Soleg e Sovello, dopo la joint venture, vendono il primo parco fotovoltaico congiunto
Le due aziende vendono in Italia il loro primo parco fotovoltaico realizzato in comune. Per il 2012 pianificati 9 MW complessivi di nuovo installato.
L’azienda bavarese Soleg Projekt GmbH, partecipata al 100% della Soleg group AG, e la Soventix GmbH (già Sovello Projects GmbH) hanno concluso, dopo la costituzione di una joint venture nel luglio dell’anno scorso, la vendita del parco fotovoltaico da 1 MW di comune realizzazione sito in Montemarciano.
L’impianto si trova nelle Marche, nei pressi della città di Ancona. Si tratta di un impianto che produce circa 1,3 milioni di kWh di corrente all’anno con le quali vengono approvvigionate circa 250 famiglie. La parte acquirente è un fondo a capitale fisso.
Per il prossimo anno la joint venture ha già pianificato la realizzazione di impianti per complessivi 9 MWp. Attualmente il core business in Italia è rappresentato dall’installazione di impianti su tetti in affitto. In questo settore sono previsti 3 progetti da 1,5 MWp ciascunodi impianti compositi su gruppi di tetti. In Germania le attività si concentrano su altri settori: “In collaborazione con Soventix ci stiamo dedicando attualmente alla progettazione di impianti su tetto e in campo aperto. Soleg si occupa della realizzazione degli impianti utilizzando moduli della Sovello”, spiega Jürgen Jungbauer, responsabile commerciale per i progetti internazionali di Soleg.
L’obiettivo dichiarato per il 2012 sono circa 4 MWp. Il commento del Dott. Ted Scheidegger, CEO di Sovello AG, sull’impianto di Montemarciano: “Con questo progetto in Italia Sovello espande la propria presenza sui mercati internazionali. Anche in Europa del sud i clienti finali apprezzano i prodotti che escono dalle nostre linee a integrazione totale, dal ciclo del silicio fino al modulo. Il mercato italiano è tra quelli al mondo che offrono maggior potenziale di sviluppo. È per noi motivo di grande soddisfazione aver acquisito nelle Marche una posizione di preminenza con prodotti e soluzioni chiavi in mano e con un solido partner come Soleg.”
Azienda
Soleg
Via Ca' Nova Zampieri, 4e
37057 - San Giovanni Lupatoto ((VR))
Telefono: +39 045 8750870
Fax: +39 045 8751009