Firenze 28-30 marzo
Klimahouse Toscana ai nastri di partenza
Prende il via venerdì 28 marzo la prima edizione di Klimahouse Toscana alla Stazione Leopolda di Firenze. L’inaugurazione alle ore 11.00
Supera le aspettative la richiesta di partecipazione da parte di aziende del settore dell’edilizia sostenibile a Klimahouse Toscana, la “new entry” nella famiglia di fiere “Klima” che completa l’offerta delle edizioni itineranti di successo nel Centro e Sud Italia promosse da Fiera Bolzano.
La manifestazione, in programma dal 28 al 30 marzo 2014 alla Stazione Leopolda di Firenze, registra il tutto esaurito con 158 aziende su 5.000 metri quadrati e una lista d’attesa di altre 50 aziende. Tra le aziende presenti in fiera Weber Saint – Gobain, Campigli Legnami e Sto Italia. Il 14% degli espositori proviene dall’estero, il 18% dal Trentino Alto Adige, il 31% dalla Toscana e il restante 37% dal resto d’Italia.
Le proposte concrete di prodotti o sistemi costruttivi delle aziende espositrici di Klimahouse Toscana sono una dimostrazione che oggi è realmente possibile ridurre i costi di gestione di un edificio grazie alle tecnologie più innovative presenti sul mercato e applicabili sia al settore residenziale sia a quello pubblico.
Klimahouse Toscana è il punto d’incontro per un networking di Istituzioni, Associazioni e Università e imprese impegnati ad avviare un dialogo per lo sviluppo dell’edilizia a basso impatto ambientale, non solo in Toscana ma in tutte le Regioni del Centro Italia.
Tra gli autorevoli partner di Klimahouse Toscana, Il Comune di Firenze, la Provincia di Firenze, la Regione Toscana, l’Università degli studi di Firenze, l’Agenzia Fiorentina per l’Energia, Confindustria e ANCE Toscana, i più importanti ordini professionali e le associazioni di categoria con cui Fiera Bolzano ha messo a punto un articolato programma di convegni e seminari.
In calendario i due convegni organizzati dall’Agenzia per l’energia Alto Adige – CasaClima in collaborazione con l’Agenzia Toscana per l’Energia: il primo, dal titolo “Sostenibilità 2.0 – Qualità certificata CasaClima”, il secondo dal titolo “CasaClima R“ – Risanare – Riqualificare – Rinnovare”.
L’Università degli Studi di Firenze presenta la realtà dell’Osservatorio transfrontaliero iBioNet per la promozione delle filiere corte, mentre il Comune di Firenze propone un convegno dal titolo “Dai Volumi Zero alla riqualificazione, i nuovi strumenti urbanistici del Comune di Firenze”.
Il convegno del Collegio dei Geometri della Provincia di Firenze è focalizzato su “La sostenibilità della riqualificazione energetica del costruito: la buona prassi dalla manutenzione straordinaria alla ristrutturazione urbanistica.”
L’Ordine degli Architetti della Provincia di Firenze affronta, invece, due macro temi: quello della riqualificazione degli edifici toscani in un contesto climatico, storico, urbanistico e istituzionale e quello del mercato tra committenti, aziende, pubbliche amministrazioni e professionisti.
Confcommercio della Provincia di Firenze, Federcomated e Ascomed Distribuzione edile offrono una panoramica dei nuovi materiali e dei nuovi scenari di mercato, mentre il Collegio dei Geometri della Provincia di Firenze propone un laboratorio sui materiali e sui metodi per la riqualificazione dei nostri edifici rivolto proprietari, amministratori e imprese.
Il seminario dell’Associazione FNA Toscana si focalizza invece sul ruolo degli amministratori, sempre più pronti a raccogliere la sfida del risparmio e dell’efficienza energetica nel condominio. “Come raggiungere gli obiettivi di risparmio energetico, isolamento acustico, riqualificazione immobiliare e sostenibilità ambientale nel sistema edificio-impianto” è infine il tema del convegno organizzato da Sinergie Moderne Network Biocasa Felice.
“Guardare al futuro significa affrontare con serietà e spirito d’iniziativa le vere sfide del nostro secolo. Ridurre i consumi e costruire nel rispetto dell’ambiente sono doveri che riguardano da vicino tutti i membri della nostra società perché la posta in gioco è il nostro avvenire, ma soprattutto quello delle prossime generazioni”. Così Reinhold Marsoner, Direttore di Fiera Bolzano, enfatizza il messaggio che Fiera Bolzano vuole diffondere attraverso Klimahouse e le sue edizioni itineranti.
E prosegue “Da Bolzano a Roma, da Bastia Umbra a Bari, il modello fieristico di Klimahouse, che ha visto la luce quasi dieci anni fa, si propone di trasmettere le competenze e le conoscenze maturate dall’Alto Adige nell’ambito dell’edilizia consapevole e compatibile con il futuro delle prossime generazioni e dell’efficienza energetica in tutto il paese”.
Da questo percorso è nata così Klimahouse Toscana, in una regione dal grande potenziale nell’ambito dell’edilizia sostenibile.
Condividi
Tag
L'autore
Redazione Web
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Pellet di qualità, istruzioni per l’acquisto : Quali sono i parametri utili per il consumatore all’acquisto del pellet? Qualità, innanzitutto, ma anche la lettura dell...