Energia da Biogas: ecco come fanno in Bulgaria grazie ad Austep | Tekneco

azienda premium

Energia da Biogas: ecco come fanno in Bulgaria grazie ad Austep

Austep, in sole due settimane, ha inaugurato due impianti Biogas da quasi 2MW di potenza in Bulgaria. Soddisfatti i vertici aziendali

Pubblicato da Tekneco Aziende il 16 ottobre 2014 alle 10:00

Dal 1995 AUSTEP si posiziona come azienda leader nella progettazione e realizzazione di impianti di Biogas, di depurazione e di trattamento acque, utili per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Le comunicazioni diffuse ad ottobre dal CIB – Consorzio Italiano Biogas – dichiarano che negli ultimi 5 anni il numero di impianti a biogas in Italia è cresciuto del 490%, mentre la potenza installata è aumentata del 267,4%, raggiungendo i mille Mwh. Nel 2013 sono stati prodotti circa 8 mila Gwh di energia elettrica, pari al 10,45 per cento dell’energia elettrica totale prodotta da fonti rinnovabili. Dati che mettono ulteriormente in evidenza l’andamento che vede anche la presenza di Austep sul mercato italiano con il raggiungimento di obiettivi importanti nell’installazione di impianti Biogas di dimensioni e tipologie diverse, con una copertura particolarmente rappresentativa nel settore agricolo. Una presenza confermata anche all’estero, che grazie all’avanzamento del progetto di internazionalizzazione riscontra già risultati significativi, in particolare in Bulgaria, dove Austep, in sole due settimane ha inaugurato due impianti Biogas da quasi 2MW di potenza.

Obiettivo comune: produzione di energia.

Impianto Biogas da pollina – scheda in breve:

GRADUS – azienda di allevamento e macellazione industriale di polli – Bulgaria

Esigenza rilevata – smaltimento di deiezioni avicole

Obiettivo – Produrre energia elettrica, vapore, ridurre l’azoto da destinare a smaltimento

Risoluzione dell’esigenza – impianto Biogas Austep da 1.5 MW con annessa sezione di depurazione per la rimozione dell’azoto

Data di attivazione dell’impianto – giugno 2014, inaugurazione: settembre 2014

Previsione del ritorno sugli investimenti – circa 3 anni

Perché Austep – per le soluzione tecnologiche proposte nel trattamento della pollina che nell’alimentazione dell’impianto è circa l’80% del totale; per come si è proposta Austep: come EPC sia per la parte anaerobica che per quella di depurazione potendo rilasciare garanzie come fornitore unico.

Impianto Biogas da liquami – scheda in breve:

ALEXIA – allevamento bovino – Bulgaria

Esigenza rilevata – smaltimento deiezioni

Obiettivo – produzione di energia da liquami

Risoluzione dell’esigenza – impianto biogas 1.5 MW con essiccamento del digestato

Data di attivazione dell’impianto – dicembre 2013

Previsione del ritorno sugli investimenti – circa 3 anni

Perché Austep – per i vantaggi tecnologici dell’impianto di digestione anaerobica (miscelatori verticali, soletta, fondo conico, scambiatori esterni, ecc.) che garantiscono una maggiore affidabilità rispetto alle soluzioni tradizionali, in particolare per la riduzione delle perdite termiche dato che, in Bulgaria, le temperature invernali sono, frequentemente e per diverse settimane, a -20°C.

“All’inizio del 2014 abbiamo capito che il mercato fuori confine era pronto ad investire nella produzione di energia da fonti rinnovabili. La Bulgaria rappresenta la conferma territoriale più recente di quanto il nostro progetto di internazionalizzazione, non sia stata solo frutto di lungimiranza, ma la scelta giusta” dichiara Alessandro Massone, Presidente e CEO di Austep “l’attività di ricerca e sviluppo, unitamente alla competenza delle nostre risorse e all’affidabilità dei nostri impianti, sono e rimangono i nostri punti di forza sui quali non smettiamo di investire – prosegue Massone – Esplorare nuovi Paesi e quindi nuovi mercati ci ha permesso di esportare la nostra italianità, di cui siamo fieri ed orgogliosi, attraverso un progetto di internazionalizzazione che sta portando risultati concreti in Europa, ma non solo.”

Read previous post:
Starace_Uman_2
Enel dismetterà 11 GW di impianti da fonti fossili

Lo ha riferito il numero uno della compagnia, Francesco Starace, in audizione in Parlamento. Molte risorse destinate alla manutenzione delle centrali saranno dirottate verso nuovi investimenti

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Un Nobel alla sostenibilità ambientale

"Una nuova luce per illuminare il mondo". I Led hanno dato il via a una rivoluzione tecnologica che fa risparmiare energia ed emissioni inquinanti