***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
SAIE: focus, eventi e convegni | Tekneco

Bolognafiere 18-21 ottobre

SAIE: focus, eventi e convegni

Tre nuove macro-aree compongono la mappa espositiva della rassegna, cui si affiancano i focus, il concorso SAIESelection e il convegno AICARR

Scritto da il 29 luglio 2012 alle 10:00 | 0 commenti

SAIE: focus, eventi e convegni

Tre nuove macro-aree disegneranno il nuovo SAIE per un nuovo costruire: la nuova e innovativa area del Green Habitat, dedicata al risparmio energetico sostenibilità ed energia e all’urban design con uno spazio per lo sport e la riqualificazione urbana; la tradizionale grande area dedicata al Cantiere&Tecnologia da sempre presente al Saie; la sezione Progetto&Software totalmente dedicata a tutti gli strumenti di misura e ai software e alle tecnologie per aiutare progettisti e imprese in tutti gli ambiti dell’edilizia.



I Focus di SAIE 2012

“Innovazione” e “Tecnologie per Ingegneria. Ambiente e Territorio”: questi i focus della rassegna. Il primo, sull’Innovazione, insieme all’iniziativa “SAIE people meet innovation” presenterà una grande esposizione sul tema dell’innovazione tecnologica nell’architettura e nelle costruzioni che animerà SAIE 2012 con l’obiettivo di presentare, attraverso prodotti, tecnologie, progetti e ricerche, lo stato dell’arte e le principali tendenze in questo campo.

In esposizione una selezione di prodotti, e tecnologie innovative scelte da un Comitato Scientifico composto da esponenti del mondo universitario e dell’editoria di settore. Un’area Ricerca&Innovazione sarà dedicata alle università, ai centri di ricerca italiani e stranieri all’interno del Padiglione 26.

Il secondo focus si concretizza nella nuova iniziativa Tecnologie per Ingegneria, Ambiente e Territorio sviluppata da Saie-BolognaFiere, I.A.T. Inegneria per l’Ambiente e il Territorio Srl e Alta Scuola (Scuola di Specializzazione e Centro Studi per la Manutenzione e Conservazione dei Centri Storici in Territori Instabili) con il patrocinio dell’Associazione Geotecnica Italiana.

L’iniziativa si compone di un ciclo di conferenze e di seminari nell’area forum dedicata e si comporrà di diverse giornate di studio; le tematiche riguarderanno la salvaguardia e riqualificazione del territorio, con particolare attenzione alle tematiche dell’ingegneria civile e geotecnica, della geologia, dell’idrologia e dell’idraulica. Nell’area forum le aziende espositrici di SAIE 2012 verranno invitate a presentare sistemi, tecnologie e prodotti.

Le conferenze, a carattere più scientifico, saranno volte a mostrare i casi studio più interessanti e le relative tecnologie utilizzate. Una conferenza di valenza internazionale proporrà i progetti e le tecnologie impiegate nelle grandi opere di ingegneria civile in Italia.

A tale conferenza interverranno anche le delegazioni estere invitate su questo tema a Saie 2012. Sono più di una decina le delegazioni invitate, con operatori e buyer provenienti dalla Turchia, Mediteranno e Paesi Arabi, Sud America. Incontri B2B saranno organizzati nelle giornate di manifestazione e saranno riservati ai soli espositori Saie.

SAIESelection 2012

Focalizzato al tema della riqualificazione ritorna il concorso internazionale SAIEselection – giunto alla quarta edizione – riservato agli studenti e ai progettisti under 40 e che ha visto la partecipazione di centinaia di progetti provenienti da tutto il mondo, selezionati dalla giuria presieduta dall’architetto Mario Cucinella che anche in quest’edizione darà il suo contributo all’individuazione dei migliori talenti dell’architettura.

Riqualificare, Rigenerare e Valorizzare l’ambiente costruito – Soluzioni innovative sostenibili è il titolo di questa edizione del concorso, riservata a progetti che con soluzioni, materiali, tecnologie e sistemi innovativi siano in grado di realizzare interventi di recupero edilizio, rigenerazione urbana e valorizzazione del patrimonio sostenibili.

Convegno Nazionale AICARR

Collegato al tema dell’efficienza energetica anche il 30° Convegno Nazionale di Bologna “Oltre la certificazione energetica: progettazione e gestione del sistema edificio impianto per ottimizzare il comfort e i consumi energetici reali”, organizzato da AiCARR (Associazione italiana condizionamento dell’aria, riscaldamento e refrigerazione), in collaborazione con BolognaFiere.

La necessità di realizzare edifici nuovi a energia “quasi zero” e di massimizzare le prestazioni energetiche di quelli esistenti richiede, oggi, la scelta di soluzioni tecnologiche sull’involucro e sulle tipologie impiantistiche che devono essere valutate in modo integrato e che devono prevedere l’utilizzo di fonti rinnovabili di energia. Il sistema edificio-impianto richiede una attenta valutazione degli effetti reali sulle condizioni di benessere che si riescono a realizzare all’interno degli edifici e delle problematiche nella gestione annuale degli impianti.

Il convegno AiCARR approfondisce gli aspetti impiantistici correlati a garantire le condizioni di benessere fornendo al contempo spunti e riflessioni sulla corretta scelta del sistema impiantistico, sull’utilizzo delle fonti rinnovabili e sulla corretta gestione dell’impianto, che deve garantire elevate prestazioni e risparmio energetico.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Redazione Web


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
struttura legno
Legno contro la crisi

Il settore del legno scende in campo per la riqualificazione e il risparmio energetico: Ance e FederlegnoArredo sostengono le imprese del segmento

efficienzaenergetica
Certificazione certificata. Con qualità

Al via l'intesa tra Officinae Verdi e Sacert per la qualità della certificazione immobiliare: oltre 600 i certificatori attivi lungo tutto lo Stivale

Close