Klimahouse Puglia 2013
Efficienza energetica e architettura sostenibile
Tra gli speech della mostra convegno di Bari, quelli dell’Architetto Todisco sui temi della progettazione sostenibile e la salvaguardia delle risorse energetiche
In programma a Bari dal 4 al 6 aprile prossimi, Klimahouse Puglia risponde all’esigenza di costruire sostenibile e di stimolare la condivisione di informazioni altamente qualificate in materia, portando come esempio il modello vincente dell’Alto Adige.
Oltre alle novità di prodotto firmate da una cinquantina di aziende altamente specializzate, l’evento offre anche un programma di convegni, seminari e workshop di elevato profilo che evidenziano le best practices italiane e internazionali in tema di efficienza energetica ed edilizia sostenibile.
Tra gli interventi di spicco, i due dell’Arch. Giuseppe Todisco* – Studio di Architettura Sostenibile Roma, in programma per venerdì 5 aprile. Il primo dal titolo “Dossier sullo sviluppo energetico nazionale: la condivisione degli obiettivi, la progettazione sostenibile e i sistemi finanziari”, presso la Sala Grande all’interno del Convegno CasaClima, dalle 16,40 alle 17,00 di venerdì 5 aprile. Il secondo, sempre il 5 aprile ma al mattino, per la Presentazione del M.A.R.S. – Manuale di architettura Residenziale Sostenibile, presso la Sala Piccola dalle 10,30 alle 11,30.
Vi proponiamo di seguito un abstract dell’intervento dell’Architetto Giuseppe Todisco.
DOSSIER sullo sviluppo energetico nazionale.
La condivisione degli obiettivi, la progettazione sostenibile e i sistemi finanziari
La Climaresilenza è già iniziata qualche anno fa con l’iniziativa di salvaguardia delle risorse energetiche e di riduzione della CO2 del 20% al 2020 promossa dell’U.E. chiamata Patto dei Sindaci e con i suoi fondamentali P.A.E.S. Comunali (Piani di Azione per l’Energia Sostenibile).
Attraverso il Bilancio delle Emissioni prima, e l’insieme delle Azioni di riduzione delle emissioni nocive poi, è possibile generare piani di sostegno dell’economia locale in tutta Europa, utilizzando come strumento di informazione e formazione il processo botton-up.
Seguendo le Linee Guida di Bruxelles, anche gli oltre 6000 Comuni italiani mancanti, possono mettere in moto meccanismi di risparmio a breve e medio termine, generando risorse economiche ed opportunità di investimento remunerativo fuori dal Patto di Stabilità, anche per i singoli cittadini.
Dopo le esperienze nelle province di Lazio e Veneto, la cabina di regia itinerante sostenuta dal gruppo Architettura Sostenibile, sta producendo straordinari risultati su tutto il territorio nazionale.
Il documento completo è disponibile qui.
*Giuseppe Todisco si laurea a Roma in Architettura nel 1989 e dal 1990 si dedica all’insegnamento della Progettazione presso diverse Facoltà di Architettura (Bari, Reggio Calabria, Genova) e dal 1999 al 2002 per il Dottorato di Ricerca di Palermo svolge ricerche sul tema della progettazione a Los Angeles in California. Nel 2007 fonda “Architettura Sostenibile” www.architetturasostenibile.com per la ricerca lo sviluppo e la progettazione ambientale ecocompatibile di edifici integrati con impianti alimentati da fonti rinnovabili, vincendo tra l’altro, diversi concorsi tematici tra cui il Concorso Internazionale per la Torre Solare a concentrazione da 1 MW di Beijing in Cina e la Gara per la Riqualificazione dell’Area Ex Pezzullo ad Eboli con il progetto del polo urbano multifunzionale completamente autonomo energeticamente. Dal 2009 svolge docenza nei Corsi di Progettazione sulle Fonti Rinnovabili, per la Provincia di Roma.
Consulente per IGEAM, ALTAN Italia ed altre aziende del settore, ha pubblicato su riviste tematiche numerosi articoli partecipando alla stesura degli atti di importanti Convegni Internazionali organizzati dal Comune di Roma, dalla Regione Lazio, dalla Fiera di Bolzano (Klimahouse e CasaClima), dalla Cittadella Mediterranea della Scienza di Bari, promuovendo la divulgazione dei sistemi di progettazione energetica integrata, nell’architettura e nel paesaggio. Dal 2011 svolge attività di divulgazione del Patto dei Sindaci in tutta Italia mentre è di quest’anno la pubblicazione del M.A.R.S. (Manuale di Architettura Residenziale Sostenibile)edito da Alinea-Firenze.
Il programma aggiornato dei convegni di Klimahouse Puglia è disponibile qui.
Info su www.klimahouse-puglia.it
Condividi
Tag
L'autore
Redazione Web
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Come si vive in una casa in legno nel Salento? Il racconto di Nadia : Abbiamo chiesto ad una giovane mamma salentina come si vive in una casa in legno a Nardò (Le). La costruzione è stata af...