***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Maico presenta Libra | Tekneco

Klimahouse Puglia 2012

Maico presenta Libra

Presente in Fiera presso lo stand A/23, Maico presenta Libra, struttura modulare per la posa di serramenti e oscuranti che evita le dispersioni

Scritto da il 15 marzo 2012 alle 14:00 | 1 commento

Maico presenta Libra

Dove si posa Libra c’è isolamento

Libra come librarsi in volo. Libra come il nome latino di libellula: leggera, tecnologica, perfetta. Libra come “libertà” di installare gli infissi senza dispersioni. Ecco la struttura modulare di Maico per la posa di serramenti e oscuranti presentata alla fiera Klimahouse di Bolzano.

È un controtelaio per il serramento. Oppure è il cassonetto per tapparelle e frangisole motorizzati. Ma può anche essere entrambe le cose insieme. E in futuro servirà anche per montare le persiane. Qualsiasi forma questa struttura modulare assuma, una cosa è certa: Libra di Maico risolve il problema dell’isolamento
nel foro finestra.

Sia isolamento termico (la trasmittanza del cassonetto è 10 volte più bassa rispetto a un comune cassonetto con coperchio spesso 1,5 cm), sia acustico (grazie a un abbattimento fino a 48 decibel). Non solo: una finestra posata con Libra fa risparmiare il 45% di energia per il riscaldamento e il raffrescamento rispetto alla stessa finestra posata con metodo tradizionale!

Spalle isolanti e stabili

Le spalle di Libra – dentro le quali il serramento può essere posato verso l’esterno, a filo muro interno oppure al centro – sono isolanti in EPS (polistirene espanso). Ma servirebbero a poco se fossero inserite in profili metallici, che veicolerebbero il freddo dietro al serramento favorendo condensa, muffa e marcescenze.
Con Libra niente ponti termici: le spalle sono così stabili e compatte che non hanno bisogno di alcun supporto metallico.

I numeri dietro le parole

Se tutti promettono isolamento termoacustico, Libra lo dimostra con calcoli e misurazioni. Ecco i risultati.

Risparmio energetico del 45%

Abbiamo messo a confronto due serramenti identici, uno posato con Libra e l’altro con metodo tradizionale (controtelaio a “L” in legno e alluminio più cassonetto per tapparelle con coperchio). La differenza tra i consumi energetici è impressionante: con Libra si riducono del 45%! Se consideriamo un appartamento di circa 100 m² con dieci serramenti, Libra fa risparmiare 110 litri di gasolio all’anno, che corrispondono a una lampadina da 120 W accesa 24 ore al giorno per un anno.

Bassissima trasmittanza del cassonetto

Il lato più critico dovrebbe essere il traverso superiore, con la cavità del cassonetto per gli avvolgibili. Le dispersioni di questa zona si misurano con il valore Usb dove U sta per trasmittanza termica e sb per shutter box, cassonetto in inglese.
Mentre la trasmittanza termica Usb dei cassonetti tradizionali con un coperchio spesso poco più di un centimetro è circa 2,0 W/m2K, quella di Libra con il coperchio multistrato misura 0,20 W/m2K: ben 10 volte di meno. Il cassonetto, quindi, è perfettamente isolato.

Per saperne di più su Libra, ma anche su test in cantiere e capitolati per progettisti: www.maico.com/lalibertadentro

Maico
zona Artigianale, 15
I-39015 San Leonardo (BZ)
tel. 0473 651200
fax 0473 651455
www.lalibertadentro.it
info@maico.com


Commenti

È stato inserito 1 commento.

  • BURELLI BEPPINO
    scrive il 02 agosto 2016 alle ore 14:24

    desidero ricevere schede tecniche e voce di capitolato del controtelaio Libra. Grazie

Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Redazione Web


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
Rendering-Marina-Verde-Wellness-Resort
Legno, una sfida in altezza

Anche nel nostro paese gli edifici multipiano rappresentano la nuova frontiera dell’edilizia che fa uso di questo materiale naturale

DSC_9777
Legno, come riconoscere la qualità

Sandro Gennaro, AD dell’azienda Lumar Biohaus S.r.l., ci spiega quali sono i parametri per riconoscere una costruzione in legno di qualità

Close