***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
E’ della Nasa l’edificio più ecologico degli Usa | Tekneco

Green Building

E’ della Nasa l’edificio più ecologico degli Usa

Tecnologie spaziali per la costruzione che produce più energia di quella che consuma e per un sistema di riciclo delle acque all’avanguardia

Scritto da il 08 maggio 2012 alle 8:00 | 0 commenti

E’ della Nasa l’edificio più ecologico degli Usa

Photo: Concessione Nasa


Il nuovo edificio governamentale si chiama Nasa Sustainability base e ha ottenuto la certificazione Leed Platinum. 4.500 metri quadrati  che sfruttano le migliori tecnologie spaziali per la produzione di energia elettrica, il sistema di climatizzazione interna e quello di riciclo delle acque.

Una grande missione questa volta sulla Terra. Ma in cosa è smart il greenbuilding della Nasa? La rete dei 5 mila sensori impiegati è in grado di regolare automaticamente le esigenze degli ambienti interni in base alla temperatura esterna, ai livelli di anidride carbonica e ai flussi d’aria.0

La struttura ha una grande presenza di vetrate che assicurano il massimo sfruttamento della luce solare. Produce più energia rispetto a quella che consuma, utilizzando celle fotovoltaiche, una piccola pala eolica e una cella combustibile all’avanguardia. Inoltre il sistema adottato per riciclare le acque grigie, riduce il consumo del 90 per cento rispetto a un edificio tradizionale.

Progettato dall’architetto  William McDonough ha richiesto un investimento di circa 25 milioni di dollari che sarà recuperato in sette anni grazie alle prestazioni energetiche. E’ stato costruito ex novo per sfruttare appieno la luce solare, la ventilazione naturale e l’ombra proprie dell’ambiente naturale di Mountain View, California, in cui è inserito.

L’orientamento ottimale unito alla forma stretta dell’edificio permette alla luce solare di arrivare in ogni piano mentre l’esoscheletro che avvolge la struttura, durante l’estate la protegge dal surriscaldamento dei raggi solari diretti e durante l’inverno non fa disperdere  il calore.

“Immaginate di lavorare in un edificio disegnato per stare in armonia con l’ambiente naturale. Un edificio dove si possa lavorare con la luce naturale e respirare aria fresca, progettato e costruito con lo standard Leed Platinum e arredato con materiali che sono benefici per la salute umana”, così la Nasa pubblicizza la Sustainability Base. L’auspicio è che le tecnologie impiegate diventino commerciali e applicabili negli altri edifici sia pubblici che privati.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Anna Simone

Anna Simone è una Sociologa Ambientale e si occupa di tematiche ambientali dal punto di vista sociale e culturale, contestualizzando quello che succede al posto in cui è successo per comprenderlo, analizzarlo e spiegarlo. È autrice del blog Ecospiragli.


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
Energy-Square-Edmonton-Alberta-Canada-01A
Edifici del futuro a zero energia

Dall'Unione Europea l'input a realizzare edifici sempre più prestanti nei consumi di energia. Ce ne parla l'esperto dell'Enea, l'arch. Gaetano Fasano

trentotrieste13-urban-office_04
TrentoTrieste13: un edificio per uffici a zero emissioni

Progettata secondo le ultime normative antisismiche, è una villa urbana in classe A realizzata per risparmiare energia e salvaguardare l’ambiente

Close