Bologna Fiere 18-21 ottobre
Tekneco al SAIE per raccontare l’edilizia green
Tekneco, media partner del 48^ Salone dell’edilizia, ha dato voce ai protagonisti e agli operatori del settore con uno speciale web e contributi video
Si è tenuta dal 18 al 21 ottobre a Bologna la 48^ edizione del SAIE, Il Salone internazionale dell’edilizia. L’edizione 2012 ha centrato il riflettori sulla riqualificazione edilizia in ambito urbano e abitativo e la sostenibilità ambientale ed energetica. Tekneco, tra i media partner dell’evento, ha proposto uno speciale web con approfondimenti e videointerviste.
La redazione di Tekneco, presente al SAIE 2012, ha seguito i principali appuntamenti e le novità, dando voce ai protagonisti del Salone. Marco Gisotti, giornalista ambientale, autore con Tessa Gelisio di “Guida ai green jobs” e direttore scientifico del Master in comunicazione ambientale di CTS/La Sapienza/ENEA ha condotto i collegamenti e le interviste dallo studio televisivo di Tekneco.
Marco Gisotti ci ha guidato attraverso un viaggio nel mondo dell’edilizia e dell’evoluzione che sta interessando il settore negli ultimi anni. Sempre più sostenibile, più attenta all’impatto ambientale e alla qualità dei prodotti, oggi l’edilizia rispecchia il cambiamento dei tempi e l’accresciuta attenzione all’ecologia e a tutto ciò che green.
Come per altre Fiere, anche al SAIE 2012 Tekneco ha raccontato, con la voce di Marco Gisotti, le storie di imprenditori che hanno condiviso progetti e idee, le testimonianze di associazioni di imprese che hanno messo insieme progetti, soluzioni e sistemi per rendere le abitazioni più efficienti e confortevoli, anche dal punto di vista termico ed energetico.
Non basta avere belle idee, però. E’ necessario saperle comunicare. Per questo Tekneco, con la rivista trimestrale, il magazine on line e la partecipazione a fiere ed eventi del mondo della sostenibilità, racconta ogni giorno chi sono i protagonisti e le storie della green economy a un pubblico sempre più vasto.
Tra gli ospiti delle giornate bolognesi, Marco Gisotti ha intervistato Dario Mantovanelli, Responsabile Marketing Wienerberger, gruppo leader mondiale nella produzione di laterizi. L’azienda, attenta alla sostenibilità ambientale, propone soluzioni innovative e complete, che garantiscono sicurezza e risparmio energetico. Particolare attenzione, inoltre, viene posta sulla sicurezza strutturale e sismica, grazie all’impiego di prodotti rettificati. Tra i prodotti Wienerberger, figurano i blocchi termici Porotherm, ecologici Porotherm Bio e rettificati Porotherm Bio-Plan, forati per tramezze e divisori, blocchi per murature portanti e tavelloni, blocchi per solai in opera e a travetti prefabbricati.
Con Marco Gisotti anche Michele Marconi vicepresidente ANDIL, Associazione Nazionale degli Industriali dei Laterizi. L’Associazione rappresenta su scala nazionale ed internazionale le aziende produttrici di laterizi, un totale di 6.500 addetti che producono elementi in laterizio destinati prevalentemente all’edilizia residenziale. Le aziende aderenti operano principalmente nei comparti della produzione di laterizi per solai, laterizi per murature e tramezzature, laterizi per involucri di arredamento esterno e coperture.
Per Il SAIE 2012, ANDIL Assolaterizi, in collaborazione con Confindustria Ceramica ha animato un’area di circa 2.000 metri quadrati, dove sono stati trattati i temi di grande attualità del costruire moderno: sostenibilità, risparmio energetico, comfort ed economia gestionale e, soprattutto, prevenzione e sicurezza degli edifici in zona sismica.
Ai microfoni di Tekneco anche Corrado Borghi Direttore Commerciale Italia Edilteco, azienda fondata nel 1981 e leader internazionale nella produzione di malte cementizie leggere termoisolanti. L’azienda di San Felice sul Panaro sottolinea l’importanza di vivere in spazi confortevoli e rasserenanti, dunque isolati termicamente e immuni da rumori e vibrazioni. Inoltre, Edilteco fornisce il proprio contributo alla promozione di una “casa sicura”, che ha il proprio valore aggiunto in un’adeguata protezione dal fuoco e nella scelta di strutture leggere antisismiche. Tra i prodotti di punta: Protherm Light, l’intonaco leggero pensato ad hoc per proteggere dagli effetti del fuoco le strutture in acciaio e Politerm Wall, inerte a base di perle a cella chiusa di polistirene espanso vergine che permette di isolare gli edifici di vecchia costruzione caratterizzati da pareti ad intercapedine.
Tra gli ospiti anche Alessandro Raggio, Responsabile Commerciale Polyglass SpA, gruppo MAPEI. Polyglass è una tra le più significative aziende europee produttrici di sistemi isolanti e membrane impermeabilizzanti, con soluzioni in grado di soddisfare tutte le esigenze di impermeabilizzazione: membrane bituminose, manti sintetici in PVC-P e TPO/FPO, membrane autoadesive e superleggere.
Grazie a un costante processo di innovazione e ricerca, l’azienda propone tecnologie e soluzioni all’avanguardia per il mercato. Tra le novità, proposte anche al SAIE, l’introduzione dei manti sintetici, tecnologia alternativa alle membrane. Ai nostri microfoni Alessandro Raggi ha illustrato come – in alternativa all’utilizzo di materiale a base di bitume polimero – il materiale a base di PVC-P e TPO/FPO viene utilizzato su grosse coperture, con vantaggi nei tempi di realizzazione, resistenza e prestazioni.
Interessante anche il contributo di Claudio Cigarini, Direttore Scuola Edile di Reggio Emilia del Consorzio Formedil Emilia Romagna e Maurizio Fanzini, referente nazionale della Borsa Lavoro Edile nazionale e Direttore della Scuola Edile di Parma.
Formedil si occupa di formazione del personale di impresa, nuovi operatori e tecnici che siano in grado di rispondere alle esigenze del mercato edilizio in continua evoluzione. L’impegno è quello di adeguare l’offerta formativa ai nuovi sistemi edilizi: il know how dei nuovi materiali, delle nuove tecnologie e il nuovo indirizzo del costruire vengono così trasmessi a tecnici e operatori sempre più specializzati.
La forte esigenza di professionalità e di specializzazione, alla luce delle nuove norme costruttive, rappresenta la chiave di volta per superare l’attuale contingenza. Ne chiarisce l’importanza anche Maurizio Fanzini, che attraverso la Borsa Lavoro Edile, promuove la riqualificazione e la formazione continua di operatori e aziende del settore. Rispetto all’evento sismico che ha colpito recentemente l’Emilia, inoltre, Formedil propone un piano formativo organico che, grazie anche al coinvolgimento di ordini e collegi professionali, è in grado di rispondere in maniera omogenea e integrata alle esigenze di ricostruzione e riqualificazione del territorio.
Spazio anche ad Antonio Romano, Responsabile del Dipartimento Design e Comunicazione per Sto Italia. Da oltre 50 anni, Sto è una delle aziende leader di mercato a livello mondiale nel settore dell‘isolamento termico: sia nella costruzione di nuovi edifici che nel recupero del patrimonio esistente, i sistemi di isolamento termico per facciate, detti anche sistemi a cappotto, consentono di risparmiare energia e di ridurre i costi per riscaldamento e raffrescamento.
Sto offre soluzioni complete per facciate ed interni, nel rispetto dei più elevati requisiti di efficienza energetica e di sostenibilità ambientale: pitture e intonaci per facciate, pitture e intonaci per interni, soluzioni per il risanamento del calcestruzzo, sistemi di facciata ventilata, rivestimenti per facciate e interni e sistemi di controsoffitti acustici.
Infine, Marco Gisotti ha intervistato anche Norbert Lantschner, già fondatore di Casaclima e oggi presidente della Fondazione ClimAbita. La Fondazione no profit Climabita intende diffondere la cultura dell’abitare sostenibile con attività di formazione, progettazione integrata e certificazione. ClimAbita si propone come un soggetto giuridico forte e deciso a dialogare con i privati, i tecnici, i progettisti, i costruttori, i media, i politici, le istituzioni, per sviluppare e promuovere insieme una nuova cultura del vivere e costruire sostenibile.
Mission della Fondazione è poter lavorare per sviluppare e promuovere insieme una nuova cultura del vivere e costruire sostenibile. Climabita non sarà legata ad un territorio, ma si rivolgerà a tutta l’Italia, e coinvolgerà anche Paesi europei ed extra europei per intraprendere progetti in linea con le politiche e le iniziative che ClimAbita sosterrà.
La Fondazione sarà una vera e propria piattaforma condivisa, attraverso un forum aperto a tutti, sul quale potersi confrontare e dialogare attivamente riguardo tutte le tematiche da affrontare per costruire un sistema più sostenibile ed equo.
I contenuti dedicati a SAIE 2012 sono presenti nello speciale web. Le videointerviste sono disponibili anche on demand sul canale Youtube di Tekneco.
Condividi
Tag
L'autore
Redazione Web
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Pellet di qualità, istruzioni per l’acquisto : Quali sono i parametri utili per il consumatore all’acquisto del pellet? Qualità, innanzitutto, ma anche la lettura dell...