iniziative
Un Riuso da premio per la rigenerazione
Al via il premio Rius_3 sulla rigenerazione urbana
Riqualificazione architettonica e funzionale delle città, recupero delle aree industriali dismesse, il riciclo dei materiali all’interno dei processi edilizi, la valorizzazione di tecnologie per la sostenibilitá, queste sono solo alcune delle tematiche che affronterà la terza edizione del Premio Ri.U.So.
Bandito dal Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori e promosso insieme a Saie 2014. Oltre a ciò Riuso_3 si occuperà anche di contenimento del consumo del suolo, densificazione della cittá, nuove forme dell’abitare, mobilitá sostenibile, retrofit energetico, design for all, e smart city, al fine di valorizzare progetti e realizzazioni che riguardino la rigenerazione sostenibile delle cittá.
«Il Premio – spiega Alessandro Marata, presidente del Dipartimento Ambiente e sostenibilitá del Consiglio nazionale degli architetti e coordinatore della giuria – rientra nelle azioni finalizzate alla rigenerazione e trasformazione delle aree urbane, salvaguardando l’ambiente, i territori e limitando il consumo di suolo, che gli architetti italiani stanno promovendo attraverso studi, ricerche e proposte legislative. Non si tratta solo di un tema che riguarda la pratica urbanistica, la rigenerazione urbana sostenibile deve infatti diventare prioritaria nelle politiche di sviluppo dei prossimi anni quale elemento strategico per riattivare il mercato delle costruzioni e per agganciare la ripresa».
La commissione giudicatrice del Premio Riuso_3, al quale possono partecipare fino al 26 settembre architetti e ingegneri, Universitá, Enti, Fondazioni e Associazioni, sará presieduta da Leopoldo Freyrie, presidente degli architetti italiani e composta da Danilo Vespier, Rpbw Renzo Piano Building Workshop, Tommaso Dal Bosco, Anci, Edoardo Zanchini, Legambiente, Nicola Leonardi, The Plan.
La premiazione del premio, che è anche patrocinato da Ance, Legambiente ed Anci, si terrá ad ottobre nel corso di Saie 2014.
Condividi
Tag
L'autore
Sergio Ferraris
Sergio Ferraris, nato a Vercelli nel 1960 è giornalista professionista e scrive di scienza, tecnologia, energia e ambiente. È direttore della rivista QualEnergia, del portale QualEnergia.it e rubrichista del mensile di Legambiente La Nuova Ecologia. Ha curato oltre cinquanta documentari, per il canale di Rai Educational Explora la Tv delle scienze. Collabora con svariate testate sia specializzate, sia generaliste. Recentemente ha riscoperto la propria passione per la motocicletta ed è divenatato felice possessore di una Moto Guzzi Le Mans III del 1983.
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Pellet di qualità, istruzioni per l’acquisto : Quali sono i parametri utili per il consumatore all’acquisto del pellet? Qualità, innanzitutto, ma anche la lettura dell...