Green Building Council
È attivo l’International Green Construction Code
E’ disponibile la versione finale del codice edilizio attento all’ambiente e alle fonti rinnovabili
Photo: Secretlondon
Un codice internazionale per migliorare le performance ambientali degli edifici, ridurre l’utilizzo di energia e diminuire le immissioni di gas serra, sono questi gli obiettivi racchiusi nell’International Green Construction Code.
Al Codice stavano lavorando dal 2009: in 3 anni l’International Code Council, assieme ai principali sponsor del progetto, ha messo a punto la versione definitiva. Ha preso dunque vita il primo modello di codice che include tutte le misure sostenibili per perseguire un’edilizia green.
Dalla progettazione alla costruzione, passando per l’uso del territorio e la qualità dell’aria indoor, senza trascurare gli strumenti ad alta efficienza e i sistemi di energia rinnovabile, ogni aspetto ha le relative specifiche nel codice edilizio Igcc.
L’International Geen Code Council fornisce un quadro normativo per gli edifici in divenire e per quelli già esistenti, stabilendo dei requisiti minimi che garantiscano la sostenibilità dell’immobile. Inoltre è un codice customizzabile perché può essere implementato a livello locale e regionale. Potrebbe essere paragonato a una sorta di legante che ha riunito gli altri codici internazionali tra cui l’International Energy Conservation Code e l’Icc-700, il National Green Building Standard, e l’Ashrae Standard 189.1, aggiungendo delle novità rilevanti per il settore a cui si rivolge.
Vantaggi
La bio edilizia aumenta l’occupazione e contribuisce alla crescita economica. Inoltre secondo quanto emerge da uno studio della società di consulenza Davis Langdon, non si registra nessuna differenza tra il costo medio del ciclo di vita degli edifici verdi rispetto a quelli che non lo sono.
Non ci sono spese per adottare l’International Geen Code Council in quanto tutto ciò che ruota attorno agli elementi chiave del Igcc sono attualmente offerti dall’International Code Council, compreso il materiale tecnico.
Condividi
Tag
L'autore
Anna Simone
Anna Simone è una Sociologa Ambientale e si occupa di tematiche ambientali dal punto di vista sociale e culturale, contestualizzando quello che succede al posto in cui è successo per comprenderlo, analizzarlo e spiegarlo. È autrice del blog Ecospiragli.
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Come si vive in una casa in legno nel Salento? Il racconto di Nadia : Abbiamo chiesto ad una giovane mamma salentina come si vive in una casa in legno a Nardò (Le). La costruzione è stata af...