***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Klimahouse Toscana 2014: interviste e news a cura di Tekneco | Tekneco

Firenze 28 – 30 marzo 2014

Klimahouse Toscana 2014: interviste e news a cura di Tekneco

Disponibili on demand sul canale YouTube di Tekneco videoclip, interviste e opinioni da Klimahouse Toscana: i contributi della redazione, gli ospiti e lo spazio alle aziende

Scritto da il 04 aprile 2014 alle 8:00 | 0 commenti

Klimahouse Toscana 2014: interviste e news a cura di Tekneco

Grande successo di pubblico e partecipazione per la prima edizione di Klimahouse Toscana. La fiera dell’efficienza energetica e del risanamento in edilizia ha conquistato pubblico, aziende e operatori di settore e registrato il tutto esaurito con 7.200 visitatori e 158 espositori.

Nei tre giorni di fiera, sono stati 2.760 i partecipanti ai 23 appuntamenti tra convegni, seminari e workshop focalizzati sulla tecnologia applicata alla riqualificazione delle preesistenze architettoniche, focus su cui si sono concentrate anche le presentazioni di case history concrete sul territorio toscano.

Tekneco, media partner dell’evento, ha raccontato in diretta streaming le novità e i protagonisti dallo studio televisivo allestito alla Stazione Leopolda, location della manifestazione. La redazione ha trasmesso servizi e videointerviste. Le aziende e gli operatori hanno fatto con noi il punto sui temi dell’efficienza energetica, del risparmio energetico e della riqualificazione.

A far gli onori di casa c’erano Marco Gisotti – Direttore Editoriale di Tekneco, giornalista ambientale, autore con Tessa Gelisio di “Guida ai green jobs” e direttore scientifico del Master in comunicazione ambientale di CTS/La Sapienza/ENEA – ed Eleonora Moscara, giornalista.

Ringraziamo protagonisti, operatori, aziende e gli ospiti che hanno contribuito al successo della manifestazione. Segnaliamo che i videoclip, le interviste e le opinioni da Klimahouse Toscana 2014 sono ora disponibili on demand sul canale Youtube di Tekneco, all’interno dello speciale web dedicato all’evento e qui di seguito, nella nostra video storia.

Il nostro racconto

La prima volta di Klimahouse Toscana
Reinhold Marsoner, direttore di Fiera Bolzano: «Klimahouse Toscana è l’ultima stazione delle fiere itineranti ‘Klima’. L’obiettivo è diffondere una nuova cultura dell’edilizia, facendo le cose per bene».

Klimahouse Toscana, una prima volta di successo
Convegni, eventi formativi, visite guidate, un ricco programma culturale: un mix che ha conquistato pubblico, aziende ed operatori di Klimahouse Toscana, che ha registrato il tutto esaurito.

Agli italiani piace il solare. Alfonso Pecoraro Scanio
Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde e già Ministro dell’Agricoltura e dell’Ambiente, punta l’attenzione sulla sfida dell’efficienza energetica e della bioedilizia: il green building crea green jobs.

ANTER: l’energia dalla parte dei cittadini
Antonio Rancati, fondatore di ANTER, parla del Focus group nato con il Politecnico di Milano con il quale verranno presentati i progetti didattici relativi alla tutela ambientale e sensibilizzate le P.A. sulla costruzione e ristrutturazione delle stesse scuole

CasaClima: Sostenibilità 2.0.
Convegno “Sostenibilità 2.0 — Qualità certificata CasaClima”, promosso dall’Agenzia per l’Energia Alto Adige Casaclima e Agenzia Fiorentina per l’Energia. Intervista a Ulrich Santa, Direttore dell’Agenzia CasaClima.

FNA: Amministrare Green
“Il Condominio Cambia Clima: Gli amministratori raccolgono la sfida del risparmio e dell’efficienza energetica nel condominio”, convegno promosso da FNA Toscana. Intervista a Roberto Sani, Amministrazione e Gestione Immobiliari FNA.

Il Collegio dei Geometri di Firenze per l’ambiente
Convegno “La sostenibilità della riqualificazione energetica del costruito: la buona prassi dalla manutenzione straordinaria alla ristrutturazione urbanistica”. Intervista a Giuseppe Landi, Consiglio del Collegio dei Geometri di Firenze, e Francesco Sulli, Commissione Ambiente del Collegio dei Geometri di Firenze.

Scuola edile: formazione a tutto campo
Formedil è l’Ente nazionale per la formazione e l’addestramento professionale nell’edilizia, L’intervista a Valentina Baldacci, Responsabile Scuola Edile Pisa, che illustra le attività di Formedil Toscana.

Geometri, comfort e sostenibilità
Francesco Sulli, Commissione Ambiente del Collegio dei Geometri di Firenze illustra le iniziative del Collegio dei Geometri e le aree di competenza della figura del geometra: edilizia, amministrazione e ambiente.

Mestiere perito industriale
F.I.R.T. è la Federazione Intercollegiale Regionale Toscana dei Periti industriali e dei Periti Industriali Laureati. Intervista a Simone Gonnelli, Perito Industriale Edile, sul mestiere del perito industriale alla luce dei temi della sostenibilità e dell’efficienza energetica.

Nuove norme per i certificatori energetici
Convegno “La figura professionale del Certificatore Energetico”. Intervista a Giampaolo Munafò – Federazione Toscana Dell’Ordine degli Ingegneri, Renato d’Agostin – Consigliere Nazionale dei Periti Industriali e Franco Soma – membro della Commissione Impianti Termotecnica del Consiglio Nazionale dei Periti Industriali.

Bioarchitetti: i tecnici umanisti
L’Istituto Nazionale di Bioarchitettura è un’associazione culturale tra professionisti iscritti ai rispettivi Albi professionali che si occupa della sostenibilità dell’ambiente costruito. Intervista a Giovanni Sasso, Presidente dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura.

Paesaggisti a raccolta
Parliamo di architettura sostenibile, bioedilizia ed efficienza energetica con l’Arch. Giuseppe Todisco, Esperto di Architettura Sostenibile. All’interno dell’Ordine degli Architetti, ricorda Todisco, nasce il “Dipartimento Progetto Sostenibile ed Efficienza energetica”.

Sostenibilità: professionisti a confronto
Green jobs, professioni verdi, bioedilizia. Le opinioni di Giovanni Sasso – Presidente Istituto Nazionale di Bioarchitettura, Francesco Sulli – Commissione Ambiente Collegio dei Geometri di Firenze, Giuseppe Todisco- Esperto di Architettura Sostenibile, Simone Gonnelli – Perito Industriale Edile, Valentina Baldacci – Responsabile Scuola Edile Pisa, Roberto Sani – Amministrazione e Gestione Immobiliari FNA.

Una biocasa felice
Sinergie Moderne Network, Corso-Convegno “Biocasa Felice. Come raggiungere gli obiettivi di risparmio energetico, isolamento acustico, riqualificazione immobiliare e sostenibilità ambientale nel sistema edificio-impianto”. Intervista a Franco Saglia, Direttore di Sinergie Moderne Network.

L’Ecocucina di Klimahouse
Anche mangiare, in una fiera come Klimahouse Toscana, può rappresentare un momento di sostenibilità ambientale. Stoviglie biodegradabili e cibo fresco, una gestione ecologica della cucina può essere anche più economica, grazie a Tuscan Excelsia.

Arrivederci a Klimahouse Bari
Si chiude l’edizione toscana di Klimahouse svoltasi all’interno della Stazione Leopolda, la prima stazione ferroviaria di Firenze oggi rinata per ospitare manifestazioni di ogni tipo. L’appuntamento per la prossima edizione della fiera nazionale dell’architettura sostenibile sarà a ottobre, dal 2 al 4 a Bari, per Klimahouse Puglia.

Il racconto delle aziende
Una casa fresca per l’estate: materiali e prodotti
Come si può progettare una casa energeticamente efficiente, fresca d’estate e calda d’inverno? Ne parliamo con Giuseppe Ceni – Area & Sviluppo Sto Italia srl, Leonardo Giovannini – Vendita Rubner Haus, Angelo Zippitelli – Agente di zona Bioisotherm, Fulvio Bolgan – Manager Tekno Point Italia.

Sto Italia. Una facciata per il sole
Il sistema di isolamento per facciate StoTherm Classic da oltre 40 anni garantisce ottimi risultati di applicazione grazie al costante sviluppo tecnologico e al continuo miglioramento delle prestazioni. Intervista a Paola di Girolamo – Comunicazione STO Italia srl, e Giuseppe Ceni – Area & Sviluppo Sto Italia srl.

Bioisotherm. Gli amici del caldo e del freddo
Bioisotherm propone sistemi per costruire ad alta efficienza energetica e a prestazioni antisismiche. Intervista a Riccardo Moni – Capo Area Bioisotherm, Angelo Zippitelli -Agente di zona Bioisotherm.

Rubner. Più freschi con il legno
In tema di raffrescamento ed efficienza energetica, Rubner presenta due sistemi costruttivi: il primo è il modello Residence, parete a telaio, e l’altro è Soligno, struttura portante in verticale. Ne parliamo con Leonardo Giovannini, Vendita Rubner Haus.

Rubner: 50 anni di sostenibilità
Rubner, storico produttore e costruttore di case in legno, festeggia i 50 anni di attività con il Rubner Home Tour e fa tappa anche a Klimahouse Toscana. Intervista a Norbert Rauch, Direttore Commerciale Rubner Haus.

Tekno Point: il climatizzatore invisibile
Tekno Point è azienda leader nella climatizzazione. Elfo è il condizionatore invisibile. Intervista a Fulvio Bolgan – Manager Tekno Point Italia e Beniamino Cantusci, Responsabile Tecnico Tekno Point Italia.

Canapa Calce. La casa riciclabile che dura nel tempo
Materiali naturali e tradizionali, la canapa e la calce: impiegate nella bioedilizia per l’isolamento termico e l’efficienza energetica. Intervista a Massimiliano Vincentini di Calce e Canapa e Paolo Caroli di Equilibrium.

Alpewa KME Superfici per il contemporaneo
Alpewa realizza sistemi per coperture e facciate metalliche e tratta materiali per rivestire edifici: involucri metallici e in HPL. Intervista ad Armando Minoliti – Responsabile Tecnico Commerciale Alpewa, e Simone Alberi – Architectural Solutions Manager KME Italy.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Redazione Web


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
Geometri
Geometri: formazione permanente per l’efficienza

Formazione e innovazione sono i cardini scelti dal Collegio dei geometri di Lecce per rispondere alla crisi e alle nuove sfide del mercato

Westmill energy farm cooperative : wind turbines and solar panels community ownership
Rinnovabili: l’alba delle comunità energetiche

Rinnovabili ed efficienza avranno grandi spazi in Italia e saranno driver di risparmio in bolletta ed etica, ridisegnando la mappa sociale in Italia

Close