Da Edilteco, Isolcap Light | Tekneco

Da Edilteco, Isolcap Light

Un isolante ad applicazione fluida: è Isolcap Light, la new entry di Edilteco della linea Isolcap. Un prodotto pensato soprattutto per il recupero energetico degli edifici esistenti

Pubblicato da Tekneco Aziende il 17 gennaio 2014 alle 11:00

Promossa a pieni voti dai protocolli Itaca e Leed la linea Isolcap di Edilteco vanta oggi una new entry: Isolcap Light. Una soluzione rivoluzionaria frutto di una continua ricerca sempre al passo con i tempi che si nutre di oltre trent’anni di esperienza nell’ambito dell’isolamento termico. “Un isolante ad applicazione fluida. Questo in estrema sintesi è Isolcap Light – svela Corrado Borghi, direttore commerciale di Edilteco ‐ Una malta premiscelata con peculiarità uniche ideale non soltanto per isolare strutture di nuova generazione ma anche e soprattutto pensata ad hoc per il recupero energetico degli edifici esistenti”. Forte di una conducibilità termica che non teme rivali e con un peso specifico ridotto all’osso ‐ il più basso in assoluto‐Isolcap Light vanta in opera un’elevata resistenza meccanica che ne fa vera e propria “isola pedonale”. “Nonostante la ridottissima massa volumica pari a 130 kg/Mc – conferma Borghi ‐una volta asciutto Isolcap Light presenta una resistenza a compressione e una compattezza che lo rendono un perfetto piano di posa stabile nel tempo e su cui è possibile camminare. Ciò facilita la successiva posa di eventuali materassini acustici”. Economico anche dal punto di vista della messa in opera, oltremodo rapida e sicura, l’isolante ad applicazione fluida made in San Felice sul Panaro (Modena) grazie ad una quantità minima di legante presente nella sua composizione (110 kg/Mc) è tutto fuorché ingordo di acqua.

L’impasto ne pretende infatti davvero poca. Con quali vantaggi? La risposta è semplice: tempi di asciugatura assai veloci, stabilità dimensionale in fase di presa, produzione di polveri durante le lavorazioni di impasto quasi inesistente, nessuna cessione di acqua alle strutture circostanti. “Isolcap Light è la soluzione giusta, oltre che per realizzare sottofondi su solai, anche per riempire intercapedini, cavedi e volumi confinati. È impastabile e pompabile con comuni intonacatrici anche monofase da 220 Volt. Un vantaggio per tutti quei cantieri di modeste dimensioni per lo più privi di attrezzature specifiche ingombranti, costose e rumorose. Cantieri che non contemplano né allacciamenti di energia elettrica trifase né gruppi elettrogeni peraltro assai inquinanti. Inoltre – sottolinea il direttore commerciale – il peso in opera davvero esiguo del prodotto firmato Edilteco contribuisce a migliorare le prestazioni antisismiche degli edifici”.

Soluzione Edilteco ad alta sostenibilità ambientale Isolcap Light soddisfa i criteri imposti dai protocolli Leed e Itaca. Sin dagli esordi Edilteco ha fatto del rispetto per l’ambiente la propria ragion d’essere. Allora, nei primi anni Ottanta, il “pensiero verde” abitava la mente di pochi indomiti. Per l’azienda di San Felice sul Panaro tutelare la natura significa non soltanto isolare gli edifici in modo ottimale garantendo così un indubbio risparmio di energia, ma anche proporre soluzioni innovative frutto di una costante ricerca sempre al passo con i tempi perchè in grado di anticipare le richieste del mercato. Il protocollo ITACA, costituito dal sistema nazionale di certificazione ITACA 2011 elaborato presso l’Istituto per la Trasparenza degli Appalti e la Compatibilità Ambientale, se da un lato si propone di condividere uno standard comune individuabile nell’SBMethod, dall’altro promuove diverse configurazioni a livello locale. Frutto del processo di ricerca internazionale Green Building Challenge, l’ SBMethod dal 2002 è gestito da iiSBE, international initiative for SustainableBuilt Environment.

Il sistema di certificazione LEED, figlio dell’US Green Building Council, nasce in America. E’ costituito da numerosi protocolli specifici redatti in funzione della tipologia dell’edificio che si vuole certificare. Edilteco Group, leader nella produzione di malte leggere termoisolanti, è socio di Green Building Council Italia.

Membro del World GBC, Green Building Italia è partner di USGBC con cui condivide numerosi obiettivi, in primis la diffusione della cultura di un’edilizia sostenibile in grado di trasformare il mercato. Oltre a sensibilizzare in proposito l’opinione pubblica e le istituzioni, l’associazione si propone di fornire chiari parametri di riferimento agli operatori del settore. Motivo per cui promuove il sistema di certificazione indipendente LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) fondato su precisi criteri indispensabili alla costruzione di edifici efficienti dal punto di vista energetico, salubri e dall’impatto ambientale contenuto. Mission dichiarata? Rendere consoni al contesto nostrano i sistemi di rating propri della famiglia LEED.

LINEA ISOLCAP. Sottofondi premiscelati leggeri termoisolanti. L’uso di Politerm Blu e Fein/linea Isolcap per la realizzazione di massetti alleggeriti, forti di una conducibilità termica compresa tra 0,043 e 0,176 W/mK, agisce sulle caratteristiche energetiche dell’involucro riducendone il fabbisogno di energia netta per il raffrescamento dell’edificio. In assenza di impianto di climatizzazione estiva, i massetti alleggeriti ottenuti con Politerm Blu e Fein/linea Isolcap contribuiscono a diminuire la temperatura interna in conformità con quanto previsto dalla norma UNI 10375. Il miglioramento della prestazione termica dello stabile contribuisce ad evitare la formazione di fenomeni di condensa. La corretta realizzazione di massetti alleggeriti tramite l’impiego di Politerm Blu e Fein/linea Isolcap, le cui prestazioni termiche risultano migliori rispetto ai massetti tradizionali, può avere in tal senso effetto positivo.

Isolcap Light. Malta termoisolante premiscelata super leggera composta da leganti idraulici selezionati predosati a 110 kg/Mc, perle vergini di polistirene espanso di perfetta forma sferica ad elevato potere termoisolante (Ø mm 2,0) additivate con E.I.A. Isolcap Light è un prodotto di ultima generazione frutto di una continua ricerca sempre al passo con i tempi. Indicato per getti di alleggerimento e riempimento può essere applicato a spessori variabili su piani orizzontali, inclinati e nelle intercapedini. Impastato tramite betoniera o impastatrice (“turbomalt” o similari) la nuova soluzione made in San Felice sul Panaro (Modena) vanta un’ottima pompabilità. Fornito in sacchi da 70 litri se posto in luogo fresco e asciutto, protetto dal gelo e al riparo dall’acqua, Isolcap Light vanta conservazione superiore a 6 mesi.

Isolcap-Light-03
Edilteco: Isolcap Light a Portomaggiore

Il nuovissimo sottofondo premiscelato Isolcap Light fa il suo debutto a Portomaggiore di Ferrrara, in un ambizioso progetto di riqualificazione

wienerberger logo