***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
A Illuminotronica tutto sulla smart home | Tekneco

eventi

A Illuminotronica tutto sulla smart home

Un ricco programma in cui è previsto anche uno speciale convegno congiunto di Illuminotronica e CasaClima

Scritto da il 04 ottobre 2016 alle 7:00 | 0 commenti

A Illuminotronica tutto sulla smart home

Illuminotronica, la fiera italiana dedicata al “visibile” e alle sue applicazioni, si prepara alla sua sesta edizione confermando un trend di crescita (+30%). Con una superficie espositiva di oltre 3.500 mq e più di 190 aziende presenti distribuite su due padiglioni, l’edizione 2016 – in programma dal 6 all’8 ottobre a Padova – propone diversi percorsi espositivi uniti da un unico “fil rouge” tecnologico.  Promossa da Assodel (Federazione Distretti Elettronica – Italia), la fiera si rivolge a tutti coloro che installano, progettano o applicano tecnologie, sistemi e prodotti per l’illuminazione intelligente integrata a soluzioni “smart” e sistemi di domotica e sicurezza rappresentando un’occasione imperdibile per confrontarsi su idee, soluzioni e applicazioni e per sviluppare nuove opportunità di business.

Il programma

Dal punto di vista dei contenuti, questa edizione si focalizzerà su “smart lighting”, “smart home”, “Internet of Things”, “integrazione domotica” e “human centric lighting”.

Tra i convegni, si segnalano:

• Smart lighting tra luce, benessere e sicurezza

Tecnologie e architetture innovative per sistemi di illuminazione a LED più “intelligenti” Giovedì 6 ottobre, ore 10.00

Smart home, smart city… smart opportunities

La riqualificazione, una ricchezza per il territorio

Giovedì 6 ottobre, ore 11.30 

Il convegno congiunto di Illuminotronica e CasaClima, punta sulla riqualificazione come strumento per la crescita sostenibile dei centri urbani. La casa intelligente, con le sue soluzioni e tecnologie, diventa la cellula costitutiva di una idea concreta di Smart City, capace di rivitalizzare e rendere efficienti e sicuri i nostri centri urbani e di essere una grande opportunità di sviluppo economico. Un modello di crescita che ha bisogno del dialogo tra istituzioni, imprese, associazioni del territorio.

Modera: Alessandro Abbiati, Gruppo HUT – Assodel

Intervengono: Silvio Baronchelli, Assodel; Franco Conzato, Padova Promex; Paolo De Michieli, Gruppo HUT; Carlo Dario, Agenzia CasaClima

• Il modello Smart city tra soluzioni di luce intelligente e nuovi servizi per il cittadino

Finanziamenti, opportunità, tecnologie e sistemi per le città intelligenti e connesse

Giovedì 6 ottobre, ore 14.30

• Parola d’ordine: integrare!

Installare la Smart Home: l’integrazione di luce, domotica e sicurezza nell’impianto moderno

Venerdì 7 ottobre, ore 10.00

• Illuminazione a LED: i Top Trend 2016

Le tecnologie alla base dei sistemi a LED che rappresentano il trend evolutivo del 2016

Venerdì 7 ottobre, ore 12.00

• Human Centric Lighting: sistemi di illuminazione intelligente possono migliorare la qualità della vita delle persone?

L’uomo è al centro della luce

Venerdì 7 ottobre, ore 14.30

• La domotica può fare. Proposte, prospettive e opportunità per crescere insieme

I numeri della smart home in Italia: Osservatorio HUT sui trend di mercato di domotica, sicurezza e smart lighting e presentazione del progetto sul patentino europeo per installatori.

Sabato 8 ottobre, ore 10.00

Le novità e le iniziative 2016

La vetrina italiana delle tecnologie intelligenti per la casa, la città e il design si caratterizza per la presenza di aree dimostrative, laboratori e iniziative speciali tra cui:

  • CASA DOMOTICA

Nel padiglione 5 sarà allestita una vera e propria Casa Domotica, dove toccare con mano le soluzioni “smart” di domotica, sicurezza e illuminazione pensate per ottimizzare i consumi, controllare accessi e ambienti, migliorare il benessere delle persone.

Il progetto è realizzato dal gruppo HUT di Assodel, con la supervisione tecnica di KNX Italia e la partecipazione delle principali aziende del settore. Nei suoi 96 metri quadrati, allestiti da Bergamin Arredamenti e Casa Natura, installatori e professionisti nella riqualificazione degli edifici, potranno aggiornarsi a livello professionale e verificare il proprio grado di conoscenza delle soluzioni presenti attraverso 4 percorsi: Illuminazione; Sicurezza; Integrazione domotica; Efficienza energetica.

  • LIGHT EXPERIENCE

All’ingresso del padiglione 11, saranno allestite delle stanze esperienziali in cui poter “giocare” con la luce e con i suoi effetti. Delle aree e installazioni interattive, create da lighting designer e aziende leader di mercato, per mostrare ai professionisti i nuovi utilizzi e tutte le possibili applicazioni dell’illuminazione a LED.

  • AWARD ECOHITECH

Alla sua 18^ edizione, l’Award Ecohitech premierà le Pubbliche Amministrazioni che hanno adottato la tecnologia a LED nell’illuminazione pubblica ottenendo significativi risultati di risparmio energetico e benessere dei cittadini. La premiazione si svolgerà Giovedì 6 ottobre alle ore 16.30.

  • AREA START-UP

Nel padiglione 5, lo spazio dedicato all’innovazione e alle nuove idee, in cui sarà possibile entrare in contatto con start-up e outcomer innovative. In particolare, grazie al progetto “Assodel Foundation”, 10 start-up presenteranno le loro soluzioni e i loro dispositivi in ambito IoT, wearable, lighting e domotica.

  • PREMIO CODEGA

Il premio internazionale, alla sua 4^ edizione, pone l’accento sulle eccellenze del lighting design e sui migliori progetti e soluzioni a LED realizzati in ambito Contract. La presentazione della shortlist avverrà a Illuminotronica Venerdì 7 ottobre mentre la cerimonia di premiazione si svolgerà a Venezia, la sera del 7 ottobre, nella prestigiosa cornice della Peggy Guggenheim Collection.

  • FORMAZIONE

In collaborazione con esperti del mondo accademico e imprenditoriale, saranno organizzati corsi tecnici e divulgativi, oltre a percorsi con crediti formativi accreditati presso gli ordini dei professionisti. Le iniziative educational prevedono inoltre la partecipazione di istituti superiori e scuole tecniche che avrà l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sul tema del risparmio energetico e sulla flessibilità offerta dalle nuove tecnolog

 

 


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Redazione Web


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
eolic-1632439_1920
L’Italia non è sostenibile

Secondo il nuovo rapporto Rapporto dell'ASviS l'Italia è ancora molto lontana dall'obiettivo di sostenibilità delineato dall'Agenda 2030

scheda-prodotto
Il nuovo catalogo online BTicino dedicato ai professionisti

Completamente rinnovato nei contenuti e nelle funzionalità, il catalogo online è disponibile dall’area dedicata ai professionisti

Close