***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Rubner Haus nuovo partner di Lignius | Tekneco

azienda premium

Rubner Haus nuovo partner di Lignius

Da una filosofia condivisa e da obiettivi comuni nasce la recente partnership tra Rubner Haus e Lignius - Associazione Nazionale Italiana Case Prefabbricate in Legno

Pubblicato da Tekneco Aziende il 10 aprile 2013 alle 12:57

La passione per il legno, che fin dalle origini ha spinto Rubner Haus a migliorare il proprio know-how tecnico grazie al quale oggi realizza case passive e a basso consumo energetico secondo le più diverse tipologie costruttive ed estetiche, sono alla base della recente partnership tra l’azienda altoatesina e Lignius, voce autorevole e garanzia di qualità nel settore.

I primati sul fronte dell’innovazione, della qualità tecnico strutturale dei suoi edifici realizzati al 100% in legno, delle certificazioni e dei controlli di qualità garantiti agli utenti finali sono le prerogative che da sempre identificano Rubner Haus come pioniere e realtà di primo piano nell’edilizia residenziale in legno. E’ proprio grazie a tali requisiti che il Comitato Tecnico di Lignius ha riconosciuto all’Azienda un importante ruolo nella produzione di materiali e di sistemi che sappiano dialogare con la tecnologia di prefabbricazione in legno, creando un rapporto dialettico che Lignius definisce il “Sistema Casa”.

Fondamento della nuova collaborazione è la visione comune che l’edilizia in legno rappresenti oggi un nuovo modo di costruire, una vera e propria rivoluzione dell’abitare in grado di invertire i trend negativi del settore “tradizionale”. Infatti, mentre quest’ultimo ha toccato il record negativo del -30% nell’ultimo anno, l’industria delle costruzioni prefabbricate in legno ha registrato un aumento costante del 20% annuo. Gli edifici in legno sono quindi sempre più riconosciuti, sia dai tecnici che dai privati, come garanzia di qualità, sfruttando le elevate prestazioni di questo materiale: velocità di realizzazione, sicurezza, eco-compatibilità e performance energetiche elevate.

Grazie alle competenze tecniche nella progettazione e costruzione di case in legno a basso consumo energetico, Rubner Haus è in grado di coniugare tradizione, qualità e tecnologia all’avanguardia per rispondere alle moderne esigenze abitative creando nuove opportunità del vivere contemporaneo. Le conoscenze scientifiche acquisite, i 15.000 progetti realizzati in 50 anni di attività e le ricerche condotte confluiscono nello sviluppo di case “su misura”, ecologiche, energeticamente efficienti e dagli elevati standard di comfort e di sicurezza.

La lavorazione del legno e l’utilizzo di materiali ecologici come sughero, canapa, gesso e pannelli in fibra di legno, sottolineano la grande sensibilità di Rubner Haus, prima certificata CasaClima in Italia, per le tematiche legate alla bioarchitettura. L’azienda, inoltre, è l’unica realtà europea a offrire quattro differenti soluzioni costruttive in grado di soddisfare qualsiasi esigenza: Blockhaus per case in legno massiccio, Residenz per case in pannelli con struttura portante in legno a telaio, Casablanca per case in legno massiccio intonacato e soligno-rubner per case a pannelli di legno massiccio – prive di collanti e parti in ferro – .

L’impegno profuso da Rubner Haus nello sviluppo del mercato dell’edilizia residenziale in legno si è recentemente concretizzato con la nascita del nuovo Rubner Centro Prove, all’interno del Rubner Center di Chienes (BZ). Si tratta di un laboratorio sperimentale per la ricerca di combinazioni di materiali ad efficienza energetica che, insieme ad un’importante area dedicata agli uffici di progettazione, rappresentano una piattaforma importante per offrire nuovi impulsi al mercato dell’edilizia in legno diventando il punto di riferimento all’avanguardia per le future realizzazioni ecosostenibili.



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
wolf-haus-scacchetti-gal-01
Wolf Haus incontra il Design a Milano

Wolf Haus organizza un evento esclusivo riservato ad architetti e progettisti, il convegno “The View: il design sostenibile”. Appuntamento il 12 aprile

caldaia02
L’Europa si riscalda con meno

L'Unione europea vara una nuova direttiva per la progettazione ecocompatibile che riguarda i sistemi di riscaldamento

Close