***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Gyprofile, vincente sotto ogni profilo | Tekneco

Gyprofile, vincente sotto ogni profilo

L’innovativo profilo Gyproc Saint-Gobain: 4 vantaggi in 1, per un nuovo standard delle strutture in gesso rivestito.

Pubblicato da Tekneco Aziende il 25 ottobre 2010 alle 10:08

L’innovativo profilo Gyproc Saint-Gobain: 4 vantaggi in 1, per un nuovo standard delle strutture in gesso rivestito.

Gyproc Saint-Gobain lancia GYPROFILE, il nuovo profilo altamente performante che offre agli applicatori quattro importanti vantaggi: è anticorrosivo, dielettrico, ecologico e antifingerprint.

L’innovativo profilo si caratterizza, innanzitutto, per essere anticorrosivo. È infatti resistente all’ossidazione il 30% in più rispetto al normale acciaio zincato: un’innovazione importante per l’edilizia ed i suoi operatori. In passato, i profili metallici erano soggetti a passivazione con il Cromo (VI), dimostratosi poi inquinante e dannoso per la salute. Per risolvere tale problema, le acciaierie passarono dal Cromo (VI) al Cromo (III). Questo elemento è, però, idrosolubile. A contatto con forte umidità o esposto ad agenti atmosferici, il Cromo (III) entra in soluzione con l’acqua esponendo il profilo stesso a formazione di ossidi e conseguente ruggine. Ne consegue un calo delle performance meccaniche dell’acciaio in corrispondenza delle zone di fissaggio.
Un rivestimento non idrosolubile, come quello di GYPROFILE, garantisce, quindi, importanti vantaggi in termini di sicurezza e resistenza alla corrosione.

Le proprietà anticorrosive sono state dimostrate attraverso un test comparativo su due campioni: un profilo tradizionale rivestito con passivante a base di Cromo III e GYPROFILE, dotato di rivestimento organico. Il test è stato eseguito secondo la norma UNI ISO 9227, in nebbia salina Erichsen 608. La valutazione è stata eseguita dopo due intervalli di tempo: 72 e 144 ore.

ZINCATURA STANDARD 144 ore, GYPROFILE - 144 ore

È evidente la differenza tra i due campioni: in quello tradizionale si rileva una notevole presenza d’ossido di zinco mentre su GYPROFILE l’aggressione è lieve. Il risultato è ancora più visibile dopo 144 ore (vedi immagine).

Questa proprietà di resistenza all’ossidazione di GYPROFILE offre:

  • maggiore protezione durante il trasporto e lo stoccaggio, specialmente in esterno, sia in rivendita sia presso i cantieri;
  • più elevata performance di durata anche in ambienti particolarmente umidi, come bagni ed antibagni.

Grazie al suo speciale rivestimento, GYPROFILE è anche dielettrico. Evita infatti la formazione di cariche elettrostatiche dovute al normale comportamento dell’acciaio conduttore. Mentre le cariche elettriche si distribuiscono sulla superficie esterna di un conduttore, negli isolanti, come il rivestimento di GYPROFILE, non vi sono cariche libere e dunque la presenza di un corpo elettrizzato vicino ad essi non può dar luogo a fenomeni di induzione.

GYPROFILE è privo di Cromo e quindi ecologico.

Oltre che per il suo colore azzurro, si distingue infine per essere antifingerprint. Con la sua particolare superficie traslucida e uniforme origina una barriera che evita il contatto cutaneo con gli elementi costituenti il profilo e l’inalazione dei possibili ossidi che possono originarsi, migliorando così la qualità del lavoro di chi applica il prodotto e il comfort abitativo.
Per i posatori e tutti coloro che volessero maggiori informazioni su GYPROFILE è disponibile un sito internet dedicato: www.gyprofile.com. Il sito contiene una descrizione delle proprietà del nuovo profilo e dei vantaggi offerti, le sue performance, le tipologie disponibili. In sezioni apposite, l’utente può inoltre richiedere informazioni o iscriversi a una newsletter per ricevere tutte le novità sul mondo GYPROFILE.



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
isover-isolamento-pavimento
Rumori al… tappeto!

È arrivata la gamma completa di soluzioni Isover e Bituver per l’isolamento acustico dei pavimenti.

ape-pluripiano
Il sistema pluripiano iperstatico di APE porta il futuro nei cantieri edili

Unisce nella massima sicurezza rapidità di montaggio e capacità di assorbimento delle sollecitazioni sismiche.

Close