***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Piace l’edilizia efficiente e a "energia zero"

edilizia e mercato

Piace l’edilizia efficiente e a “energia zero”

Si prevede un vero e proprio boom del mercato degli edifici “a energia zero” e del mercato dell’edilizia efficiente

Scritto da il 17 settembre 2014 alle 8:30 | 0 commenti

Piace l’edilizia efficiente e a “energia zero”

Piace l’edilizia “smart”. A giudicare dalle stime emerse da due report della società di ricerca Navigant Research, il mercato degli edifici “a energia zero” (ZEB – Zero Energy Building) così come quello dell’efficienza energetica e della riqualificazione edile vivranno un autentico boom negli anni a venire.
Cominciamo con gli Zero Energy Building, oggetto della più recente analisi di Navigant Research: si tratta di un mercato destinato a crescere dai 629 milioni di dollari l’anno previsti nel 2014 a più di 1.400 miliardi nel 2035. Una crescita esponenziale, quindi, trainata essenzialmente dalla volontà politica dei governi in tema energetico, sotto forma di norme e incentivi, sottolineano gli analisti che citano a esempio le misure politiche attuate dall’Unione Europea (la direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica nell’edilizia) e dalla California (Titolo 24), che offriranno presupposti per lo sviluppo del mercato ZEB non solo in campo residenziale, ma anche commerciale e delle ristrutturazioni.
Certo, l’importante è anche capire bene cosa s’intenda esattamente con zero energia: per esempio, in Unione Europea la direttiva 2010/31/UE ha introdotto il concetto di “edifici a energia quasi zero”. Così come, si rileva sempre nel report, occorre un’opera di sensibilizzazione riguardante la crescente accessibilità di soluzioni ZEB: il riferimento è all’evoluzione dei materiali per l’involucro edilizio, così come a infissi e serramenti. Questa attenzione è rivolta al miglioramento del complesso edilizio e alla riduzione dei costi.
Si va quindi in direzione di un’edilizia più attenta a tutti gli aspetti, primo dei quali il consumo energetico: da qui si spiega il crescente interesse del mercato per l’efficienza energetica e la riqualificazione edile per il quale, sempre secondo un report di Navigant Research, nel solo settore commerciale e pubblico si raggiungerà a livello globale un valore di mercato di circa 960 miliardi di dollari nel 2023.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Andrea Ballocchi

Andrea Ballocchi, giornalista e redattore free lance. Collabora con diversi siti dedicati a energie rinnovabili e tradizionali e all'ambiente. Lavora inoltre come copywriter e si occupa di redazione nel settore librario. Vive in provincia di Milano.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
helsinky
Un serbatoio d’efficienza

A Helsinki stanno preparando un innovativo sistema di condizionamento che abbatterà CO2 e consumi dell'80%, un vero serbatoio di efficienza

ecogator
Un’app per l’efficienza

Per confrontare in maniera rapida, sicura e indipendente le prestazioni energetiche e l'efficienza degli elettrodomestici arriva un'app gratuita

Close