***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
L'efficienza incontra il consumo | Tekneco

Efficienza

L’efficienza incontra il consumo

Produzione ed efficienza per migliorare le performance del teleriscaldamento. Arriva un accordo tra Fiper e Syneco

Scritto da il 24 dicembre 2014 alle 19:12 | 0 commenti

L’efficienza incontra il consumo

L’efficienza energetica si fa anche ricomponendo il mosaico energetico tra produzione e consumo. É questo il senso dell’accordo tra la Fiper (Federazione Italiana Produttori di Energia da Fonti Rinnovabili) e Syneco Consulting che vuole favorire presso gli impianti di teleriscaldamento a biomassa della Federazione e negli edifici allacciati ai medesimi interventi di efficienza energetica per la riduzione dei consumi e della bolletta.

«Questo partenariato – spiega una nota di Fiper – segue l‘apertura della Federazione agli operatori di filiera nell’ottica di fornire ai propri associati un servizio integrato che parte dall’approvvigionamento di biomassa sino ai servizi energetici. In particolare, l’accordo tra Fiper e Syneco nasce dalla volontá della Federazione di fornire ai propri associati la possibilitá di presentare congiuntamente progetti di efficientamento, garantendo economie di scala ed un’assistenza su misura riguardo le singole specificitá».

Nella passata edizione di Ecomondo 2014 Syneco si è aggiudicata il premio Fire “Certificati bianchi per un’industria energeticamente efficiente”, del concorso dedicato ai migliori progetti per un uso intelligente dell’energia nel settore industriale presentati dalla societá di servizi energetici accreditare presso il Gse, attraverso l’intervento di riduzione del consumo di energia nel settore di produzione di laterizi per l’edilizia realizzato con l’Associazione Nazionale degli Industriali dei Laterizi- Andil.

«Le indicazioni del decreto legislativo n.102 in recepimento della Direttiva sull’efficienza energetica parlano chiaro: la riduzione dei consumi di energia primaria passa attraverso interventi di efficientamento degli impianti di produzione e distribuzione di calore ed operazioni di riduzione dei consumi di energia presso i clienti finali. – commenta Walter Righini di Fiper – L’accordo con Syneco rappresenta una novitá ed è certamente un punto di riferimento per i gestori di reti di teleriscaldamento da fonti rinnovabili che intendano avviare interventi di efficienza energetica quali i Certificati Bianchi promossi e incentivati dalle politiche energetiche del Governo».


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Sergio Ferraris

Sergio Ferraris, nato a Vercelli nel 1960 è giornalista professionista e scrive di scienza, tecnologia, energia e ambiente. È direttore della rivista QualEnergia, del portale QualEnergia.it e rubrichista del mensile di Legambiente La Nuova Ecologia. Ha curato oltre cinquanta documentari, per il canale di Rai Educational Explora la Tv delle scienze. Collabora con svariate testate sia specializzate, sia generaliste. Recentemente ha riscoperto la propria passione per la motocicletta ed è divenatato felice possessore di una Moto Guzzi Le Mans III del 1983.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
casa abbandonata
Riqualificazione al via

Con l'arrivo del regolamento parte la riqualificazione degli immobili abbandonati o sottoutilizzati in Friuli Venezia Giulia

efficienza energetica
Quanti ostacoli allo sviluppo dell’efficienza

L’Energy Efficiency Report 2014 rileva gli aspetti che limitano lo sviluppo dell’efficienza energetica in Italia

Close