***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
SAIESelection: giovani talenti under 40 | Tekneco

SAIE 2012

SAIESelection: giovani talenti under 40

Torna SAIESelection, il concorso internazionale organizzato da BolognaFiere con l'ausilio di Archi-Europe e dedicato a studenti e progettisti under 40

Scritto da il 06 aprile 2012 alle 14:00 | 0 commenti

SAIESelection: giovani talenti under 40

Dopo le tre fortunate edizioni del 2009, 2010 e 2011 che hanno visto la partecipazione di centinaia di progetti provenienti da tutto il mondo, torna SAIESelection, il concorso organizzato da BolognaFiere con l’ausilio di Archi-Europe e dedicato a studenti e progettisti under 40.
Titolo dell’edizione 2012 è “Riqualificare, Rigenerare e Valorizzare l’ambiente costruito – Soluzioni innovative sostenibili” pensato per progetti che con soluzioni, materiali, tecnologie e sistemi innovativi siano in grado di realizzare interventi di recupero edilizio, rigenerazione urbana, e valorizzazione del patrimonio sostenibili.
L’obiettivo è mantenere l’altissimo livello qualitativo dei lavori delle scorse edizioni, come espresso dalla commissione giudicatrice presieduta da Mario Cucinella.

La selezione si articolerà nelle 3 sezioni che si riferiscono alla tipologia di intervento prescelta:

  1. Rigenerazione e recupero urbano (interventi tesi a ripristinare, anche attraverso interventi di ricostruzione o di riadattamento, complessi di edifici e spazi architettonici collocati in contesti urbani anche di interesse storico-ambientale)
  2. Riqualificazione edilizia (interventi finalizzati a migliorare le prestazioni di un manufatto edilizio ai fini di un suo migliore e più efficiente utilizzo, anche modificandone la destinazione funzionale)
  3. Recupero e Valorizzazione del patrimonio (interventi sul patrimonio architettonico di interesse storico-ambientale-paesaggistico, finalizzati ad assicurarne la tutela ed a favorirne la fruizione, sulla scorta di un approfondimento della sua conoscenza)

Data di lancio del concorso è il 15 marzo 2012, mentre la data di scadenza per la presentazione dei lavori è l’ 8 settembre 2012. I progetti selezionati – 3 per ciascuna categoria – verranno premiati nel corso di SAIE 2012, in programma dal 18 al 21 ottobre 2012, e verranno esposti nell’ambito di una mostra allestita per tutta la durata della manifestazione.

Il regolamento di SAIESelection 2012 è scaricabile dal sito www.archi-europe.com.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Pierluigi Fanghella

Editore. La passione per le tematiche legate alla sostenibilità ambientale l’ha spinto a progettare una rivista: Tekneco. Lo studio e l’approfondimento di questi temi lo impegnano in prima persona per sensibilizzare alla responsabilità e al rispetto delle risorse comuni. Un impegno che costruisce, giorno dopo giorno, grazie all’informazione.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
Augenblick
Una scultura di luce su una parete prefabbricata Baraclit

Augenblick: il sole e l’arte di Fabrizio Corneli illuminano il nuovo stabilimento dell'azienda toscana Targetti realizzato da Baraclit

Klimahouse_Puglia_2012-19
Klimahouse Puglia: oltre 2000 operatori di settore

Klimahouse Puglia ha riunito più di 50 aziende attente all’efficienza energetica e alla sostenibilità in edilizia e richiamato più di 2.300 visitatori

Close