nuove frontiere
Fincube, l’abitazione trasportabile
Una moderna casa ecologica, basata su un approccio modulare e capace di assicurare un ridotto consumo di energia
Photo: Concessione Fincube
La sostenibilità ambientale in casa e a partire dalla casa. Potrebbe essere questo uno slogan per Fincube, abitazione prefabbricata, modulare e decisamente verde.
Cos’è Fincube
E ’un’unità abitativa completa, trasportabile ed ecologica. E’ stata progettata dallo studio berlinese del designer Werner Aisslinger e realizzata a Bolzano dall’imprenditore Josef Innerhofer, grazie all’esperienza artigianale altoatesina.
La struttura sopraelevata poggia su quattro pilastri da 70 x 70 cm, per un’altezza complessiva di circa 5 metri. Ha la struttura portante in larice, contornata da un camminamento esterno protetto da un reticolo di legni lamellari che avvolge tutta la struttura. Collocando Fincube sul terreno non si producono impatti ambientali pesanti. L’intervento sul suolo, infatti, interessa solo i quattro punti per le fondazioni (0,5 mq ciascuno)
Sul tetto, piatto, possono essere installati pannelli fotovoltaici per produrre energia. Il modulo abitativo è di 47 metri quadrati per un costo indicativo di 150 mila euro, tuttavia per ottenere una metratura maggiore è sufficiente abbinare più elementi.
Fincube può essere consegnato senza arredi ma comprensivo di rivestimenti del pavimento, del soffitto, degli allacci installati e dei servizi igienici. Oppure si può optare per l’ambientazione interna ed esistono due versioni, quella “standard” (con cucina attrezzata, soggiorno, stanza da letto, bagno, elettrodomestici, impianto di illuminazione e tendaggi) e quella “premium” (con una tecnologia e un comfort in versione lusso).
Tutti i materiali usati per costruire Fincube sono riciclabili. Per l’esterno e l’interno è stato impiegato il larice europeo, tipico legno dell’arco alpino, per l’arredo si è privilegiato il pino cembro. Per quanto riguarda gli altri materiali ci sono il vetro, l’acciaio (per le fondazioni e la rubinetteria) la ceramica (per i servizi igienici) e i tessuti per i tendaggi. E’ possibile visitare un campione della casa a Bolzano, e precisamente nel comune di Renon, previo appuntamento.
Condividi
Tag
L'autore
Anna Simone
Anna Simone è una Sociologa Ambientale e si occupa di tematiche ambientali dal punto di vista sociale e culturale, contestualizzando quello che succede al posto in cui è successo per comprenderlo, analizzarlo e spiegarlo. È autrice del blog Ecospiragli.
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Come si vive in una casa in legno nel Salento? Il racconto di Nadia : Abbiamo chiesto ad una giovane mamma salentina come si vive in una casa in legno a Nardò (Le). La costruzione è stata af...