Il Rubner Haus Home Tour a Milano | Tekneco

azienda premium

Il Rubner Haus Home Tour a Milano

La cultura dell’edilizia in legno passa per Milano Mercoledì 12 e Giovedì 13 Marzo in Piazza Leonardo da Vinci, nei pressi del Politecnico

Pubblicato da Tekneco Aziende il 11 marzo 2014 alle 11:59

Per celebrare il suo 50° anniversario Rubner Haus, la più storica Azienda italiana nell’ambito dell’edilizia residenziale in legno, conferma il proprio impegno sul fronte della divulgazione culturale del vivere sostenibile con un’esposizione itinerante che tocca le piazze dei principali Comuni di tutto il Paese.

Da marzo a giugno, un truck personalizzato Rubner viaggia lungo tutto lo Stivale, per un totale di 3.500 km, 40 tappe e 80 giorni di tour, offrendo un ampio ventaglio di iniziative formative e informative rivolte ad architetti, ingegneri, geometri, progettisti ma anche al pubblico interessato ad approfondire i temi legati all’edilizia in legno. E’ questo un settore sempre più di tendenza in Italia che si sta diffondendo sulla scia dell’esperienza già acquisita dai Paesi nord europei, storicamente e culturalmente più sensibili a un’edilizia a basso impatto ambientale.

Dopo le prime tappe di Chienes (BZ), Bussolengo e Varese il Rubner truck si ferma a Milano, in Piazza Leonardo da Vinci, di fronte al Politecnico, Mercoledì 12 e Giovedì 13 Marzo.

L’Home Tour proseguirà quindi a Brescia, Bergamo, Desenzano, Mantova, Perugia, Foligno, Terni, Viterbo, Roma, Salerno, Cava dei Tirreni, Cosenza, Matera, Lecce, Trani, L’Aquila, Civitanova, Ascoli Piceno, Fano, Grosseto, Pisa, Firenze, Arezzo, Bologna, Ravenna, Modena, Serravalle, Alessandria, Torino, Vercelli, Biella, Aosta, Verona, Vicenza, Padova, Montebellluna, Udine. Dopo una decina di tappe anche in Austria e Germania, il Rubner Home Tour si concluderà a Chienes il 14 giugno.

Proprio come una vera casa, il Rubner truck include uno spazio coperto di circa 80 mq all’interno del quale vengono organizzate le attività di formazione professionale e di consulenza gratuita e personalizzata per il pubblico, grazie anche alla partecipazione di esperti e affermati architetti, e dove sono allestite vere e proprie piccole mostre sulle costruzioni in legno.

Il programma formativo per i professionisti, nello specifico per ingegneri e architetti, consente anche di ottenere i crediti formativi grazie alla collaborazione con gli Ordini degli Architetti attivi a livello comunale e regionale.

Tra i partner di primo piano per la parte convegnistica dell’Home Tour, Norbert Lantschner, Fondatore e Presidente di ClimAbita, Associazione no profit la cui missione è quella di sviluppare e promuovere una nuova cultura del vivere e costruire sostenibile.

Gli spazi espositivi, sono invece dedicati, anche grazie anche all’ausilio di proiezioni video, a due prestigiosi progetti che hanno coinvolto attivamente Rubner Haus. Il primo, “Rhome for dencity”, a cura dell’Università RomaTre e della Dott.ssa Arch. Chiara Tonelli, parteciperà alla competizione internazionale del Solar Decathlon Europe 2014, l’award ideato dal Department of Energy del governo americano che si propone di valorizzare i migliori progetti architettonici in termini di densità, convenienza economica, trasportabilità e sobrietà. Proprio a Rubner Haus è stato assegnato l’ambizioso compito di tradurre il prototipo abitativo in un vero e proprio edificio da presentare a Versailles il prossimo giugno.

Un secondo spazio espositivo offre invece un estratto della mostra sensoriale “Prospettive Legno”, la nuova esposizione permanente recentemente inaugurata nella sede di Chienes di Rubner Haus, che invita a scoprire da vicino la filosofia e il percorso naturale alla base della costruzione di una casa in legno: dal BOSCO all’ALBERO, dal LEGNO alla CASA.

Il truck è, inoltre, organizzato per facilitare un percorso di conoscenza dei sistemi costruttivi Rubner, che testimoniano le grandi potenzialità di questo materiale nell’ambito delle costruzioni, ammirare una panoramica delle più suggestive case realizzate da Rubner Haus in mezzo secolo di storia e approfondire i temi legati alla sicurezza, all’eco- sostenibilità e al comfort abitativo delle abitazioni in legno.

E coloro che desiderano seguire da vicino tutte le tappe dell’Home Tour, possono farlo collegandosi al blog sul sito.

Partner dell’iniziativa: AlpiPont, AlpiKran, Amonn, Amonn Color, Amorim, Baustoff Metall, Gasser Iveco, Grohe, Homatherm, Innerhofer, Keim, Marazzi, müller Glas Vetro, Ricoh, Rolltec, Roto, Siller, Sto, Tecno Fenster, Tecno Sugheri, uni_one, Uniform, Unitherm, Velux, Viessmann, Weiss, Weitxer Parkett, Wierer, Winkler import.

Uffici-Wienerberger
Convegni Wienerberger 2014

L’azienda conferma un fitto calendario di eventi formativi, organizzati su tutto il territorio nazionale, per presentare le più innovative soluzioni costruttive

6904782673_40aef4175d_o