***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Hydro: un “Habito” tutto nuovo per la tua casa | Tekneco

Hydro: un “Habito” tutto nuovo per la tua casa

Da Gyproc Saint-Gobain la nuova gamma di lastre in gesso rivestito idrorepellenti per l’edilizia d’interni

Pubblicato da Tekneco Aziende il 25 ottobre 2010 alle 10:13

Gyproc Saint-Gobain amplia la sua gamma di soluzioni per l’edilizia residenziale basata sulla tecnologia dei sistemi a secco con le lastre in gesso rivestito idrorepellenti Habito Hydro. Queste lastre mostrano i migliori valori di performance di resistenza all’umidità, come testimoniato dalla sigla H1 della marcatura CE (norma EN-520). Le lastre in gesso rivestito di tipo H1, infatti, manifestano un assorbimento d’acqua complessivo, dopo due ore di immersione, inferiore al 5% del peso della lastra. Grazie a queste prestazioni eccellenti, la gamma mostra una tenuta formidabile in presenza di ambienti umidi come bagno e cucina.

L’idrorepellenza si unisce ad altre caratteristiche peculiari: una speciale densità del nucleo in gesso, che è arricchito con fibra di vetro, conferisce a queste lastre un’elevata resistenza meccanica agli urti. L’impasto si caratterizza per la vivace tonalità verde, mentre la faccia a vista presenta una colorazione particolarmente bianca, tipica delle lastre Habito, che permette di rendere più agevoli le operazioni di finitura, riducendo al minimo gli interventi di imbiancatura.
Impiegate nella realizzazione di tramezzi, controsoffitti e contropareti, le nuove lastre contribuiscono, così, a migliorare il comfort abitativo, ma anche l’estetica della casa.

Oltre a essere efficiente dal punto di vista tecnico-funzionale, il gesso rispetta l’ambiente perché è un materiale ecocompatibile estratto da giacimenti naturali e, durante il processo di trasformazione, rilascia in atmosfera soltanto vapore acqueo allo stato gassoso, a differenza di altri prodotti che emettono anidride carbonica.

Le lastre in gesso rivestito sono una delle componenti fondamentali della tecnologia basata sui sistemi “a secco” che Gyproc Saint-Gobain ha scelto per realizzare “Habito Casa Comfort”, la moderna gamma di soluzioni per le compartimentazioni interne della casa. Attraverso tre elementi modulari che si combinano tra loro (struttura metallica, lastre in gesso rivestito e pannelli isolanti) le soluzioni a secco offrono numerosi vantaggi: isolamento termico e conseguente riduzione dei consumi energetici, isolamento acustico, facilità e velocità di applicazione e resistenza alle effrazioni. Inoltre, grazie agli spessori minimi e al basso peso al metro quadro dei materiali, le strutture sono snelle ed elastiche e possono raggiungere notevoli altezze anche in zone sismiche ad alto rischio.

In questo modo Gyproc Saint-Gobain vuole contribuire a diffondere una nuova “cultura della casa” basata sui principi della sostenibilità ambientale e dell’innovazione tecnologica. La tecnologia stratificata a secco è quella che risponde meglio a questi criteri, ponendosi come alternativa sostenibile al sistema tradizionale umido in latero-cemento. Negli ultimi anni la tecnica a secco si è evoluta sensibilmente e i sistemi sono sempre più performanti, grazie al miglioramento delle materie prime e a una maggiore conoscenza delle caratteristiche costruttive. Basta confrontare le prestazioni: le tecnologie tradizionali di nuova costruzione consumano mediamente 120-160 kWh/m2 e gli edifici costruiti tra gli anni sessanta e settanta hanno,  addirittura, valori tra i 200 e 400 kWh/m2. Invece, una casa costruita a secco ha consumi compresi tra 30 e 50 kWh/m2 e questo significa efficienza energetica degli edifici, risparmio economico sulle bollette e bassa emissione di CO2 nell’atmosfera.



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
Gyprofile, vincente sotto ogni profilo

L’innovativo profilo Gyproc Saint-Gobain: 4 vantaggi in 1, per un nuovo standard delle strutture in gesso rivestito.

isover-isolamento-pavimento
Rumori al… tappeto!

È arrivata la gamma completa di soluzioni Isover e Bituver per l’isolamento acustico dei pavimenti.

Close