Costruire sostenibile
Tenuta Pfitscher è CasaClima Wine
Assegnata alla tenuta Pfitscher a Montagna (BZ) la prima targhetta CasaClima Wine, un premio alle aziende vinicole che sposano la sostenibilità
La certificazione CasaClima Wine, ha suscitato l‘interesse di molte aziende impegnate nella costruzione di nuove cantine vinicole o nel risanamento/ampliamento di cantine esistenti. Molti committenti sono interessati non solo ad una riduzione concreta ed efficace dei consumi energetici legati alla produzione vinicola, ma anche a rendere visibile e comunicabile, attraverso un marchio di qualità riconosciuto, le loro azioni in favore della sostenibilità e della riduzione degli impatti ambientali.
Natura
L’efficienza energetica è il focus della valutazione CasaClima Wine. La riduzione del fabbisogno energetico necessario per la climatizzazione dei locali e per i processi produttivi e l’utilizzo di risorse rinnovabili per la copertura del fabbisogno così ottimizzato è la base di ogni sviluppo sostenibile e sarà in futuro la strategia decisiva per ottenere una maggiore competitività anche nel settore della produzione vinicola.
Allo stesso modo un uso efficiente delle risorse idriche e il mantenimento del ciclo naturale dell´acqua sono strategie indispensabili per ridurre i consumi e limitare l´impatto ambientale legato ai processi di vinificazione.
Il processo produttivo, attraverso tutta la filiera fino al consumatore finale, dovrebbe inoltre evitare il più possibile la produzione di rifiuti. Gli imballaggi da preferire sono quelli riciclati, leggeri e monomaterici, a loro volta facilmente riutilizzabili o riciclabili a fine ciclo.
Vita
Negli spazi di lavoro e di accoglienza devono essere garantiti un elevato comfort microclimatico e acustico. In tutti gli ambienti interni è inoltre richiesta un´elevata qualità dell´aria, per la salute e il benessere di lavoratori e visitatori, ed un uso ottimale della luce naturale in funzione della destinazione d´uso dei locali.
Una cantina sostenibile deve inserirsi inoltre rispettosamente nelle particolarità del paesaggio e deve farsi promotrice della cultura materiale del territorio.
Trasparenza
La certificazione CasaClima Wine promuove i provvedimenti utili per risparmiare risorse ed energia, anche al fine di ridurre i costi di gestione. Affinché le soluzioni adottate per il risparmio energetico o idrico siano trasparenti, è necessario utilizzare strumenti che permettano di confrontare tra loro investimenti diversi sulla base di un´analisi costi- benefici.
Trasparenza significa anche prevedere un monitoraggio attento dei consumi e adottare strategie di comunicazione interna ed esterna che sensibilizzino personale e visitatori all´uso razionale delle risorse.
Pfitscher: un‘architettura moderna in armonia con il paesaggio
La tenuta Pfitscher, nel Comune di Montagna in Alto Adige, è la prima cantina a ricevere il sigillo di qualità CasaClima Wine. L‘edificio di nuova costruzione, un volume compatto e moderno, si inserisce con discrezione nel paesaggio.
La particolare posizione della cantina è valorizzata dalle ampie vetrate degli spazi di vendita e degustazione, dai quali si può godere di una vista mozzafiato sul fondovalle della Bassa Atesina. Lo spazio di produzione è caratterizzato da un involucro prevalentemente cieco, in gran parte interrato per i locali di conservazione e affinamento del vino in botti di legno. Al volume della cantina è sovrapposto un piccolo volume interamente in legno, di colore scuro, destinato all‘abitazione della famiglia Pfitscher.
La certificazione della cantina ha comportato la verifica, sia in fase di progetto sia di realizzazione, di criteri legati non solo all‘efficienza energetica e all‘uso accorto delle risorse (acqua, imballaggi, materie prime, rifiuti) ma anche al comfort per i lavoratori e per i visitatori. Oggi le cantine, oltre a strutture destinate alla produzione, si stanno infatti affermando sempre di più come vero e proprio luogo di socializzazione e incontro, dove presentare, attraverso architettura e il pro-dotto vino, le peculiarità e le ricchezze di un intero territorio.
Fonte: Ufficio Stampa Agenzia CasaClima
Condividi
Tag
L'autore
Redazione Web
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Come si vive in una casa in legno nel Salento? Il racconto di Nadia : Abbiamo chiesto ad una giovane mamma salentina come si vive in una casa in legno a Nardò (Le). La costruzione è stata af...