Recuper e riciclo
Bioedilizia solidale
Una casa realizzata per un salone, viene riciclata in vera abitazione per una famiglia colpita dal sisma dell'Emilia-Romagna
Che fine fanno gli stand delle fiere? E non è possibile riciclarli? Questa è la domanda che si sono posti a Equilibrium lo scorso anno quando la loro – ingombrante – installazione ha finito la propria effimera vita di dimostratore al Made Expo 2012 ed era diventata un problema non indifferente da smaltire.
L’abitazione di70 metri quadri, progettata da Aldo Cibic, però ha trovato nuova vita, non solo sul piano della salvaguardia delle risorse, ma anche sul fronte sociale. É diventata, infatti, la nuova casa per una famiglia di San Possidonio, nei pressi di Modena, colpita dal sisma lo scorso anno. L’abitazione è ad alta efficienza energetica, è stata realizzata con materiali biocompatibili, come la canapa, e a basse emissioni ed è stata completata lo scorso 13 ottobre, in occasione dell’evento Re-Made.
«Crediamo che il nostro lavoro non si debba fermare alla raccolta delle commissioni e alla realizzazione di edifici biocompatibili da esposizione – spiega Paolo Ronchetti, General Manager di Equilibrium - Crediamo che tutti i campi d’attività debbano sempre tener conto del contesto storico e culturale entro cui si muovono e per questo, in un momento di crisi economica e di valori, vogliamo dare un segnale forte e coniugare il nostro business con il bene comune. Così come abbiamo fatto con l’installazione realizzata per lo scorso Fuori Salone, il cui materiale è stato donato in Abruzzo, questa volta abbiamo ritenuto doveroso dare il nostro contributo alla ricostruzione delle aree emiliane colpite dal terremoto, affinché il nostro progetto vivesse e donasse nuova speranza al nostro paese e, in primo luogo, a chi vive in una situazione disagiata».
La canapa ha degli indubbi vantaggi ambientali ma ciò che si conosce poco è il fatto che si possa utilizzare addirittura per fare intere murature in calcestruzzo che hanno dei rilevanti vantaggi ambientali. Un muro di125 metri quadri di calcestruzzo di canapa assorbe chilogrammi di CO2 anzichè emetterne 8.700 come succederebbe con il calcestruzzo normale, mentre sul fronte dell’energia consumata si passa dai 90.400 MJ di quello ordinario ai 73.000 di quello in canapa che vince anche sul consumo d’acqua:19.400 litri contro 90.000.
L’esperienza pone, però, un problema nuovo sul quale sarebbe interessante dibattere che è quello del riciclo del materiale edilizio – e magari anche dell’impiantistica – non solo attraverso il recupero di materie prime-seconde, ma con il riutilizzo di parti e componenti una volta raggiunto il fine vita degli oggetti in questione.
Una questione che oggi è tenuta sottotraccia ma che sarebbe interessante affrontare anche in edilizia visto che alcuni analisti e sociologi, come Guido Viale, vedono come ineluttabile il passaggio dalla società della produzione (e del consumo a tutti i costi) a quella manutenzione.
Commenti
Ci sono 2 commenti.
Rispondi
Condividi
Tag
L'autore
Sergio Ferraris
Sergio Ferraris, nato a Vercelli nel 1960 è giornalista professionista e scrive di scienza, tecnologia, energia e ambiente. È direttore della rivista QualEnergia, del portale QualEnergia.it e rubrichista del mensile di Legambiente La Nuova Ecologia. Ha curato oltre cinquanta documentari, per il canale di Rai Educational Explora la Tv delle scienze. Collabora con svariate testate sia specializzate, sia generaliste. Recentemente ha riscoperto la propria passione per la motocicletta ed è divenatato felice possessore di una Moto Guzzi Le Mans III del 1983.
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Pellet di qualità, istruzioni per l’acquisto : Quali sono i parametri utili per il consumatore all’acquisto del pellet? Qualità, innanzitutto, ma anche la lettura dell...
Equilibrium
scrive il 21 ottobre 2013 alle ore 12:08
Grazie per aver posto attenzione a questa iniziativa: vogliamo dare un segnale forte e coniugare il nostro business con il bene comune! Per un futuro sostenibile per l'ambiente e la società!