Il made in Puglia fa sistema nell'economia globale | Tekneco

Il made in Puglia fa sistema nell’economia globale

Il pragmatismo di Vendola e le imprese innovative pugliesi: il connubio vincente contro la crisi.

Pubblicato da Tekneco Aziende il 09 novembre 2011 alle 13:48

Continua l’avventura “cinese” per Geatecno, che dal 7 novembre scorso (fino all’11 novembre prossimo) partecipa al progetto RENEWALL (Regional New Energy & EnviromentAL Links) nelle due province dello Zhejiang e del Guandong (Cina).

Estremamente positivi i feedback che la Regione Puglia, in prima linea nel coordinamento del progetto, ha ricevuto in questi due giorni di missione asiatica. Ieri, 8 novembre, il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola ha incontrato gli esponenti delle istituzioni della Provincia cinese del Guandong e dei distretti produttivi e tecnologici pugliesi. Dagli esiti degli incontri tra imprenditori pugliesi e cinesi e dall’esame dei bisogni locali è emersa come ipotesi di lavoro l’individuazione di una area urbana pilota nel Guangdong per un progetto integrato nei settori ambiente/energia/edilizia.

“Il futuro dell’Italia e della Cina – dichiara Vendola – si incrociano sullo stesso terreno che è quello dell’innovazione. Noi possiamo vivere solo se scegliamo di seguire la bussola dell’innovazione. Per questo è importante essere qui in Cina, che è terra di innovazione e di prodigi. E per questo ringrazio le imprese pugliesi per aver scelto di venire in Cina senza timore di confrontarsi con un contesto industriale così competitivo.”

Sulla stessa lunghezza d’onda l’azienda Geatecno. Ad esprimere estrema soddisfazione e riconoscenza nei confronti dell’impegno del Presidente Vendola, il direttore commerciale Giuseppe Bratta, che dichiara “credo di poter parlare a nome non solo dell’azienda che rappresento ma anche delle altre imprese che con me stanno condividendo questa esperienza. Non possiamo che apprezzare il Presidente Vendola per il pragmatismo dimostrato in questi giorni, una dote sempre più rara nei nostri governanti. La vicinanza alle imprese che il Presidente sta dimostrando in questi giorni assume maggior valore poiché arriva in un momento di incertezza e instabilità politica. Quello del Presidente è per noi un atto di estremo coraggio. Rappresenta la sua voglia di fare squadra con il mondo produttivo, la sua voglia di mettersi in gioco attraverso iniziative che creano valore per le aziende e nuovi impulsi all’agonizzante mondo economico. Quella cinese è una nuova frontiera da conquistare. Sta a noi imprese innovative cogliere queste nuove opportunità e queste sfide sempre più avvincenti. Il made in Puglia sta facendo sistema nella fabbrica del mondo cinese. Su questo non abbiamo dubbi”.

interno-serra-fotovoltaica
Ecco le serre fotovoltaiche che producono energia e ortaggi

Un esempio di collaborazione fra pubblico e privato: quella di Pramac, della Cooperativa Agro Verde e del comune di Gela per un impianto da 80 Megawatt

CasaPassiva
Gli incentivi a una svolta?

Alla luce della manovra finanziaria il panorama normativo sembra aver perso chiarezza.