***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Torino 2006: con il sistema APE realizzati 40.000 mq di impalcati nel villaggio olimpico del Sestrière | Tekneco

Torino 2006: con il sistema APE realizzati 40.000 mq di impalcati nel villaggio olimpico del Sestrière

Le avverse condizioni morfologiche del terreno fra le principali problematiche, superate a tempo di record.

Pubblicato da Tekneco Aziende il 22 ottobre 2010 alle 9:13

Le avverse condizioni morfologiche del terreno fra le principali problematiche, superate a tempo di record

Montecchio Emilia (RE), 13 Ottobre 2010

Fra gli interventi più importanti realizzati da Ape, si può ricordare la costruzione di 9 strutture per un totale di 40.000 mq di impalcati nel Villaggio Olimpico del Sestrière in occasione delle Olimpiadi Invernali di Torino del 2006.

Nel caso del Sestrière la costruzione poneva una serie di problemi: da quelli legati alla logistica per l’approvvigionamento dei materiali, a quelli di carattere ambientale, viste le condizioni climatiche nelle quali si sarebbe dovuto operare, dalla tempistica ridotta alla morfologia del terreno.
L’intervento di Ape ha permesso di rispondere al meglio ai parametri e alle richieste del comitato organizzatore e alle necessità operative previste dal progetto.

La struttura è stata realizzata a tempo record fra aprile e agosto 2004, calibrando le caratteristiche del sistema costruttivo Ape in modo da rispondere efficacemente alle richieste del committente sia in termini di risultati che di tempistica della costruzione.
L’attività di progettazione strutturale ed esecutiva, elaborata nei minimi dettagli, ha permesso di anticipare e risolvere la maggior parte delle problematiche di gestione e di avanzamento delle varie lavorazioni prima che iniziassero le vere e proprie fasi di esecuzione in cantiere.

Nella messa in opera sono state impiegate travi prefabbricate in calcestruzzo armato, ribassate ai piani interrati e in spessore di solaio ai piani abitativi, sostenute da pilastri semiprefabbricati di varie altezze e sezioni variabili in funzione delle distribuzioni architettoniche di progetto. I solai impiegati sono stati del tipo predalles.

Ottimi risultati si sono anche ottenuti nel contenimento dei volumi di calcestruzzo in cantiere e dei relativi tempi di posa.



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
Fotovoltaicomunicipio
Efficienza energetica, un aiuto ai piccoli comuni del Sud

Ai piccoli comuni di Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, il Ministero dell'Ambiente offre possibilità di finanziamento per interventi mirati all’efficienza energetica

pneumatici-mmmswan
Conglomerati cementizi ottenuti con materiale riciclato da pneumatici fuori uso (pfu)

Con il termine Pneumatici Fuori Uso (PFU) si fa riferimento a quella parte dei pneumatici usati (PU) giunti alla fine del loro ciclo di vita che, non potendo più essere riutilizzati, costituiscono un rifiuto.

Close