***ATTENZIONE***
VERSIONE OLD DI TEKNECO AGGIORNATA SINO A GENNAIO 2017
Clicca qui per visualizzare il nuovo sito
Convegno Internazionale "Diagnostic Research 2011" a Bari | Tekneco

Convegno Internazionale “Diagnostic Research 2011″ a Bari

Tekneco supporta come media partner il Convegno Internazionale “Diagnostic Research 2011” in programma il 17 e 18 maggio 2011 a Bari.

Scritto da il 14 maggio 2011 alle 16:03 | 0 commenti

Convegno Internazionale “Diagnostic Research 2011″ a Bari

Un buon progetto nasce da dati attendibili, riscontrabili e coerenti. Parte da questa considerazione lo spirito del Convegno Internazionale “Diagnostic Research 2011”, in programma il 17 e 18 maggio prossimi presso l’Aula Magna “Attilio Alto” del Politecnico di Bari.

Un evento che Tekneco supporta come media partner per il suo alto contenuto tecnico e scientifico.

Ecco il programma dettagliato dell’evento:

Martedi 17 maggio, prima sessione inizio ore 9:00: saluti istituzionali da parte di: Rettore del Politecnico di Bari, Prof. Ing. Nicola Costantino, Assessore all’urbanistica del Comune di Bari, Ing. Elio Sannicandro

  • Prof. I. Salvador, Departamento de Ingegnieria de la Costruccion Escuela Politecnica Superior Universidad de Alicante – Diagnosis of historic constructions through structural monitoring.
  • Prof. M. Ciminale, Prof. D. Gallo, Università degli Studi Aldo Moro di Bari Dipartimento di Geologia e Geofisica – La Geofisica e il Telerilevamento, strumenti di conoscenza, prevenzione e tutela dei beni culturali.
  • Prof. F. Casali, Università di Bologna, Dipartimento di Fisica – Termografia Tridimensionale con raggi-X di interesse nel campo industriale e dei Beni Culturali.

seconda sessione inizio ore 15:00:

  • M. De Fino, G. De Tommasi, F. Fatiguso, A. Scioti, Politecnico di Bari Dipartimento di Architettura e Urbanistica – Una procedura guidata per la termografia attiva a infrarossi su materiali e componenti costruttivi.
  • D. Costantino, M. Caprioli, M. G. Angelini, Politecnico di Bari DIASS, DVT – Moderne tecniche di rilievo per il restauro virtuale di un bene architettonico.
  • P. Giungato, E. Laiola II Facoltà di Economia Università degli Studi di Bari “A.Moro”, Dipartimento Jonico in sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo, Dipartimento di Scienze Geografiche e Merceologiche Università degli Studi di Bari “A.Moro”– Caratterizzazione anemologica di un edificio mediante centralina mobile e software e talwind: il caso della II facoltà di economia di Tranto.
  • P. D’Ambrosio, Politecnico di Bari, Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale – Intervento di restauro del Museo Nazionale Archeologico di Reggio Calabria.

Mercoledi 18 maggio prima sessione inizio ore 9:00:

  • U. Calò, Ing. M. Vitti , LandNet s.n.c – Indagini diagnostiche utili alla caratterizzazione strutturale di un trullo.
  • O. Ferrieri, Caputi, G. Martines, Politecnico di Bari, Dipartimwnto ICAR – Il degrado delle gravine antropizzate dell’arco jonico-tarantino, studi propedeutici per l’analisi e la salvaguardia.
  • G. D’Agnelli, Dott. S. Fortunato, Dott. R.Rotondo, Archimeter srl – Rilievo laser scanner: tra archeologia, architettura e geologia
  • G. Morisco, Ing. M. Vitti, Dott. U. Calò, LandNet snc – Mappatura e georeferenziazione di sottoservizi con tecnologia GeoRadar.

seconda sessione inizio ore 15:00:

  • F.Fatiguso, M. De Fino, G. De Tommasi, A. Scioti Politecnico di Bari, Dipartimento di Architettura e Urbanistica. – Conoscenza e conservazione della pietra artificiale nell’edilizia del primo ‘900.
  • D.Foti, Dott. S. Vacca, Politecnico di Bari, Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale – Sul comportamento meccanico di elementi in c.a. rinforzati mediante malte reoplastiche.
  • C. Stea, Prof. A. Reina Polietcnico di Bari Diaprtiemnto di Ingegneria Civile e Ambientale – Campagna diagnostica preliminare al restauro del monumento alla transumanza “Epitaffio” di Foggia
  • G. Donvito Gruppo Fondazione San Domenico – La cripta dello Spirito Santo di Monopoli dalla Diagnostica al restauro.
  • U. Calò, Ing W. Scazzetta, Ing. M. Vitti, LandNet snc, Assessore all’Urbanistica Comune di Conversano (BA) – Ristrutturazione e riqualificazione dell’edificio comunale “Casa della GIL” di Conversano (BA).

Durante la cerimonia di chiusura del convegno sarà consegnato il premio alla carriera al Professore di “Sperimentazione, collaudo e controllo delle costruzioni” del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale del Politecnico di Bari , Giovanni Donatone.

Questo il link da seguire per effettuare l’iscrizione.


Rispondi

Nome (richiesto)

Email (richiesta, non verrà pubblicata)

Sito web (opzionale)


Condividi


Tag


L'autore

Redazione Web


Il solare termico, corso online
Focus, la rivoluzione della domotica
Klimahouse 2017
RUBNER
AQUAFARM
BANCA ETICA
SIFET
BUILDING INNOVATION

ANICA
tekneco è anche una rivista
la tua azienda su google maps

Più letti della settimana



Continua a seguire Tekneco anche su Facebook:

Altri articoli in Edilizia Bio
bioedilizia-primopiano
Le vie maestre del costruire sostenibile

Cominciano a delinearsi i fenomeni dominanti, in un settore ancora molto giovane

intervista-solarexpo
Biohaus, la casa che nasce dal cuore

Al Greenbuilding 2011 di Verona abbiamo incontrato Lumar Biohaus, azienda che si occupa di costruzioni a risparmio energetico e che ha fatto dell'ascolto del cliente la propria filosofia.

Close