Efficienza energetica
Energia positiva per Klimahouse 2016
Si registrano ottimi risultati a Klimahouse 2016, i numeri di espositori e visitatori confermano la crescita del settore
“Con 37.500 visitatori si conferma il costante alto interesse alla manifestazione. Il leggero aumento di pubblico nelle giornate riservate agli operatori è una conferma che Klimahouse si è affermata in Italia come fiera di riferimento per il risanamento e l’efficienza energetica in edilizia.” ad affermarlo è Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano. “Sono state giornate intense, con molti incontri e possibilità di informazione e vedere l’entusiasmo sui volti del team, dei partner, delle aziende e dei visitatori, è stata la soddisfazione più grande”, conclude Mur. È inoltre in crescita il numero di aziende che hanno fatto richiesta di poter partecipare, ma a cui non è stato possibile dare riscontro. Questo può essere interpretato come un segnale positivo di crescita nel settore. Anche gli espositori confermano la piena soddisfazione delle loro aspettative e la qualità del pubblico intervenuto. Ecco i numeri di Klimahouse 2016:
• 37.500 visitatori
• 465 espositori e oltre 70 aziende in lista di attesa
• Carlo Ratti, Thomas Herzog, Thomas Auer, Kengo Kuma e Federico M. Butera relatori al programma congressuale con 800 partecipanti.
• 1.500 partecipanti ai forum tematici
• 330 partecipanti ai 14 tour guidati a edifici modello
• 100 consulenze private
• 160 giornalisti accreditati
Particolare successo ha registrato il Congresso Internazionale CasaClima “Design e funzione”, sempre più occasione di scambio di conoscenze ed esperienze tra scienziati, architetti e ingegneri e capace di generare importanti stimoli per l’industria. Klimahouse ha coinvolto architetti, progettisti, operatori del settore, istituzioni, ma anche più un pubblico finale consapevole e interessato a ristrutturare e realizzare abitazioni a basso impatto energetico e ambientale. Sul fronte delle aziende espositrici, è stato confermato il forte impegno mirato alla ricerca e allo sviluppo per le costruzioni più innovative del futuro. In occasione di Klimahouse 2016 si è riunito per la seconda volta il Comitato di Architettura e Cultura per esplorare i trend da affrontare a livello convegnistico nei prossimi anni. Inoltre, sono ste analizzate le possibilità di sviluppo dell’istallazione Insight, esposta in Piazza Fiera e che quest’anno ha offerto uno spaccato interessante sullo stato dell’arte dell’impiantistica. “Insight è stato un vero successo”, afferma Ulrich Santa, Direttore dell’Agenzia CasaClima, “Alle 150 visite guidate all’interno hanno partecipato quasi 1.500 visitatori. Questo alto grado di interesse conferma che è stata giusta la celta di puntare sulla tecnica all’interno degli edifici e di presentare in maniera compatta le principali innovazioni”, conclude Santa. Molto interesse ha riscossa anche Utopia, la mostra laboratorio, organizzata da Fiera Bolzano in occasione dei 500 anni di Utopia di Thomas More. “Le persone hanno disegnato cose bellissime, Utopia è un progetto con un’incredibile energia positiva”, affermano all’unisono Ute Oberrauch della Fondazione Architettura Alto Adige e Guido Laino, curatore artistico. Questa mostra, insieme con quella proposta dell’Università di Bolzano saranno presenti anche durante la fiera Arredo a marzo a Fiera Bolzano.
Il prossimo appuntamento di Klimahouse è in Toscana, presso la Stazione Leopolda di Firenze dal 1 al 3 aprile 2016.
La voce delle aziende:
“Siamo un’azienda internazionale con sedi in 70 paesi a livello mondiale e partecipiamo da 5 o 6 anni a Klimahouse. L’evoluzione di questa fiera è senz’altro notevole: vediamo ogni anno aziende nuove, è un evento in continuo movimento e molto valido nel settore dell’isolamento termico e della casa confortevole. In poche parole, questa fiera è la numero uno!” Mapei – Giancarlo Susanna
“Esponiamo dal primo o secondo anno dalla nascita di Klimahouse. È una fiera di grande qualità, molto interessante e con un ampio flusso di visitatori – la partecipazione è così importante per noi che quest’anno abbiamo raddoppiato la nostra presenza!” Monier Group – Simone Paterlini
“Partecipiamo da 6 anni ormai. Klimahouse è una fiera con uno sviluppo continuo, non è mai ferma e in tutti questi anni ci siamo trovati sempre bene. Abbiamo notato un ampio interesse verso il nostro prodotto, soprattutto da parte dei tecnici e progettisti e ci fa molto piacere di avere avuto l’occasione di raccogliere oltre 350 nuovi contatti con persone che apprezzano i nostri materiali.” Fantoni – Luigi Cresci
Condividi
Tag
L'autore
Redazione Web
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Pellet di qualità, istruzioni per l’acquisto : Quali sono i parametri utili per il consumatore all’acquisto del pellet? Qualità, innanzitutto, ma anche la lettura dell...