Convegni Wienerberger 2014 | Tekneco

Convegni Wienerberger 2014

L’azienda conferma un fitto calendario di eventi formativi, organizzati su tutto il territorio nazionale, per presentare le più innovative soluzioni costruttive

Pubblicato da Tekneco Aziende il 11 marzo 2014 alle 8:00

Dopo il successo riscontrato nel 2013, che ha visto la partecipazione di oltre tremila professionisti del settore dell’edilizia, anche quest’anno Wienerberger conferma un fitto calendario di convegni formativi, organizzati su tutto il territorio nazionale per presentare le più innovative soluzioni costruttive.

I seminari affronteranno vari temi di grande attualità come la progettazione e la realizzazione di Edifici a Energia Quasi Zero, le costruzioni in muratura portante antisismica in laterizio e i sistemi costruttivi sostenibili realizzati secondo le linee guida della certificazione LEED.

In particolare i vari cicli di incontri a cui aderisce Wienerberger sono realizzati in collaborazione con importanti soggetti istituzionali e professionali del mondo dell’edilizia, per approfondire le tematiche tecniche più sentite dal mercato.

Azerotour
I seminari del ciclo Azerotour saranno incentrati sul tema “Progettare e costruire edifici a basso consumo energetico” e durante gli incontri verranno trattati argomenti specifici quali gli obblighi normativi introdotti dal DL n. 63/2013 con cui è stata recepita la Direttiva 2010/31/UE, i nuovi limiti di prestazione energetica degli edifici e le modalità di calcolo, con approfondimenti sui sistemi costruttivi e sulle soluzioni impiantistiche più idonee e la presentazione di alcuni casi studio italiani e internazionali di edifici passivi.

• GENOVA 13 Marzo
  • ASTI 9 Aprile
  • TRENTO 15 Aprile
  • MONZA 29 Aprile

Re-InnovAction tour
Il tour “FutureNow 014 Re-InnovAction: per il rilancio dell’edilizia”, rappresenta un’importante occasione di incontro per tutti i professionisti del settore delle costruzioni, progettisti, imprese, rivenditori di materiale e amministratori di condominio, che potranno confrontarsi sui temi della riqualificazione energetica sostenibile e della gestione dei patrimoni immobiliari, individuando i processi più virtuosi e i modelli più efficaci per il rilancio del settore.

• LECCE 21 Marzo
  • BARI 9 Maggio
  • PESCARA 23 Maggio

Assoplan
Assoplan, società consortile a cui hanno aderito aziende leader del settore della produzione e impiego di laterizio fra cui Wienerberger, è nata per svolgere attività di ricerca e formazione, al fine di sviluppare e promuovere sistemi costruttivi ad elevate prestazioni. I seminari organizzati in collaborazione con Assoplan e EdicomEdizioni dal titolo “Involucro edilizio in laterizio: aspetti termici, acustici, meccanici”, approfondiranno a livello normativo, teorico e applicativo gli aspetti legati alla progettazione di edifici rispondano ad elevati standard energetici e offrano un ottimo comfort abitativo.

• VICENZA 21 Marzo
  • BRESCIA 16 Aprile
  • FERRARA 6 Maggio
  • RIMINI 8 Maggio

Seminari Abitare A+
I Seminati Abitare A+ sono rivolti a tutti i professionisti che vogliono approfondire tematiche riguardanti gli Edifici ad alta Efficienza Energetica e la riqualificazione del patrimonio esistente attraverso la conoscenza di materiali, elementi costruttivi, soluzioni tecniche e strumenti di verifica per l’involucro edilizio.

• AREZZO 8 Maggio
  • LATINA 16 Maggio
  • SIENA 10 Giugno
  • PERUGIA 13 Giugno

Seminari ANDIL
Il road-show EDIFICI A ENERGIA QUASI ZERO – VERSO IL 2020, nato dalla collaborazione tra Maggioli e ANDIL (Associazione Nazionale Degli Industriali dei Laterizi), illustrerà i criteri costruttivi per la riqualificazione energetica del patrimonio esistente, nel contesto costruttivo italiano affrontando sia gli aspetti normativi che le tematiche progettuali relative al nuovo e al recupero dell’esistente.

• BOLOGNA 28 Marzo
  • ROMA 9 Maggio
  • BARI 19 Settembre
  • MILANO 17 Ottobre
  • TORINO 28 Novembre

Non mancheranno infine alcuni appuntamenti organizzati in collaborazione e con il patrocinio di importanti Istituti professionali e Ordini e collegi professionali.

• IMOLA 24 Marzo – Istituto Professionale Edile di Imola
  • FELTRE 2 e 3 Aprile – Ordine degli Ingegneri di Belluno presso Stabilimento di Feltre
  • RIMINI 8 Aprile – Collegio dei Geometri della Provincia di Rimini

Le date dei convegni qui riportate potranno subire variazioni e molte altre saranno aggiunte nel corso dell’anno. Per essere sempre aggiornati e per informazioni dettagliate sulle modalità di partecipazione, sugli argomenti trattati e sugli eventuali crediti formativi rilasciati, collegatevi alla pagina del sito dedicata alla formazione.

6904782673_40aef4175d_o
Edifici storici: una Storia che diventa più efficiente

Come mettere a sistema gli edifici d’interesse storico che rappresentano, secondo il Cresme, ben l’8% del patrimonio edilizio esistente

800px-Arno_River_and_Ponte_Vecchio,_Florence