Edilteco al KlimaHouse 2014 | Tekneco

Edilteco al KlimaHouse 2014

L’azienda di San Felice sul Panaro torna a Bolzano per “promuovere un’edilizia votata al risparmio energetico e dunque al benessere. E’ questo l’obiettivo che Edilteco condivide con Klimahouse”

Pubblicato da Tekneco Aziende il 17 gennaio 2014 alle 11:30

Dal 23 al 26 gennaio 2014 Bolzano ospita per il nono anno consecutivo Klimahouse, fiera internazionale per l’efficienza energetica e la sostenibilità nel settore delle costruzioni. Forte del saliente riconoscimento ottenuto durante le precedenti edizioni, Edilteco torna a sua volta protagonista in Trentino-Alto Adige. “Promuovere un’edilizia votata al risparmio energetico e dunque al benessere. E’ questo l’obiettivo che Edilteco condivide con Klimahouse. Oggi costruire e recuperare nel rispetto dell’ambiente – sottolinea Corrado Borghi, direttore commerciale di Edilteco nonché sostenitore della prima ora di un puntuale restyling del patrimonio esistente – è un’esigenza sociale ancor prima che normativa”.

Fiore all’occhiello dell’azienda di San Felice sul Panaro, cui è stata riservata l’area espositiva C20/60 settore CD, una rosa di prodotti di ultima generazione: Politerm Wall Fix, Isolcap Light, Ecap Stif e Protherm Light, intonaco leggero nato per proteggere gli edifici dal fuoco che ha oggi completato l’iter proprio della certificazione europea EN 13381. Inoltre Edilteco è lieta di presentare per la prima volta gli innovativi Blocchi Leggeri per muratura E&SB qui al loro sorprendente debutto.

Evento esclusivo capace di attirare cinquantamila visitatori e relatori di fama mondiale del calibro dell’ingegnere di Stoccarda WernerSobeke dell’architetto di Vienna Boris Podrecca, Klimahouse è oggi più che mai un appuntamento imperdibile per chi, al pari di Edilteco, nella creazione e promozione del benessere individua la propria quotidiana missione. Puntuale risposta all’ormai pressante esigenza di costruire in modo sostenibile, dunque nel totale rispetto di ambiente e salute, Klimahouse muove i primi passi nel 2006 in Alto Adige. Non è un caso. Senza rivali in termini di innovazione nel settore dell’energia, la regione vanta infatti ruolo principale nell’impiego di quelle stesse fonti rinnovabili che oggi riescono a coprire il 56% del consumo di corrente e calore. E che per l’Alto Adige rappresentano un biglietto di sola andata verso l’autosufficienza energetica.

Emblema di un’edilizia all’avanguardia in grado di coniugare rispetto per l’ambiente, drastica riduzione dei costi e climatizzazione ottimale, la “CasaClima” è tutto fuorché un concetto utopico. Piuttosto è oggi una priorità. Ne è consapevole Edilteco sempre pronta a realizzare il desiderio di abitare il pianeta in modo sano e in sintonia con l’ecosistema. E questo grazie a soluzioni tanto all’avanguardia nel risultato quanto agevoli nell’applicazione. Nel nome del pragmatismo l’azienda della famiglia Stabellini propone infatti tecnologie al passo con i tempi e di semplice gestione capaci di soddisfare le esigenze dei clienti semplificando loro la vita. Ecco dunque in estrema sintesi l’offerta Edilteco (stand C20/60 settore CD) sotto la luce dei riflettori di Klimahouse 2014.

Politerm Wall Fix. Inerte ad alto valore termoisolante per insufflaggio a secco in intercapedine, consolidato per scongiurare qualsivoglia fuoriuscita in caso di foratura, Politerm Wall Fix è atossico e non genera polvere. L’apposita attrezzatura per insufflaggio in dotazione, se collegata ad un comune compressore, permette di prelevare direttamente il materiale dai sacchi senza rendere necessario alcun travaso. Gli inerti termoisolanti di Politerm Wall vengono nebulizzati con specifico consolidante costituito da dispersione polimerica in base acquosa incolore.

Isolcap Light. Promossa a pieni voti dai protocolli Itaca e Leed la linea Isolcap di Edilteco vanta oggi una new entry: l’isolante ad applicazione fluida Isolcap Light. Una malta premiscelata rivoluzionaria con peculiarità uniche ideale non soltanto per isolare strutture di nuova generazione ma anche e soprattutto pensata per il recupero energetico degli edifici esistenti. Forte di una conducibilità termica che non teme rivali ( 0,043 W/mK) e con un peso specifico ridotto all’osso – il più basso in assoluto- Isolcap Light cambia le regole del gioco nella realizzazione degli isolamenti termici orizzontali. Nonostante la ridottissima massa volumica pari a 130 kg/Mc in opera Isolcap Light presenta infatti una compattezza superficiale che ne permette la pedonabilità per l’esecuzione delle successive opere (stesura materassini acustici, posa massetti). Economico anche dal punto di vista della messa in opera, oltremodo rapida e sicura, l’isolante ad applicazione fluida made in Modena grazie ad una quantità minima di legante presente nella sua composizione (110 kg/Mc) richiede pochissima acqua di impasto. I vantaggi? Tempi di asciugatura veloci, stabilità dimensionale in fase di presa, una produzione di polveri quasi inesistente, nessuna cessione di liquidi alle strutture circostanti. Isolcap Light è impastabile e pompabile con comuni intonacatrici anche monofase da 220 Volt. Inoltre il peso in opera davvero esiguo contribuisce a migliorare le prestazioni antisismiche degli edifici.

Isolcap-Light
Da Edilteco, Isolcap Light

Un isolante ad applicazione fluida: è Isolcap Light, la new entry di Edilteco della linea Isolcap. Un prodotto pensato soprattutto per il recupero energetico degli edifici esistenti

Isolcap-Light-03