Energia, in crescita la produzione da fonti rinnovabili, fotovoltaico davanti a tutte per incremento di potenza installata | Tekneco

Conergy Italia evidenzia come, per la prima volta in Italia, le rinnovabili soddisfino più del 20% della domanda elettrica totale.

Pubblicato da Tekneco Aziende il 25 ottobre 2010 alle 9:33

Nel 2009 in Italia è cresciuta la produzione lorda di energia elettrica da fonti rinnovabili (69,3 TWh, +19,2% rispetto al 2008) a fronte di una potenza installata di 26.519 MW (+11,1%). Questa crescita ha permesso alle energie rinnovabili di soddisfare oltre il 21% della richiesta elettrica nazionale (320 TWh). Tra queste, l’idroelettrico ha un ruolo preponderante, coprendo il 15% della produzione netta, mentre biomasse/biogas, geotermico, eolico e solare raggiungono tutti insieme quota 6%.

Per Conergy Italia, azienda leader nel settore del fotovoltaico, è questo il dato più interessante che emerge dal Bilancio elettrico italiano 2009 pubblicato dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE). Il bilancio evidenzia inoltre che la domanda di energia elettrica nel nostro paese nel corso del 2009 è scesa del 6%, una flessione dovuta alla crisi economica che ha comportato un calo del 14% di richiesta da parte del settore industriale (130,5 TWh contro i 151,3 nel 2008). I consumi domestici sono invece passati dal 21 al 23%, quelli del terziario dal 29% al 32% e quelli agricoli sono rimasti invariati.

Per quanto riguarda le energie rinnovabili, da segnalare l’ottima performance del fotovoltaico, che ha registrato un incremento della potenza installata del 165% rispetto al 2008, uno sviluppo davvero notevole, raggiungendo nel 2009 quota cumulativa di 71.288 impianti per 1.144 MW.

Il Bilancio energetico fotografa perfettamente l’evoluzione sociale ed economica italiana, rilevando una crescente attenzione alle problematiche di eco-sostenibilità, attenzione ormai diffusa anche nel mondo delle imprese, orientate sempre di più a scegliere energie rinnovabili per il proprio fabbisogno energetico.

thinfilm
Fotovoltaico, volumi record nel mercato dei moduli

Le ultime stime di iSuppli e Solarbuzz su potenza installata e volumi di affari. Nel 2011 il via alla produzione del più grande stabilimento italiano

300 tetti fotovoltaici per le abitazioni di Castrolibero (CS)

A seguito di un bando di gara indetto dal Comune di Castrolibero, in provincia di Cosenza, la società di servizi energetici TEP Energy Solution si è aggiudicata il progetto “300 tetti fotovoltaici”.