***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Riqualificazione immobiliare, recupero edilizio, risparmio energetico | Tekneco

Riqualificazione immobiliare, recupero edilizio, risparmio energetico

L'esempio Magnetti punta sulla sostenibilità con prodotti innovativi e certificazioni LEED. Il 5 marzo un convegno a Bergamo nell’ambito della Fiera Edil 2012

Pubblicato da Tekneco Aziende il 02 marzo 2012 alle 14:05

Le 3R “Riqualificazione immobiliare, Recupero Edilizio e Risparmio energetico” sono i temi a cui è dedicato il convegno in programma lunedì 5 marzo dalle 10.30 alle 13.30 nella Sala Caravaggio della Fiera di Bergamo nell’ambito di Edil2012.

Un’occasione di approfondimento tecnico rivolta ai professionisti del settore su alcune delle tematiche attorno alle quali si gioca il rilancio dell’edilizia, in particolare di quella in ambito urbano.

Temi su cui da tempo è concentrato anche il percorso di ricerca e innovazione del Gruppo Magnetti di Carvico (Bg) che ha deciso di puntare sulla sostenibilità, imprimendo così un’inversione di tendenza rispetto alla crisi del mercato (il fatturato di gruppo del 2011 è di circa 115 milioni di euro, in leggera crescita rispetto ai 110 milioni del 2010).
La sostenibilità dei prodotti per pavimentazioni e murature sarà il focus su cui si soffermerà l’ing. Massimo Colombo di Magnetti Pavimentazioni Murature che parteciperà al convegno in qualità di relatore. “La sostenibilità è uno dei fattori vincenti in questo momento – spiega Colombo – è questa infatti una delle caratteristiche più premiate nel settore dell’edilizia, poiché progettazione e costruzione di nuovi edifici così come le opere di ristrutturazione tengono sempre maggiormente conto delle esigenze di riduzione dell’impatto ambientale. In questo si è rivelata strategica la scelta di aderire al GBC – Green Building Council Italia realizzando prodotti ecocompatibili che rispondano ai criteri LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) il sistema di valutazione di sostenibilità ambientale per l’edilizia più diffuso al mondo, nato negli Stati Uniti. La scelta di prodotti Magnetti Pavimentazioni Murature permette ad un progetto di ottenere crediti per la certificazione Leed per quanto concerne la sostenibilità del sito, la gestione delle acque, l’energia e l’atmosfera, l’innovazione nella progettazione”.

Al convegno Colombo porterà gli esempi e i risultati delle applicazioni pratiche ottenute con due prodotti in particolare, Albedo® per le pavimenatzioni e Lecablocco Bioclima® Zero, per le murature.

Il primo prodotto è una pavimentazione che, grazie alla sua elevata riflessione solare, riduce l’effetto “isola di calore”: “Si tratta di un fenomeno diffuso nelle città e nelle aree urbane – spiega Colombo – che porta a temperature ambientali mediamente superiori di 2 – 4 gradi rispetto alle circostanti zone periferiche e rurali. E’ un effetto generato dalle superfici orizzontali come tetti e marciapiedi e, in generale, da tutte le aree pavimentate che assorbono la radiazione solare: un fenomeno che ha, fra le sue conseguenze, anche quello di incidere negativamente sull’ambiente. Lecablocco Bioclima® Zero, invece, è un blocco multistrato realizzato con un impasto di legante idraulico e inerti Leca di granulometria selezionata, che esaltano le caratteristiche di resistenza meccanica pur mantenendo la leggerezza del manufatto. L’isolamento termico abbinato alla elevata massa superficiale conferisce alle murature realizzate con i Lecablocchi Bioclima® Zero eccezionali prestazioni di inerzia termica, tali da rientrare nelle Classi di Qualità Prestazionale più elevate”.

L’iscrizione al convegno è gratuita, ma va obbligatoriamente effettuata via web dal sito www.ilconvegno.eu/bergamo2012; i Collegi provinciali dei geometri e dei Periti Industriali hanno facoltà di assegnare crediti formativi ai partecipanti.



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
villa-di-gioia_01
Villa Di Gioia è “gold plus” – Residenza unifamiliare a Bisceglie

Residenza unifamiliare realizzata secondo le regole della sostenibilità della Casa Passiva Mediterranea e certificata CasaClima Gold Plus

paesaggio-montagna
Inu e Uncem insieme per gli enti locali

Uncem e Inu hanno siglato un protocollo d’intesa a sostengo degli enti locali. Governo del territorio e sviluppo sostenibile tra i temi

Close