La bioedilizia di Forest a Castelverde (Roma) | Tekneco

La bioedilizia di Forest a Castelverde (Roma)

Iniziano i lavori preliminari per la costruzione di 8 appartamenti in Classe A

Pubblicato da Tekneco Aziende il 09 marzo 2011 alle 10:00

Iniziano i lavori preliminari per la costruzione di 8 appartamenti in Classe A

Castel Madama, 8 Marzo 2011

Forest, azienda italiana specializzata nella progettazione e costruzione di case, tetti e coperture a struttura portante in legno, sta iniziando i lavori preliminari per la costruzione di 8 appartamenti in località Castelverde, alle porte di Roma. Il progetto è firmato dall’architetto Paola Tiburzi per lo studio d’architettura S.T.Arch – s.r.l. su commissione dell’impresa  ELACE COSTRUZIONI s.r.l.

Il principio base delle costruzioni in Classe A è minimizzare il fabbisogno di energia e coprirlo con energia rinnovabile. Proprio per questo sono stati studiati in fase progettuale tutti gli elementi necessari a raggiungere l’obiettivo: un involucro edilizio molto isolato; l’eliminazione di ponti termici, causa di dispersione di calore e problemi di condensa sulle superfici esterne; impianti termici in grado di interagire con le energie rinnovabili.

Dal punto di vista ambientale, il risparmio energetico, e quindi la riduzione delle emissioni inquinanti è notevole: una casa in classe A assicura un consumo inferiore a 30 KWh/mq anno contro i 130 KWh/mq anno di un’abitazione tradizionale italiana.

“Case come queste iniziano a risparmiare energia nel momento in cui le progettiamo” dichiara l’architetto Paola Tiburzi dello studio d’architettura S.T.Arch, “non solo per la loro forma e il loro orientamento, ma soprattutto per i materiali con i quali le realizziamo. La struttura, costituita da pareti in X-Lam, associata al coibente termico di elevato spessore, al tetto ventilato Forest e ai solai garantiscono la massima efficienza dell’involucro edilizio in termini energetici, acustici e sismici. Le fonti energetiche rinnovabili attraverso il sistema a pannelli fotovoltaici e del solare termico, di ausilio agli impianti tradizionali per il riscaldamento e il raffrescamento dell’edificio, completano questo sistema di costruzione sostenibile e intelligente.”

“Una casa in Classe A è un investimento che dura nel tempo, con ritorni economici costanti, poiché garantisce all’utente una spesa di gestione molto bassa” spiega Mario Di Romano, Direttore Commerciale di Forest. “Siamo certi che questo nucleo a Castelverde sarà  un esempio costruttivo in grado di mostrare realmente i vantaggi di una costruzione a risparmio energetico.”

SCHEDA TECNICA

• Localizzazione: Castelverde – Roma
  • Committente: Elace costruzioni s.r.l.
  • Progetto Architettonico: Studio S.T.ARCH- s.r.l. Arch. P.Tiburzi
  • Progetto Strutturale: Ing. Agostino Presutti per Forest Legnami srl
  • Gruppo di progettazione: Ing. Pierluigi Evangelista, Ing. Diego Ruggeri, Ing. Stefano Bulian, Ing, Marilena Tavoletti per Forest Legnami srl.
  • Superficie: Totale 480mq;  In pianta 270mq;  Interrata 100mq
  • Volume: Fuori terra 1420mc;  Interrati 303mc
  • Periodo di costruzione: Marzo 2011 – Dicembre 2011

Ecobuild
A Ecobuild la Gran Bretagna si candida a regina del fotovoltaico

L'edizione 2011 della fiera londinese sulla sostenibilità in edilizia ha messo in mostra soprattutto le novità in tema di energia solare

esterno istituto floriani
Ampliamento Istituto Tecnico per il Commercio Floriani

la Costruzioni Debiasi ha realizzato l'ampliamento dell'Istituto Tecnico per il Commercio Floriani di Riva del Garda, seguendo gli standard LEED che lo hanno reso il primo edificio in Europa con certificato Leed for School Gold.