: “Il mercato delle rinnovabili verso un assestamento”

Per il legale si è aperta una nuova stagione di fusioni e acquisizioni nel settore

Scritto da il 04 gennaio 2012 alle 8:49 | 0 commenti

Avv.Tranchino: “Il mercato delle rinnovabili verso un assestamento”

Lo studio legale Watson, Farley & Williams ha assistito il fondo britannico di private equity Impax Asset Management nell’acquisizione di un portafoglio di parchi fotovoltaici ground-mounted ubicati in Puglia e Sardegna, per una potenza complessiva pari a circa 9 MW. A Eugenio Tranchino, partner dello studio, abbiamo chiesto se operazioni come questa indicano un’evoluzione in atto nel mercato.

D: Qual è lo stato di salute del fotovoltaico in Italia?

R: Sempre più fondi di investimentostanno acquisendo impianti già sviluppati in Italia. L’obiettivo principale degli investitori è garantirsi flussi di capitale costanti ed un ritorno certo degli investimentinel tempo, in particolare con riferimento agli impianti entrati in esercizioa seguito dell’entrata in vigore del Primo Conto Energia ed al contempodi evitare ogni rischio connesso alla costruzione ed all’ottenimento deipermessi. quanto sopra, soprattutto in relazione ai rischi autorizzativiè stato un dei principali motivi di rallentamento degli investimenti deifondi stranieri in Italia.

D: Come ritiene potrà impattare lacrisi sul mercato ?
R: Già oggi sta determinando una restrizione dei finanziamenti da parte del sistema creditizio. Al contempo,tuttavia, segnali positivi stanno arrivando su due fronti: da un lato,il nuovo Governo ha ribadito l’intenzione di mantenere la normativa stabile,evitando incertezze future per gli operatori del settore; dall’altro, larecentissima “Energy Roadmap 2050″ dell’Unione Europea promuovel’incremento del ricorso alle rinnovabili, pondendo l’accento anche sullacreazione di un clima favorevole agli investimenti.

D: Ci sono segnali che possono farpensare a un aumento delle operazioni di m&a nel settore?
R: Si, gli operatori sono sempre più interessatiad investire in impianti già in esercizio al fine di ottenere flussi dicassa certi, senza peraltro dover rischiare capitale nelle fasi più incertedell’investimento. Pertanto, il trend sarà sempre di più quello di operazionedi m&a su impianti esistenti, sia per operatori italiani che internazionali.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Luigi Dell'Olio

Luigi dell'Olio, giornalista pugliese free-lance, vive a Milano, dove si occupa di temi legati all'economia, alla tecnologia e alle energie rinnovabili.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
solarch
Solarch, il padiglione degli impianti integrati

Le tecnologie per gli incentivi del quarto conto energia in mostra a Solarexpo, focus sugli impianti integrati

anna simone pellet e problematiche
Pellet, le problematiche della qualità

Per acquistare un buon pellet occorre tenere presente il potere calorifico, i residui di cenere e il certificato di qualità

Close