***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
È certificata green la sede di Citi Italia | Tekneco

È certificata green la sede di Citi Italia

L’istituto bancario ha ottenuto la certificazione Leed per la ristrutturazione e il funzionamento dei propri uffici di Milano

Scritto da il 14 dicembre 2011 alle 9:00 | 0 commenti

È certificata green la sede di Citi Italia

Energia acquistata al 100% da fonti rinnovabili certificate RECs. Consumi ridotti del 59% per l’acqua potabile e del 32% per l’elettricità. Riciclo dei rifiuti al 99,8%. Utilizzo di materiali locali al 71,7%. Sono queste le credenziali green dei nuovi uffici di Citi Italia, che si trovano a Milano nello storico Palazzo Biandrà, affacciato sulla centralissima piazza Cordusio. E proprio grazie a questi parametri gli uffici si sono meritati la certificazione Leed (Leadership in Energy and Environmental Design) nella categoria Commercial Interiors, assegnata per la prima volta nel nostro Paese.

Leed è lo standard di certificazione energetica e di sostenibilità più diffuso al mondo, rilasciato dallo Usgbc (U.S. Green Building Certification Council) e la ristrutturazione della sede lo ha rispettato puntualmente. Il 99,8 rifiuti di cantiere sono stati smaltiti in appositi centri di riciclo. Il 71% dei materiali era di provenienza locale, mentre il 12,5% era riciclato. Sono state utilizzate vernici ecologiche con bassi composti organici voltatili. È stato realizzato un sistema per il riciclo sanitario dell’acqua piovana. Sono stati adottati accorgimenti per risparmiare sull’illuminizaione e l’approvvigionamento energetico proviene totalmente da fonti rinnovabili. L’insieme delle misure adottate ha consentito di ottenere un certo numero di crediti che hanno concorso a definire il tipo di certificazione ottenuta (Certified, Silver, Gold, Platinum). L’edificio di Citi è stato classificato come “Gold”.

Partner di Citi, che ha deciso di estendere questi parametri in tutte le sue sedi nel mondo, è stata ECHarris che ha curato le due diligence per la selezione della location e ha seguito la direzione lavori. Habitech, il Distretto Tecnologico Trentino, è la società che ha portato in Italia gli standard Leed e che ha agito come consulente per la sostenibilità e per la certificazione. Lo studio di architettura D2U – Design to Users ha sviluppato il progetto degli interni e la direzione artistica e NCA Engineering si è occupata della progettazione impiantistica.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Redazione Web


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
13 mulino firenze
Chi va al mulino… scopre la cogenerazione

Dal medioevo è arrivato in un balzo al terzo millennio, grazie a una ristrutturazione green che lo ha trasformato nell’hotel Il Mulino di Firenze

villa-mi-sueno_esterno
Villa mi sueño – Martignacco (Udine)

Edificio a uso residenziale realizzato da Biohaus con sistema costruttivo a telaio pre-assemblato.

Close