***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
In Puglia il primo ecovillaggio alimentato a idrogeno | Tekneco

iniziative

In Puglia il primo ecovillaggio alimentato a idrogeno

L'idea ha preso piede in occasione della Fiera del Levante di Bari a bordo del veicolo a idrogeno H2M

Scritto da il 20 settembre 2015 alle 10:00 | 0 commenti

In Puglia il primo ecovillaggio alimentato a idrogeno

Nascerà a Mola di Bari un ecovillaggio alimentato a idrogeno e completamente autosufficiente sotto il profilo energetico,  la struttura, inoltre,  sarà realizzata con la tecnologia innovativa delle stampanti 3D per l’edilizia. L’idea è andata a buon fine grazie all’attività di H2U Fondazione H2U che ha realizzato ed esposto alla Fiera del Levante H2M (H2 Mobile), il primo veicolo terrestre in grado di produrre e stoccare autonomamente energia rinnovabile mediante idrogeno, durante un incontro a bordo di H2M, tra H2U e la Giunta del Comune di Mola di Bari, al quale erano presenti sia Giangrazio Di Rutigliano, neoeletto Sindaco di Mola, sia il presidente della Fondazione H2U, il fisico Nicola Conenna.

«L’Ecovillaggio di Mola di Bari non sarà solo un quartiere abitativo, ma sarà legato anche alle attività produttive locali, come quella della pesca. – ha affermato il sindaco di Mola di Bari, Giangrazio Di RutiglianoNel nuovo insediamento ci sarà anche un polo per la conservazione ittica alimentato a idrogeno da fonti rinnovabili». «Siamo molto soddisfatti che il modello presente su H2M sarà utilizzato per un Ecovillaggio. – afferma il presidente della Fondazione H2U, il fisico Nicola ConennaRinnovabili, idrogeno e stampanti 3D, tutti sistemi presenti sul nostro veicolo speciale, sono replicabili con successo in qualsiasi contesto dove ci sia necessità d’energia. Ossia ovunque, è solo un problema legato alla dimensione e alla volontà. Anche per questo chiediamo che il progetto dell’Ecovillaggio sia inserito tra i progetti smart delle Città Metropolitana di Bari, di cui Mola è parte integrante».

Il progetto dell’Ecovillaggio sarà inserito nel Pug (Piano Urbanistico Generale) individuando un’area apposita da parte del Comune di Mola.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Redazione Web


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
farm
L’energy independent farm come modello di azienda agricola moderna e tecno-logica

Nell’ambito del convegno sugli Stati Generali dell’Efficienza Energetica si è svolta una consultazione pubblica dedicata alla promozione dell’efficienza energetica

geotermia
Geotermia in Toscana. Finita la moratoria

La moratoria di riflessione sulla geotermia in Toscana è finita. Ora è necessario valorizzare le nuove tecnologie

Close