***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Un albero come biblioteca | Tekneco

Esperienze

Un albero come biblioteca

Una casa su un albero si trasforma in una biblioteca e diventa un'occasione per riqualificare e far vivere un intero bosco

Scritto da il 24 dicembre 2014 alle 19:17 | 0 commenti

Un albero come biblioteca

Per tutti coloro che da bambini sognavano la casa sull’albero ora arriva la biblioteca sull’albero. A Zubiena, nei pressi di Biella in Piemonte, infatti, sorgerà un centro culturale e didattico sopra un albero e sarà realizzato grazie ai finanziamenti europei del Gal. Il progetto è frutto della collaborazione tra il Comune di Zubiena e l’associazione di volontariato «Famiglie della Serra» che ha consentito l’accesso ai fondi europei per 50mila euro, mentre la realizzazione pratica dell’edificio è stata appaltata all’azienda “Sullalbero” che è specializzata in progetti di questo tipo. La biblioteca sospesa sarà realizzata  nel bosco di Zubiena, più precisamente in località Ficera e dovrebbe, nelle intenzioni degli ideatori, diventare un punto d’attrazione per la Valle Elvo. L’iniziativa parte dal basso, poichè è il proseguimento delle attività della scuola elementare della Serra, con l’associazione che ha sfruttato il bando del Gal che sembra tagliato apposta sull’iniziativa visto che ha come tema il «Sostegno agli investimenti non produttivi nelle aree forestali». L’idea è quella di consentire la lettura di libri in un ambiente totalmente inserito nella natura che sarà realizzato ispirandosi all’idea di un nido, ma con le migliori tecnologie presenti sul mercato. La biblioteca sarà realizzata con le pratiche delle bioedilizia e con quelle più avanzate dell’edilizia in legno, utilizzando per una grande percentuale il legno lamellare che consente una buona flessibilità a livello progettuale e la realizzazione della maggioranza della componentistica in fabbrica, contenendo i costi. Per quanto riguarda l’isolamento termico saranno utilizzati solo materiali naturali come il sughero e la lana, mentre la massima attenzione sarà posta verso l’albero, poichè la casa si appoggia al tronco e alle ramificazione grazie a un sistema di ammortizzazione e non viene realizzata nessuna operazione invasiva nei confronti dell’albero stesso.

Le case sugli alberi si stanno diffondendo a partire dal Canada e dal Nord Europa e riguardano principalmente strutture il cui utilizzo è quello di ampliare volumetrie esistenti, in maniera sostenibile, visto che non c’è consumo di suolo e che le dimensioni della struttura non possono essere “speculative” visto che il “supporto” ossia l’albero ha una portata limitata. L’utilizzo della case sugli alberi, per questo motivo, è per ora limitato all’utilizzo come studi, in strutture ricettive o come “foresteria” in abitazioni private. In questo senso l’esperienza di Zubiena è originale perchè si tratterebbe di un raro esempio di una casa su un albero destinata a utilizzi pubblici, cosa che apre degli scenari interessanti che nel paese del biellese vogliono percorrere Grazie a questa prima iniziativa, infatti, l’intenzione è quella di rivalutare tutta l’area verde circostante realizzando un parco letterario e di partecipare, visto anche il punteggio ottenuto con questo progetto ad altri finanziamenti analoghi per sviluppare la riqualificazione del bosco e farlo vivere alla cittadinanza.

Per informazioni www.sullalbero.it


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Sergio Ferraris

Sergio Ferraris, nato a Vercelli nel 1960 è giornalista professionista e scrive di scienza, tecnologia, energia e ambiente. È direttore della rivista QualEnergia, del portale QualEnergia.it e rubrichista del mensile di Legambiente La Nuova Ecologia. Ha curato oltre cinquanta documentari, per il canale di Rai Educational Explora la Tv delle scienze. Collabora con svariate testate sia specializzate, sia generaliste. Recentemente ha riscoperto la propria passione per la motocicletta ed è divenatato felice possessore di una Moto Guzzi Le Mans III del 1983.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
biomasse02
L’efficienza incontra il consumo

Produzione ed efficienza per migliorare le performance del teleriscaldamento. Arriva un accordo tra Fiper e Syneco

casa abbandonata
Riqualificazione al via

Con l'arrivo del regolamento parte la riqualificazione degli immobili abbandonati o sottoutilizzati in Friuli Venezia Giulia

Close