Spore e Reverso, le lampade FDV Group, selezionate per l’ADI Design Index 2010 | Tekneco

Spore e Reverso, le lampade FDV Group, selezionate per l’ADI Design Index 2010

La selezione annuale è stata condotta su più di 200 prodotti, presentati secondo una rigorosa metodologia di lavoro ed esclusivi criteri di merito dall’Osservatorio Permanente del Design ADI composto da circa 200 esperti.

Pubblicato da Tekneco Aziende il 02 dicembre 2010 alle 13:06

Dicembre 2010

La lampada Spore, progettata dall’architetto Massimo Iosa Ghini e la lampada Reverso, creata dal designer Burkhard Daemmer rispettivamente per Murano Due e per Alt Lucialternative brand division di FDV Group, sono state selezionate per la prestigiosa pubblicazione ADI DESIGN INDEX 2010.

Spore è una sofisticata lampada a sospensione dal design ricercato, capace di conferire originalità all’ambiente circostante. La sua figura amorfa ed irregolare è delineata da un velo di vetro soffiato e lavorato a mano che racchiude e protegge la luce all’interno.

Le piastrine satinate o trasparenti sono state progettate per diffondere uniformemente il fascio intenso e puntuale dei LED, che rappresentano una tra le più affascinanti fonti di luce del futuro; la tecnologia illuminotecnica unita alla leggerezza di un materiale ricco ed etereo come il vetro, crea un’atmosfera intima e raffinata.

Il dinamismo, l’asimmetria ed i contrasti bicolore caratterizzano invece la lampada da tavolo Reverso, creazione originale ed innovativa che interpreta perfettamente la forte ed eccentrica personalità del brand al quale appartiene. Reverso disegna nello spazio una forma geometrica e leggera, diffondendo una luce chiara che sfuma i contorni e personalizza gli ambienti.

Realizzata in un unico elemento in plexiglas di spessore sottile, è pensata con una geometria irregolare che le consente di assumere diverse posizioni, creando molteplici configurazioni ed effetti luce.

La versione bianco/nero lucido sottolinea l’estremo rigore formale del suo design, la variante colorata bianco/arancio dialoga con un gusto più giovane e accattivante.

L’ADI DESIGN INDEX 2010 rappresenta il terzo ed ultimo volume edito nel percorso triennale che raccoglie i progetti selezionati per la XXII edizione Premio Compasso d’Oro ADI.

Il premio, donato all’ADI che lo gestisce dal 1956, è divenuto negli anni il più prestigioso riconoscimento della qualità produttiva e progettuale di beni, servizi e sistemi del design italiano.

Un riconoscimento importante, dunque, che premia l’attenzione riservata da FDV Group al design, alla tecnologia ed all’innovazione per lo sviluppo di tutti i suoi prodotti oltre che per la pregevole collaborazione con progettisti di rilievo internazionale come Massimo Iosa Ghini e Burkhard Daemmer.

rinnovabili
Milioni di euro pubblici per rinnovabili e edilizia sostenibile

Finanziamenti statali al Sud, mentre la Puglia approva le linee guida rinnovabili e la UE sostiene tre progetti pan-europei. Fine anno scoppiettante per il settore

Decreto rinnovabili, le prime critiche