***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Sistema pluripiano iperstatico: anche APE contribuisce alla ricostruzione in Abruzzo | Tekneco

Sistema pluripiano iperstatico: anche APE contribuisce alla ricostruzione in Abruzzo

Il sistema e' stato selezionato e adottato dal consorzio Forcase, delegato dalla Protezione Civile a fornire il supporto tecnico per il piano C.A.S.E.

Pubblicato da Tekneco Aziende il 24 ottobre 2010 alle 9:24

Il sistema e’ stato selezionato e adottato dal consorzio Forcase, delegato dalla Protezione Civile a fornire il supporto tecnico per il piano C.A.S.E.

ape sistema pluripiano iperstatico in abruzzoMontecchio Emilia (RE), 13 Ottobre 2010

Le caratteristiche antisismiche del Sistema Pluripiano Iperstatico costituiscono una tale garanzia da aver permesso ad Ape di essere selezionato dal CONSORZIO FORCASE, delegato dalla Protezione Civile, per fornire il supporto tecnico nella realizzazione del piano C.A.S.E. dopo il terremoto in Abruzzo e contribuire alla realizzazione di 7 edifici (per un totale di 210 appartamenti) a Bazzano e a Paganica (AQ).

La capacità di dissipare l’azione sismica grazie alla duttilità delle unioni e l’ottimo livello di deformabilità dei telai del Sistema Pluripiano Iperstatico hanno superato brillantemente l’esame del CONSORZIO FORCASE e permesso ad Ape di dare il proprio contributo alla ricostruzione in Abruzzo.

Partendo da strutture di fondazione a platea gettata in opera, la tipologia costruttiva di questi edifici prevede uno sviluppo iniziale della prima parte di elevazione impiegando dissipatori sismici a sostegno di solettone massiccio in calcestruzzo armato (C.A.).
A partire da questo livello è stato impiegato il Sistema Pluripiano Ape con pilastri semiprefabbricati tripiano e travi ribassate autoportanti, sulle quali sono stati posti solai alveolari precompressi autoportanti. A completamento del sistema sono state impiegate rampe di scale prefabbricate con relativa struttura in C.A. autoportante.

Il montaggio dei vari elementi, eseguito completamente a secco, ha consentito tempi estremamente ridotti, pari a circa 10 giorni per ogni fabbricato, con punte massime di montaggio di quasi 300 mq. al giorno, consentendo così di dar inizio, in brevissimo tempo, alle opere di finitura.

Nei cantieri dove è stato adottato, il Sistema Pluripiano Iperstatico ha riscosso grande successo non solo per le doti per le quali è stato selezionato dal CONSORZIO FORCASE, ma anche per la rapidità di impiego.



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
ape-sestriere
Torino 2006: con il sistema APE realizzati 40.000 mq di impalcati nel villaggio olimpico del Sestrière

Le avverse condizioni morfologiche del terreno fra le principali problematiche, superate a tempo di record.

Fotovoltaicomunicipio
Efficienza energetica, un aiuto ai piccoli comuni del Sud

Ai piccoli comuni di Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, il Ministero dell'Ambiente offre possibilità di finanziamento per interventi mirati all’efficienza energetica

Close