SunPower in Italia: due anni di successi
In Italia dal 2008, l’azienda americana leader nel settore fotovoltaico in occasione del suo. 25° Anniversario presenta alcuni dei traguardi raggiunti nel nostro Paese.
In Italia dal 2008, l’azienda americana leader nel settore fotovoltaico in occasione del suo. 25° Anniversario presenta alcuni dei traguardi raggiunti nel nostro Paese.
Con 8000 impianti fotovoltaici installati all’anno, il 50% dei quali per uso domestico e il restante per clienti commerciali, in soli 2 anni di attività SunPower ha conquistato il mercato italiano. Nel nostro paese SunPower ha trovato un mercato in crescita che le ha consentito di diversificare l’offerta e la tipologia di impianti fotovoltaici, adattandoli alle diverse esigenze per ottenere fin da subito importanti risultati.
Attraverso la sua rete di 500 partner certificati, ancora in forte crescita, SunPower opera in tutta Italia nel mercato residenziale e commerciale per offrire alla clientela soluzioni chiavi in mano: dal sopralluogo, alla progettazione dell’impianto fotovoltaico, dall’installazione e manutenzione, fino all’ottenimento degli incentivi statali.
“I partner SunPower sono selezionati per il loro impegno nell’offrire ai clienti un’assistenza di qualità superiore e la migliore tecnologia fotovoltaica disponibile sul mercato”, afferma Andrea Antolini, direttore nazionale delle vendite SunPower Itali. “Questi anni di collaborazione tra SunPower e i suoi partner hanno contribuito al raggiungimento di traguardi straordinari, innalzando gli standard nel settore con prodotti e servizi ad alto valore aggiunto”.<0}
Nell’ambito dei “grandi impianti”, il fiore all’occhiello dei progetti avviati da SunPower è senza dubbio il parco solare realizzato a Montalto di Castro, nei pressi di Roma. Con una capacità già installata di 28 MW, questo parco rappresenta oggi la più grande centrale fotovoltaica italiana con una produzione annua di 40 GWh capace di soddisfare il fabbisogno energetico di almeno 3.000 famiglie. Entro la fine dell’anno si prevede un incremento di ulteriori 44 MW, raggiungendo così una capacità complessiva di 72 MW, record a livello nazionale e internazionale.
Tra i progetti speciali in cantiere è da annoverare anche l’installazione dell’innovativo impianto fotovoltaico dell’Altra Sede Regione Lombardia, un edificio alto oltre 161 metri, che vedrà le celle ad alta efficienza SunPower applicate ai vetri forniti dall’azienda EnergyGlass e montati sulle facciate dell’edificio. Questo impianto, realizzato con 500 moduli in vetro PV Glass da 350 Wp, andrà a coprire una superficie di 1500 mq con una potenza installata pari a 175 KWp.
Un nuovo concetto di struttura ricettiva è invece quello dell’Hotel Metropol di Senigallia, un Hotel a energia solare che riesce ad azzerare i costi della bolletta elettrica e rendersi completamente autosufficiente sfruttando la superficie disponibile senza trascurare le esigenze estetiche della struttura alberghiera. L’impianto dell’Hotel Metropol, realizzato da SunPower in collaborazione con Energy Resources, è composto da 354 moduli fotovoltaici ad alta efficienza posizionati sulla tettoia dell’Hotel e del parcheggio, dove sono state allestite anche due postazioni per la ricarica dei veicoli elettrici. In totale, è stata coperta una superficie di 612 mq con una produzione complessiva stimata di 93.819 KW annui.
Oggi, in Italia, clienti privati, aziende, enti pubblici e i settori dei servizi si affidano ai 25 anni di esperienza in tutto il mondo e ai risultati certificati di SunPower, per ottenere il massimo ritorno dall’investimento nel fotovoltaico.
Per offrire le migliori soluzioni che sfruttano l’energia solare, SunPower si è specializzata nel fotovoltaico al 100%, dalla lavorazione del silicio monocristallino per la produzione di celle e moduli, all’installazione e monitoraggio degli impianti, insieme alle garanzie su prodotti e rendimento fra le più lunghe del settore.
Inoltre le celle SunPower sono il 50% più efficienti rispetto alle celle tradizionali e da due a quattro volte più efficienti rispetto alla tecnologia a film sottile, grazie alla loro esclusiva tecnologia certificata e protetta da numerosi brevetti internazionali.