Legno, una scelta contemporanea
Convegno promosso dal Gruppo Rubner e sviluppato attraverso un percorso tematico di tre Focus, Re_Build, Re_Innovation e Re_Urbanization
Si svolge venerdì 13 settembre a Milano la IV edizione dell’evento “Legno, una scelta contemporanea” organizzato dal Gruppo Rubner e il Gruppo 24 Ore. Sviluppato attraverso un percorso tematico di tre Focus, Re_Build, Re_Innovation e Re_Urbanization, il Convegno si concentra quest’anno sul pensiero strategico della progettazione sostenibile in termini ambientali ed economici che sempre più si deve confrontare con le necessità di messa in efficienza del patrimonio edilizio esistente, dell’innovazione di processo e di prodotto e delle politiche territoriali e urbane.
In questo contesto il Gruppo Rubner presenta alcuni benchmark di riferimento della progettazione con sistemi costruttivi in legno, invitando progettisti, costruttori e sviluppatori immobiliari a condividere le rispettive esperienze di investimento, di ingegnerizzazione e di cantiere.
Presenti all’evento relatori di fama nazionale e internazionale che illustrano le best practices di questi ultimi anni nell’ambito dell’edilizia in legno.
Dopo i saluti di benvenuto di Stefan Rubner, Presidente del Gruppo Rubner, il Convegno si apre con il primo Focus Re_Build, rivolto in particolare alle Istituzioni e associazioni industriali che condividono le potenzialità e i limiti delle politiche d’incentivazione a supporto degli investimenti delle imprese e delle strategie di progetto dei professionisti tecnici. Una vera e propria occasione di confronto tra le diverse esigenze degli stakeholder: investitori e proprietari, banche e pubbliche amministrazioni, imprese e progettisti.
Ne parleranno Antonio Mura, Responsabile Sistema Informativo sul mercato mondiale delle Costruzioni CRESME con il suo intervento dal titolo “Lo scenario degli investimenti nel settore edilizio destinati anche al recupero e alla riqualificazione energetica” e gli esperti a confronto nella tavola rotonda “Costruire sul costruito per recuperare il patrimonio del nostro Paese”. Tra le voci autorevoli Angelo Artale, Direttore Generale Finco e Gaetano Fasano, Responsabile Unità Tecnica Edilizia residenziale e terziario Enea.
Il secondo Focus Re_Innovation offre una panoramica delle nuove frontiere della prefabbricazione nel settore edilizio alla luce del rinnovato interesse per l’utilizzo del legno anche per edifici di grandi dimensioni e per il loro sviluppo in altezza. Particolare riferimento al nuovo approccio metodologico, a una progettazione evoluta e flessibile e all’efficienza dei cantieri a secco.
In questo ambito Dietmar Kaden di Klaura + Kaden Partner espone la Case History della Torre Panoramica in legno più alta al mondo realizzata da Rubner Holzbau in Carinzia (Austria).
Il progetto rappresenta infatti una nuova frontiera delle grandi opere verticali in legno, sia per la concezione moderna della struttura sia per la ricerca e l’applicazione di tecnologie costruttive all’avanguardia che valorizzano le elevate prestazioni di questo materiale. Numerosi spunti interessanti sono offerti da Maurizio Piazza, Professore di Tecnica delle Costruzioni Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell’Università di Trento e dagli esperti Rubner che si confrontano sul tema “Innovazione di prodotto e di processo. Cosa dobbiamo attenderci dall’evoluzione dell’industria del legno”.
Fil rouge tematico del terzo Focus Re_Urbanization è la strategia di progettazione urbana di maggiore efficacia in termini di gestione della sostenibilità e di sviluppo immobiliare.
Partecipano a questa sessione Paolo Crisafi, Direttore Assoimmobiliare, Marina Dragotto, Coordinamento AUDIS Associazione Aree Urbane Dismesse, Marzia Morena, Presidente del Capitolo Italiano RICS e Andrea Poggio, Vicedirettore Nazionale Legambiente. Gli ospiti illustrano alcuni dei migliori casi italiani ed europei di rigenerazione degli spazi urbani concentrandosi sui modelli per la rifunzionalizzazione del territorio e per la restituzione del valore ai patrimoni immobiliari.
Il Focus conclusivo è dedicato al Work in Progress Expo 2015: una riflessione su come l’Esposizione Universale possa essere considerata un’opportunità concreta per ripensare le città.
In occasione di questa IV edizione, per la prima volta prende il via il Rubner Dating, iniziativa orientata al servizio e alla consulenza, valori che da sempre ispirano le aziende del Gruppo Rubner. Dalle 10 alle 18, parallelamente al Convegno, gli esperti Rubner sono a disposizione di architetti e progettisti per incontri di consulenza tecnica one to one sui vantaggi in termini di tempi, di costi e di sicurezza garantiti dall’utilizzo del legno come materiale da costruzione.
La partecipazione è libera e gratuita, previa registrazione, fino ad esaurimento posti. Per informazioni e iscrizione al Convegno e al Rubner Dating:
Azienda
Rubner Haus S.p.a.
Zona artigianale 4
39030 - Chienes (BZ)
Telefono: +39 0474 563 333
Fax: +39 0474 563 300
Visualizza la scheda aziendale di Rubner Haus S.p.a.
Richiedi informazioni
Scrivi direttamente a Rubner Haus S.p.a. per richiedere informazioni
Informativa
INFORMATIVA ai sensi del D.lgs. 196/2003 (”Protezione dei dati personali”). I dati che ci sta fornendo attraverso questo form permetteranno a EDIRE srl, titolare del trattamento, di dare corso alla sua richiesta di contatto. A tale scopo, è indispensabile il conferimento dei dati anagrafici. I suoi dati saranno custoditi su supporti informatici e verranno trattati nel pieno rispetto delle misure di sicurezza a tutela della Sua riservatezza. I dati non saranno diffusi ma saranno comunicati, sempre per le predette finalità, all'azienda "Rubner Haus S.p.a." come richiesto. Previo suo consenso tutti i dati conferiti potranno essere trattati da EDIRE srl anche per effettuare procedure statistiche di analisi, per l’invio di altre offerte e proposte commerciali e indagini di mercato.
Responsabile del trattamento è EDIRE Srl.
Lei può in ogni momento e gratuitamente esercitare i diritti previsti dall’articolo 7 del D.Leg.196/03 – e cioè conoscere quali dei suoi dati vengono trattati, farli integrare, modificare o cancellare per violazione di legge, o opporsi al loro trattamento – scrivendo al Responsabile trattamento dati c/o EDIRE Srl – via E. Estrafallaces, 16 – 73100 LECCE.
I contenuti pubblicati all'interno di questa pagina sono forniti direttamente dall'azienda.