***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Il primo edificio multifunzionale CasaClima Oro certificato nell'Alto Adige | Tekneco

enertour

Il primo edificio multifunzionale CasaClima Oro certificato nell’Alto Adige

Si trova a Cortina dell’Adige il primo edificio multifunzionale che si è aggiudicato il CasaClima Award, premio annuale conferito da CasaClima

Scritto da il 25 gennaio 2012 alle 8:00 | 0 commenti

Il primo edificio multifunzionale CasaClima Oro certificato nell’Alto Adige

Photo: Agenzia CasaClima


A Cortina all’Adige (BZ) vi è un nuovo edificio polifunzionale che si è aggiudicato, nell’autunno 2011, il CasaClima Award, il premio conferito annualmente dall’Agenzia CasaClima. Si tratta di un edificio certificato CasaClima Oro che copre il proprio fabbisogno energetico con energie rinnovabili.

Di seguito, un approfondimento dell’Arch. Albert Colz di Bolzano, con i dati tecnici e la descrizione dettagliata dell’edificio.

Dati tecnici:

  • Committente: Comune di Cortina all’Adige
  • Architetto: arch. dott. Albert Colz
  • Dati dell’immobile
  • Volume dell’edificio vpp: 5.900 m³
  • Fabbisogno termico: 8,37 kWh/m²a
  • Ermeticità dell’edificio n50 = 0,60/h
  • Impianto fotovoltaico: 19,5 KWp
  • Anno di costruzione: 2011

In quest’edificio vi sono sale a disposizione della comunità ed una palestra che in tempi rapidi può trasformarsi in una sala teatro. Negli spazi parzialmente situati al piano interrato si trovano i locali tecnici. A causa dell’alto livello della falda acquifera, le fondamenta sono state rinforzate con una vasca di cemento armato.

Al pianoterra vi è un’ampia sala multifunzionale di 230 m2 dotata di 180 posti a sedere nella quale, grazie ad uno speciale impianto acustico, si possono ospitare manifestazioni concertistiche e corali di buon livello. A richiesta, dalla fossa si può estrarre un palcoscenico e nel contempo nascondervi gli arredi tecnici. In alternativa, il palcoscenico può essere aperto verso le aree verdi, in modo tale da far accomodare gli spettatori nel vigneto. Nella grande sala ad est vi è un luminoso foyer dotato di cucina, bar e sale attigue. Sempre ad est, la sala al primo piano s’ingrandisce grazie ad una galleria. Vicino a questa sala si trovano gli spogliatoi e il guardaroba riservato agli artisti. Nella mansarda si trovano due sale, una grande ed una piccola, il palcoscenico e il locale tecnico.

In questo progetto si è cercato di sfruttare al meglio le fonti energetiche del territorio: il sole e il calore naturale della terra.
In primo luogo, si utilizza l’energia solare passiva: le ampie vetrate permettono alla luce solare di illuminare l’edificio e quindi di riscaldarlo a costo zero.
Inoltre si sfrutta la temperatura della falda acquifera, poiché riscaldamento e raffrescamento sono garantiti da oltre 70 sonde geotermiche poste ad una profondità di 12 metri, abbinate ad una pompa di calore. La temperatura del terreno oscilla tra gli 8 °C in inverno e i 18 °C in estate.

Fondamentale punto è poi il rivestimento esterno con valori d’isolamento molto alti, in modo tale da ridurre le perdite di calore in inverno e il surriscaldamento in estate.
Con questi accorgimenti si registrano i seguenti valori di trasmittanza tecnica (W/m²K): solaio tra cantina e pianoterra 0,14, involucro esterno 0,09, tetto 0,08, elementi vetrati con lastre a doppia camera 0,74.

Sono stati installati due impianti centralizzati di ventilazione controllata con recupero calore. La produzione di calore e il raffrescamento sono garantiti da una pompa di calore a sonde geotermiche con un serbatoio di accumulo da 2000 litri. Il calore viene distribuito da un sistema di riscaldamento a pavimento.
A completamento del sistema energetico dell’edifico è stato integrato nel lato sud-ovest del tetto un impianto fotovoltaico di 19,5 kWp che produce circa 20.000 kWh/anno.

Si potrà visitare l’edificio nell’ambito della gita n° 11, organizzata da enertour in occasione della Fiera specializzata Klimahouse, venerdì 27 gennaio 2012.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Redazione Web


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
green
Certificazione Leed: gli edifici esistenti superano le nuove costruzioni

Si tratta di una svolta per il mercato, che produrrà ricadute importanti in termini di efficienza energetica

congresso-klimahouse-2011
Il congresso internazionale di Klimahouse 2012

Grande aspettative per il convegno internazionale di Klimahouse 2012, che vanta la partecipazione di un rinomato key note speaker: il prof. Manfred Hegger

Close