Canadian Solar acquisisce due progetti solari da SunEdison per un totale di 24 MW | Tekneco

L’azienda canadese ha acquisito tramite la sua filiale Canadian Solar Solutions Inc. una quota di maggioranza di due progetti solari utility-scale in Ontario

Pubblicato da Tekneco Aziende il 16 gennaio 2013 alle 14:06

Canadian Solar (NASDAQ: CSIQ), uno dei principali produttori al mondo di moduli solari, annuncia di aver concluso l’accordo e la transazione di vendita con SunEdison Power Canada Inc., parte di MEMC Electronic Materials (NYSE:WFR), secondo il quale l’azienda canadese ha acquisito tramite la sua filiale Canadian Solar Solutions Inc. una quota di maggioranza di due progetti solari utility-scale in Ontario, con una capacità complessiva di circa 24 MW.

Secondo determinate condizioni contrattuali, Canadian Solar ha la possibilità di acquisire due ulteriori progetti utility-scale da 22,5 MW e opzionare l’acquisto di un quinto progetto da SunEdison, che si potrà concretizzare in un secondo momento.

Ognuno dei cinque progetti si è aggiudicato un contratto di 20 anni di acquisto di energia da parte della Ontario Power Authority sulla base del Feed-in-Tariff Program (FIT versione 1.0) dell’Ontario. Entrambi i progetti acquisiti hanno ottenuto le Certificazioni Energetiche Rinnovabili e la costruzione è prevista per i primi mesi del 2013 per essere pienamente operativi entro la fine del 2013. I rimanenti progetti sono in attesa di autorizzazioni e saranno costruiti nella prima metà del 2013 per essere funzionanti entro il 2013, inizio del 2014.

Il costo complessivo della transazione è di circa 37 milioni di dollari canadesi (38 milioni di dollari americani) pagabili al raggiungimento dei traguardi. L’accordo può portare anche alla conclusione delle vertenze tra Canadian Solar e SunEdison avviate presso i tribunali dell’Ontario nell’ottobre del 2011.

“Siamo orgogliosi di questa collaborazione con SunEdison in quanto sottolinea l’impegno e gli investimenti di Canadian Solar per il mercato dell’energia solare in Ontario. L’azienda canadese continua a espandere il suo portfolio di progetti fotovoltaici e a incrementare il margine complessivo delle soluzioni business” dichiara il Dr. Shawn Qu, Chairman e CEO di Canadian Solar. “Ognuno di questi quattro progetti solari contribuirà a creare e garantire nuovi posti di lavoro “verdi” in Ontario, generando energia pulita e rinnovabile per i prossimi decenni.”

Feed-in-Tariff Program (FIT)

Il Feed-in-tariff Program (FIT) dell’Ontario, il programma per la generazione di energia rinnovabile, è un caposaldo della legge sull’energia verde della provincia canadese. Sulla base di questo programma, a chi aderisce viene riconosciuto un prezzo fisso per l’elettricità prodotta per un periodo di 20 anni. Per maggiori informazioni visitare l’indirizzo http://fit.powerauthority.on.ca.

fotovoltaico-sandia
Il caro bolletta spingerà il fotovoltaico

Secondo un’analisi Global Data, l’aumento dei prezzi del gas da fonti fossili incoraggerà i consumatori a investire nell’energia solare

smartcomfort