***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Convegno Klimahouse sul patrimonio edilizio | Tekneco

Bolzano 24-27 gennaio 2013

Convegno Klimahouse sul patrimonio edilizio

Tra gli eventi promossi dalla fiera bolzanina, il convegno “Efficienza energetica versus patrimonio edilizio”, in programma il 24 gennaio

Scritto da il 08 gennaio 2013 alle 8:00 | 1 commento

Convegno Klimahouse sul patrimonio edilizio

‘Efficienza energetica versus patrimonio edilizio’ è il titolo del convegno organizzato per il 24 gennaio dalla Fondazione Architettura dell’Alto Adige nell’ambito di Klimahouse, fiera internazionale dedicata alla sostenibilità in edilizia dal 24 al 27 gennaio a Fiera Bolzano.

Quattro esperti a confronto, Peter Erlacher, Viviana Ferrario, Walter Hauser, Ulrich Klammsteiner, illustrano, con esempi concreti, in che modo è possibile, in tempo di crisi, intervenire sulle abitazioni per la conservazione del patrimonio costruttivo esistente.

Il convegno si concentra sull’abitare partendo dalla visita di alcune case, emblematiche nella storia dell’edilizia altoatesina, e dall’esperienza delle persone che le abitano, con i propri racconti e i sogni mai realizzati, come base da cui cominciare per ragionare sulle nuove regole del costruire.

Grazie al supporto di progettisti e impiantisti, si prendono in esame le scelte tecniche degli edifici originari, cortili, scale, ascensori, muri, finestre, tetti, sistemi di riscaldamento e di ventilazione, illuminazione e comfort abitativo traendo un bilancio degli interventi realizzati sulla base delle esigenze specifiche.

Il dibattito non è solo rivolto all’efficienza energetica ma considera l’importante ruolo della conservazione del patrimonio edilizio con una visione strategica sulle preesistenze architettoniche e delle prossime sfide che ci attendono su questo fronte.

L’iniziativa della Fondazione Architetti, che prende il via a Klimahouse 2013, prevede successivamente, a marzo e aprile, cicli di visite guidate in Alto Adige con cinque itinerari per illustrare la grande diversità delle tipologie abitative e dei diversi modi di affrontare il tema del programma. Per la terza fase del progetto è invece organizzato un workshop con cinque gruppi di lavoro su cinque progetti più significativi, tra masi, case individuali e grandi insediamenti popolari, che cercano di trarre conclusioni sulle proposte di intervento sui singoli edifici. L’iniziativa si concluderà venerdì 25 maggio con una tavola rotonda per discutere i risultati.

Il convegno del 24 Gennaio si aggiunge al ricco calendario di eventi proposti da Klimahouse, fiera leader in Italia per l’efficienza energetica e l’edilizia sostenibile, dal 24 al 27 gennaio 2013 a Fiera Bolzano.

Giovedì, 24 gennaio 2013

ore 16.30 – 19.00

Sala Elena Walch, Centro Congressi Four Points Sheraton (adiacente alla Fiera)

 

Info su www.klimahouse.it

 


Commenti

È stato inserito 1 commento.

Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Redazione Web


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
Il laboratorio di ricerca del colorificio ceramico S.P.C di sassuolo
Ceramica Made in Italy: con Ecolabel è competitiva

Tagli alle emissioni di CO2, ai consumi energetici e anche l'Ecolabel: per il distretto della ceramica di Sassuolo ora la sfida è la produzione energetica

Certificazione Energetica
Il pubblico è “cavia” per l’efficienza energetica

Da Fiorano, in provincia di Modena, un inedito modello per migliorare l'efficienza energetica negli edifici pubblici e sviluppare anche l'industria

Close