Seminario sull'architettura dei contesti verdi | Tekneco

Seminario sull’architettura dei contesti verdi

Magnetti Pavimentazioni Murature promuove un seminario per offrire una guida green e nuove soluzioni nell’ambito del contenimento terra con materiali sostenibili

Pubblicato da Tekneco Aziende il 23 agosto 2012 alle 17:19

I muri di contenimento terra come strumento per modellare i giardini e valorizzare il lavoro del paesaggista sono i protagonisti del seminario che Magnetti Pavimentazioni Murature propone all’interno della manifestazione “Maestri del Paesaggio” International Meeting of the landscape and garden in programma a Bergamo dal 30 agosto al 16 settembre.

Proprio nella giornata di apertura del più importante evento europeo dedicato al design del verde, spetterà a Magnetti Pavimentazioni Murature porre il focus su uno degli elementi architettonici più rilevanti nella progettazione e realizzazione di contesti paesaggistici, ovvero i muri di contenimento terra, che consentono di arricchire, con versatilità e dinamismo, giardini ed aree verdi.

Il seminario si aprirà giovedì 30 agosto alle 10.00 nella prestigiosa Sala dei Giuristi, Palazzo della Ragione, Piazza Vecchia, con partecipazione ad ingresso libero subordinata alla sola registrazione online.
Il relatore, l’architetto Pablo Binda di Magnetti Spa, traccerà la storia dei muri di contenimento terra dai giardini pensili assiro-babilonesi fino ai giorni nostri e fornirà suggerimenti per migliorare la convivenza degli elementi architettonici in contesti a  verde, con idee per tutte le destinazioni d’uso, le nuove soluzioni e esperienze di realizzazione.

L’incontro verrà poi indirizzato sui temi riguardanti la sostenibilità dei prodotti utilizzabili per le pavimentazioni e per la realizzazione dei muri di contenimento terra.

Interverranno inoltre due architetti del Distretto Florovivaistico Altolombardo che illustreranno soluzioni pratiche per l’integrazione delle piante nei muri di contenimento terra, il cui intervento sarà accompagnato da una piccola mostra di piante allestita in sala.

L’obiettivo è quello di offrire una sorta di “Guida green” e nuove soluzioni per integrare scelte paesaggistiche e progettualità.

In occasione di questo evento d’eccellenza, che vede la partecipazione di paesaggisti di fama internazionale, Magnetti Pavimentazioni Murature sarà presente anche con un desk aziendale dal 31 agosto al 2 settembre sotto il portico del Palazzo della Ragione in Piazza Vecchia e nuovamente venerdì 7 Settembre presso l’angolo lounge della piazza, per incontri B2B.

• Azienda: Magnetti Pavimentazioni Murature
  • Titolo della presentazione: “I muri di contenimento terra, nuove soluzioni ed esperienze realizzative. Sostenibilità e innovazione per le pavimentazioni esterne”
  • Relatori: Arch. Pablo Binda Magnetti SpA,  e due architetti membri del Distretto Florovivaistico Altalombardo
  • Data di svolgimento: giovedì 30 agosto 2012