***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Malesia, la defiscalizzazione aiuta la bioedilizia | Tekneco

normativa

Malesia, la defiscalizzazione aiuta la bioedilizia

Il green building sta decollando da quando il governo ha introdotto gli sgravi sugli investimenti realizzati per ottenere le certificazioni

Scritto da il 19 aprile 2012 alle 8:00 | 0 commenti

Malesia, la defiscalizzazione aiuta la bioedilizia

Photo: Auswarden


Passa per la strada delle agevolazioni fiscali il decollo della bioedilizia in Malesia. Il Paese asiatico costituisce oggi un esempio di scuola per molti governi occidentali impegnati a programmare la conversione dell’edilizia in chiave sostenibile, ma limitati nella loro azione dalle ristrettezze di budget.

Secondo i dati pubblicati nei giorni scorsi dal Malaysian Institute of Architects, sono già 256 le domande di certificazione ricevute dall’organizzazione da inizio anno – quando è stato introdotto il Green Building Index – che si aggiungono alle quattro certificazioni già effettuate e alle 54 procedure in corso (ciascun percorso dura dai due ai tre mesi, in base alla complessità degli aspetti da esaminare, che variano dalla riduzione degli scarti in fase di progettazione al risparmio strutturale sul fronte dei consumi).

La svolta, sottolinea il presidente dell’istituto, Saifuddin Ahmad, è arrivata dopo l’entrata in vigore di una normativa che concede un’esenzione fiscale al 100% per le spese sostenute con l’obiettivo di ottenere il certificazione. La misura agevolativa resterà in vigore due anni, per cui gli analisti prevedono per i prossimi mesi una corsa alle domande.

Tramite questa strada, le autorità locali puntano a rilanciare il mercato dell’edilizia, considerato cruciale per centrare l’obiettivo di conseguire la più alta crescita di tutto il Continente asiatico (davanti a Cina e India) in questo decennio.

 


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Luigi Dell'Olio

Luigi dell'Olio, giornalista pugliese free-lance, vive a Milano, dove si occupa di temi legati all'economia, alla tecnologia e alle energie rinnovabili.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
Biblioteca-Casanatense-Francesco-Cicconi
Open House Roma 2012

L’evento prevede visite guidate in cento siti di ogni epoca sul territorio capitolino, organizzati per aree omogenee percorribili a piedi o in bici

water sense
Cambia il WaterSense Program per le nuove case

Il programma promuove l’efficienza nell’uso dell’acqua e potenzia il mercato dei prodotti e delle buone pratiche di risparmio idrico

Close