***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Clivet: le novità a Klimahouse 2013 | Tekneco

Clivet: le novità a Klimahouse 2013

Clivet presenta ELFOSystem GAIA, sistema ad energia rinnovabile per case passive e lancia ELFOSystem Housing, soluzione per il Social Housing e il plurifamiliare decentralizzato

Pubblicato da Tekneco Aziende il 14 gennaio 2013 alle 16:27

Clivet presenta ELFOSystem GAIA, sistema ad energia rinnovabile per case passive e lancia ELFOSystem Housing, soluzione per il Social Housing e il plurifamiliare decentralizzato

Gli edifici, responsabili mediamente del 40% dei consumi di energia primaria, stanno radicalmente evolvendo verso costruzioni a consumo di energia zero o quasi zero grazie all’effetto combinato di involucri edilizi sempre più performanti e di una progettazione integrata edificio-impianto che tenga conto fin dalle fasi progettuali non solo degli aspetti architettonici, ma anche di quelli impiantistici.

L’efficienza degli impianti per il comfort è quindi destinata a diventare sempre più determinante nel raggiungimento della classe di efficienza energetica di un edificio e di conseguenza il suo valore immobiliare.

Clivet, consapevole che ciascuna tipologia di edificio presenta peculiarità ed esigenze diverse, da anni progetta, sviluppa e commercializza soluzioni complete altamente industrializzate e specializzate per le differenti applicazioni in modo da garantire il comfort a ciclo annuale con il massimo risparmio di energia primaria e privilegiando sempre l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili.

A Klimahouse, la fiera leader in Italia nel settore dell’efficienza energetica e sostenibilità in edilizia, Clivet espone l’evoluzione di ELFOSystem GAIA, il pluripremiato sistema in pompa di calore ad energia rinnovabile per il riscaldamento, raffreddamento, rinnovo e purificazione dell’aria, acqua calda sanitaria delle moderne abitazioni singole e presenta in anteprima ELFOSystem Housing, la soluzione per appartamenti a basso consumo, quali ad esempio le nuove costruzioni dedicate al Social Housing.

Dedicato al residenziale plurifamiliare con impianto decentralizzato, ELFOSystem Housing si basa su un’unica unità aeraulica in pompa di calore, ELFOPack, che da sola copre le esigenze di riscaldamento, raffreddamento, produzione di acqua calda sanitaria, ventilazione meccanica con recupero termodinamico e filtrazione elettronica, rivoluzionando il mercato delle soluzioni per il comfort degli impianti autonomi.

Queste le caratteristiche principali di ELFOPack:

Comfort ambientale attraverso un sistema compatto a tutta aria, che sfrutta la tecnologia in pompa di calore per immettere aria in ambiente alle condizioni ideali di temperatura e umidità. Il sistema, grazie alla bassa inerzia termica, permette di soddisfare rapidamente il carico richiesto.

Produzione di acqua calda sanitaria contemporanea al riscaldamento e raffreddamento, ad elevatissima efficienza in fase invernale e gratuita in estate.

Continua purificazione dell’aria interna, grazie alla filtrazione elettronica con efficienza superiore al 99,9% ed all’estrazione dell’aria viziata dagli ambienti a più alto livello di umidità e di inquinanti.

Alta efficienza energetica grazie al recupero attivo dell’energia contenuta nell’aria in espulsione, al free-cooling e free-heating in particolari condizioni ambientali, allo sfruttamento dell’energia rinnovabile.

Soluzione decentralizzata, che offre all’utente finale un contenimento dei consumi eliminando tutti gli sprechi energetici di un impianto tradizionale centralizzato, come ad esempio le dispersioni e i consumi di pompaggio delle condutture di distribuzione, ed una certezza sui consumi senza il senza bisogno di ricorrere ad un sistema di contabilizzazione.

Integrando tutte le funzionalità richieste ad un impianto in un’unità autonoma che utilizza i condotti della ventilazione meccanica controllata per il mantenimento del comfort degli ambienti, ELFOPack permette di ridurre i costi di investimento, quelli di gestione e semplifica l’installazione abbattendo drasticamente i tempi di messa in opera in quanto non devono essere realizzate la centrale termica, le colonne di distribuzione e la posa dei moduli satelliti necessari per la contabilizzazione.

Anche la progettazione risulta semplificata, offrendo ad architetti e progettisti l’opportunità di prevedere già in fase progettuale gli impianti per il comfort per una perfetta integrazione edificio-impianto.

Commenta Marco Grisot Application Manager Residential: “ Con ELFOPack abbiamo voluto creare una soluzione che rivoluziona gli attuali modelli impiantistici, adattandosi perfettamente ai fabbisogni dei nuovi edifici sia in termini di comfort, sia in termini di rispetto degli attuali standard normativi sull’utilizzo di energie rinnovabili termiche, sia in termini installativi.

Una soluzione facilmente integrabile nel sistema edificio, che contribuisce ad aumentare la classe di efficienza energetica e quindi il valore dell’immobile. Un sistema che abbatte non solo i costi di gestione, ma anche quelli di realizzazione degli impianti, aprendo la strada per un’edilizia di qualità ad elevata classe energetica e a costi accessibili a tutti.”

KLIMAHOUSE – Bolzano – 24-27 gennaio 2013, Padiglione AB, Stand B 08/30

Per ulteriori informazioni: Barbara Casagrande, tel. 0439/313235 – e-mail: b.casagrande@clivet.it – www.clivet.com



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Energia Alternativa
Rinnovabili
Boom per la produzione rinnovabile nel 2012

Secondo i dati provvisori diffusi da Terna, in un contesto di arretramento della domanda elettrica, corrono eolico e fotovoltaico

solare-termico_flickr.com-julianb
Vicina l’ora X per i fondi del Conto termico

Dopo l’emanazione del Decreto, entro fine febbraio il Gse dovrebbe rendere operativo il portale attraverso cui inoltrare le domande di incentivo

Close