Klimahouse Puglia 2012
Klimahouse in Puglia, la regione più rinnovabile
Fiera Bolzano sceglie la Puglia per la mostra-convegno per l’efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia, a Bari dal 29 al 31 marzo
Secondo un recente rapporto sullo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili nelle regioni del sud Italia, sono oltre 76mila gli impianti fotovoltaici in servizio in tutto il Mezzogiorno. A Bari e dintorni il record della presenza di impianti ecologici. E’ in questa regione, particolarmente sensibile alle tematiche ambientali, che Fiera Bolzano ha deciso di presentare la nuova edizione itinerante di Klimahouse, in scena nella Cittadella della Scienza di Bari dal 29 al 31 Marzo.
Tutto il comparto delle energie green dell’Italia meridionale genera 5.400 megawatt di energia pulita e, in particolare la Puglia, con oltre 23.000 impianti attivi – circa 15.000 in più rispetto al 2010, per una potenza di quasi 2.220 megawatt – guida la classifica delle regioni d’Italia più attente alle rinnovabili. Due anni fa, le strutture ecologiche di produzione di energia erano 39.090, contro gli attuali 76.000. Il trend è in costante crescita in tutte le regioni meridionali d’Italia e le stime prevedono che nel 2020 le regioni del Sud d’Italia genereranno 38,4 terawattora, una cifra quasi quadrupla rispetto ai 10 riscontrati a fine 2010. Attualmente l’ 88% dell’energia prodotta in Italia tramite l’eolico proviene dal Mezzogiorno e il 25% solo dalla Puglia.
Per il fotovoltaico, Puglia, Sicilia, Calabria, Campania, Basilicata e Sardegna forniscono il 32% e la Puglia il 14%. Infine, anche per quanto riguarda biomasse e bioliquidi il 50% dell’energia messa a disposizione nel nostro paese è prodotta da queste stesse regioni (rapporto Fondazione Cercare Ancora). La sensibilità e l’attenzione della Regione Puglia verso le tematiche ambientali è uno dei motivi principali che hanno indotto Fiera Bolzano a organizzare una nuova edizione itinerante di Klimahouse a Bari.
Per Fiera Bolzano, Klimahouse Puglia rappresenta il primo passo per esplorare una regione del sud Italia particolarmente ricettiva al concetto del ‘costruire ecologico’ e virtuosa in quanto a produzione di energie rinnovabili. Klimahouse Puglia va in scena nella Cittadella Mediterranea della Scienza a Bari da giovedì 29 a sabato 31 marzo 2012 dalle ore 10.00 alle ore 20.00 in forma di mostra-convegno. La manifestazione si propone come punto d’incontro e di formazione per architetti, ingegneri, geometri, costruttori edili, ma anche per l’Amministrazione Pubblica e per i cittadini interessati a costruire e a vivere in una casa sostenibile.
Oltre a un’area espositiva di 1.800 mq dedicata a circa cinquanta espositori, la manifestazione offre un programma di visite guidate a CaseClima recentemente costruite in Puglia. Sono tre i tour previsti: il primo giovedì 29 marzo a “Villa Di Gioia”- residenza unifamiliare CasaClima Gold+ a Bisceglie, il secondo e terzo venerdì 30 marzo, la mattina a “Casa Squicciarini”- residenza unifamiliare CasaClima A ad Altamura, e il pomeriggio a “Casa Longano”- residenza trifamiliare CasaClima A a Monopoli. I tour costano 20 euro e il prezzo comprende viaggio in pullman con guida tecnica (acquisto biglietti on-line).
Cuore della manifestazione, il Congresso ‘Costruire Sostenibile’ organizzato dall’Agenzia CasaClima in collaborazione con Fiera Bolzano, che si affianca al convegno di Sinergie Moderne Network dal titolo ‘Risparmio energetico e sostenibilità ambientale nel sistema edificio-impianto’, dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura intitolato ‘Materiali eco-compatibili’ per la certificazione energetica e di sostenibilità’, di Confartigianato – Upsa, del CNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato della Piccola Media Impresa e del CTIQ – Centro Tecnico per l’Innovazione e la Qualità per l’abitare, dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bari e del Distretto Edilizia Sostenibile (DES) e di Confapi Bari e B.A.T. (Provincia di Barletta Andria Trani).
In programma anche i seminari tecnici di AITI (Associazione Italiana Termografia Infrarosso), ANIT (Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e acustico), AIDI (Associazione italiana di Illuminazione), dell’Ordine degli ingegneri della Provincia di Bari, del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di bari e del SEE (Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare).
L’ingresso alla mostra e ai convegni è gratuito. Pre-registrazione obbligatoria on-line.
Tra gli altri partner e patrocinatori della manifestazione: Regione Puglia, Comune di Bari, Provincia di Bari, Associazione Nazionale Architettura Bioecologica (ANAB), Anci Umbria, Assovetro, Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, EOS – Organizzazione export Alto Adige della Camera di Commercio di Bolzano, ISES Italia, Legambiente, Sustainable Energy Europe, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.
Condividi
Tag
L'autore
Redazione Web
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Come si vive in una casa in legno nel Salento? Il racconto di Nadia : Abbiamo chiesto ad una giovane mamma salentina come si vive in una casa in legno a Nardò (Le). La costruzione è stata af...