***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Fincube, l’abitazione trasportabile | Tekneco

nuove frontiere

Fincube, l’abitazione trasportabile

Una moderna casa ecologica, basata su un approccio modulare e capace di assicurare un ridotto consumo di energia

Scritto da il 23 gennaio 2012 alle 7:34 | 0 commenti

Fincube, l’abitazione trasportabile

Photo: Concessione Fincube


La sostenibilità ambientale in casa e a partire dalla casa. Potrebbe essere questo uno slogan per Fincube, abitazione prefabbricata, modulare e decisamente verde.

Cos’è Fincube

E ’un’unità abitativa completa, trasportabile ed ecologica. E’ stata progettata dallo studio berlinese del designer Werner Aisslinger e realizzata a Bolzano dall’imprenditore Josef Innerhofer, grazie all’esperienza artigianale altoatesina.

La struttura sopraelevata poggia su quattro pilastri da 70 x 70 cm, per un’altezza complessiva di circa 5 metri. Ha la struttura portante in larice, contornata da un camminamento esterno protetto da un reticolo di legni lamellari che avvolge tutta la struttura. Collocando Fincube  sul terreno non si producono impatti ambientali pesanti. L’intervento sul suolo, infatti, interessa solo i quattro punti per le fondazioni (0,5 mq ciascuno)

Sul tetto, piatto, possono essere installati pannelli fotovoltaici per produrre energia. Il modulo abitativo è di 47 metri quadrati per un costo indicativo di 150 mila euro, tuttavia per ottenere una metratura maggiore è sufficiente abbinare più elementi.

Fincube può essere consegnato senza arredi ma comprensivo di rivestimenti del pavimento, del soffitto, degli allacci installati e dei servizi igienici. Oppure si può optare per l’ambientazione interna ed esistono due versioni, quella “standard” (con cucina attrezzata, soggiorno, stanza da letto, bagno, elettrodomestici, impianto di illuminazione e tendaggi) e quella “premium” (con una tecnologia e un comfort in versione lusso).

Tutti i materiali usati per costruire Fincube sono riciclabili. Per l’esterno e l’interno è stato impiegato il larice europeo, tipico legno dell’arco alpino, per l’arredo si è privilegiato il pino cembro. Per quanto riguarda gli altri materiali ci sono il vetro, l’acciaio (per le fondazioni e la rubinetteria) la ceramica (per i servizi igienici) e i tessuti per i tendaggi. E’ possibile visitare un campione della casa a Bolzano, e precisamente nel comune di Renon, previo appuntamento.

 


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Anna Simone

Anna Simone è una Sociologa Ambientale e si occupa di tematiche ambientali dal punto di vista sociale e culturale, contestualizzando quello che succede al posto in cui è successo per comprenderlo, analizzarlo e spiegarlo. È autrice del blog Ecospiragli.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
Trade center
Il simbolo dell’11 settembre rinasce all’insegna della sostenibilità

Celle a combustibile, riciclaggio dei rifiuti e fonti rinnovabili caratterizzano la costruzione del "One World Trade Center"

tekneco-speciale-klimahouse-2012
Tekneco vi aspetta a Klimahouse 2012

Tekneco sarà presente a Klimahouse 2012. Vi aspettiamo presso lo stand C20/A, settore G-1 di Fiera Bolzano per interviste, talk e news in diretta

Close