Gruppo Legrand: risultati 2° trimestre 2012
Di seguito le dichiarazioni di Gilles Schnepp, Presidente Direttore Generale di Legrand.
Di seguito le dichiarazioni di Gilles Schnepp, Presidente Direttore Generale di Legrand.
Fatturato
Il fatturato totale del gruppo nel primo semestre 2012 è aumentato del +5,5%, grazie alla nostra politica attiva di acquisizioni mirate e autofinanziate che ha contribuito del +5,4% alla crescita del gruppo. L’evoluzione organica delle vendite è stata pari al -1,3%, dovuta a una base di confronto esigente nel primo semestre 2011, specialmente in Francia. Lo sviluppo delle nuove economie, dove la crescita organica1 delle vendite ammonta a oltre il 5%, così come l’aumento del fatturato negli Stati Uniti, hanno compensato l’andamento delle attività osservato nella maggior parte dei Paesi maturi dell’Europa. L’effetto cambio invece ha contribuito del +1,5% alla crescita del fatturato.
Risultati
Il margine operativo aggiustato risulta pari al 20,5% del fatturato, cioè il 20,8% acquisizioni escluse. Questa buona performance operativa riflette :
- la qualità e la solidità delle posizioni commerciali di Legrand,
- la reattività dei team del gruppo di fronte a cambiamenti del mercato molto differenziati,
- la capacità di Legrand di gestire i suoi prezzi di vendita.
Inoltre, questi buoni risultati operativi, insieme a una gestione attenta dei capitali impiegati, hanno consentito a Legrand di generare un solido free cash flow, in aumento del +17,2% rispetto al primo semestre 2011.
Proseguimento del rafforzamento delle posizioni di mercato
Conformemente alla sua strategia di sviluppo basata sull’innovazione e le acquisizioni, il gruppo ha destinato da una parte quasi il 5% del suo fatturato alla R&S nel corso del primo semestre 2012, e dall’altra ha portato avanti la sua politica di crescita esterna con l’acquisizione da inizio anno di tre nuove società, tutte leader sui loro rispettivi mercati: Numeric UPS, leader degli UPS di piccola e media potenza in India, Aegide, numero uno degli armadi Voce Dati Immagini per datacenter nei Paesi Bassi e Daneva, numero uno dei prodotti di connessione in Brasile.
Obiettivi 2012 confermati
Sulla base di simili realizzazioni e in assenza di un marcato peggioramento del contesto economico, Legrand conferma i suoi obiettivi per l’anno 2012:
- evoluzione organica1 del fatturato vicina allo zero,
- margine operativo aggiustato superiore o uguale al 19% del fatturato dopo aver considerato le acquisizioni.»
Azienda
BTicino
Viale Borri, 231
2110 - Varese (Va)
Telefono: 0332.272111 800.837035
Visualizza la scheda aziendale di BTicino
Richiedi informazioni
Scrivi direttamente a BTicino per richiedere informazioni
Informativa
INFORMATIVA ai sensi del D.lgs. 196/2003 (”Protezione dei dati personali”). I dati che ci sta fornendo attraverso questo form permetteranno a EDIRE srl, titolare del trattamento, di dare corso alla sua richiesta di contatto. A tale scopo, è indispensabile il conferimento dei dati anagrafici. I suoi dati saranno custoditi su supporti informatici e verranno trattati nel pieno rispetto delle misure di sicurezza a tutela della Sua riservatezza. I dati non saranno diffusi ma saranno comunicati, sempre per le predette finalità, all'azienda "BTicino" come richiesto. Previo suo consenso tutti i dati conferiti potranno essere trattati da EDIRE srl anche per effettuare procedure statistiche di analisi, per l’invio di altre offerte e proposte commerciali e indagini di mercato.
Responsabile del trattamento è EDIRE Srl.
Lei può in ogni momento e gratuitamente esercitare i diritti previsti dall’articolo 7 del D.Leg.196/03 – e cioè conoscere quali dei suoi dati vengono trattati, farli integrare, modificare o cancellare per violazione di legge, o opporsi al loro trattamento – scrivendo al Responsabile trattamento dati c/o EDIRE Srl – via E. Estrafallaces, 16 – 73100 LECCE.
I contenuti pubblicati all'interno di questa pagina sono forniti direttamente dall'azienda.