***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Piano Casa dell'Umbria, promossa la sostenibilità | Tekneco

Piano Casa dell’Umbria, promossa la sostenibilità

La Regione approva il Piano Casa. Previsti ampliamenti della superficie utile coperta per i nuovi edifici che ottengono la certificazione di sostenibilità ambientale

Scritto da il 22 dicembre 2010 alle 17:02 | 0 commenti

Piano Casa dell’Umbria, promossa la sostenibilità

Photo: Umbria


Il consiglio regionale dell’Umbria ha approvato ieri il nuovo Piano Casa.

Riportiamo i punti salienti riguardanti la sostenibilità, descritti dalla nota informativa della Regione.

“La rivisitazione delle normative contenute nel precedente Piano casa prevede un allargamento delle premialità anche alle aree industriali e rurali. Si tratta, nel complesso, di interventi straordinari per il rilancio dell’economia e finalizzati alla riqualificazione urbanistica, architettonica, strutturale ed ambientale degli edifici esistenti. Le premialità sono diversificate in base agli ambiti di intervento e mirate soprattutto verso la sostenibilità ambientale”.

“Gli interventi edilizi, per i quali sono previste premialità di ampliamento della Suc (Superficie utile coperta), riguardano sia gli edifici a destinazione residenziale che a destinazione produttiva, oltre a quelli presenti in aree rurali.
Gli interventi dovranno mirare a più elevati livelli di sicurezza, di efficienza energetica e di qualità architettonica e potranno essere eseguiti soltanto in coerenza con le caratteristiche del luogo nel quale sono ubicati”.

“L’ampliamento della Suc per i nuovi edifici che ottengono la certificazione di sostenibilità ambientale; la potenzialità edificatoria rispetto allo strumento urbanistico generale, piano attuativo o da altre specifiche normative, con esclusione degli interventi nei centri storici, è incrementata del 25 per cento se classificati in classe A e del 15 per cento se classificati in classe B.
Nel caso di ristrutturazioni su edifici esistenti che conseguono la certificazione di sostenibilità ambientale, gli incrementi vengono applicati sulla Suc esistente”.

I dettagli del piano, sul sito della Regione.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Pierluigi Fanghella

Editore. La passione per le tematiche legate alla sostenibilità ambientale l’ha spinto a progettare una rivista: Tekneco. Lo studio e l’approfondimento di questi temi lo impegnano in prima persona per sensibilizzare alla responsabilità e al rispetto delle risorse comuni. Un impegno che costruisce, giorno dopo giorno, grazie all’informazione.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
green-eco-house
Il risparmio energetico in casa più importante del rinnovabile

Il risparmio sui consumi edilizi è il primo passo verso la sostenibilità: consumare meno e meglio permette di ridurre le emissioni di CO2. Ecco come fare

Greenbuilding, abitazione di Dublino
Casa green, come districarsi tra le certificazioni ambientali

Il bollino verde rende l'abitazione più competitiva sul mercato. Una guida alla scelta della soluzione giusta

Close