Convegno Internazionale “Diagnostic Research 2011″ a Bari
Tekneco supporta come media partner il Convegno Internazionale “Diagnostic Research 2011” in programma il 17 e 18 maggio 2011 a Bari.
Un buon progetto nasce da dati attendibili, riscontrabili e coerenti. Parte da questa considerazione lo spirito del Convegno Internazionale “Diagnostic Research 2011”, in programma il 17 e 18 maggio prossimi presso l’Aula Magna “Attilio Alto” del Politecnico di Bari.
Un evento che Tekneco supporta come media partner per il suo alto contenuto tecnico e scientifico.
Ecco il programma dettagliato dell’evento:
Martedi 17 maggio, prima sessione inizio ore 9:00: saluti istituzionali da parte di: Rettore del Politecnico di Bari, Prof. Ing. Nicola Costantino, Assessore all’urbanistica del Comune di Bari, Ing. Elio Sannicandro
- Prof. I. Salvador, Departamento de Ingegnieria de la Costruccion Escuela Politecnica Superior Universidad de Alicante – Diagnosis of historic constructions through structural monitoring.
- Prof. M. Ciminale, Prof. D. Gallo, Università degli Studi Aldo Moro di Bari Dipartimento di Geologia e Geofisica – La Geofisica e il Telerilevamento, strumenti di conoscenza, prevenzione e tutela dei beni culturali.
- Prof. F. Casali, Università di Bologna, Dipartimento di Fisica – Termografia Tridimensionale con raggi-X di interesse nel campo industriale e dei Beni Culturali.
seconda sessione inizio ore 15:00:
- M. De Fino, G. De Tommasi, F. Fatiguso, A. Scioti, Politecnico di Bari Dipartimento di Architettura e Urbanistica – Una procedura guidata per la termografia attiva a infrarossi su materiali e componenti costruttivi.
- D. Costantino, M. Caprioli, M. G. Angelini, Politecnico di Bari DIASS, DVT – Moderne tecniche di rilievo per il restauro virtuale di un bene architettonico.
- P. Giungato, E. Laiola II Facoltà di Economia Università degli Studi di Bari “A.Moro”, Dipartimento Jonico in sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo, Dipartimento di Scienze Geografiche e Merceologiche Università degli Studi di Bari “A.Moro”– Caratterizzazione anemologica di un edificio mediante centralina mobile e software e talwind: il caso della II facoltà di economia di Tranto.
- P. D’Ambrosio, Politecnico di Bari, Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale – Intervento di restauro del Museo Nazionale Archeologico di Reggio Calabria.
Mercoledi 18 maggio prima sessione inizio ore 9:00:
- U. Calò, Ing. M. Vitti , LandNet s.n.c – Indagini diagnostiche utili alla caratterizzazione strutturale di un trullo.
- O. Ferrieri, Caputi, G. Martines, Politecnico di Bari, Dipartimwnto ICAR – Il degrado delle gravine antropizzate dell’arco jonico-tarantino, studi propedeutici per l’analisi e la salvaguardia.
- G. D’Agnelli, Dott. S. Fortunato, Dott. R.Rotondo, Archimeter srl – Rilievo laser scanner: tra archeologia, architettura e geologia
- G. Morisco, Ing. M. Vitti, Dott. U. Calò, LandNet snc – Mappatura e georeferenziazione di sottoservizi con tecnologia GeoRadar.
seconda sessione inizio ore 15:00:
- F.Fatiguso, M. De Fino, G. De Tommasi, A. Scioti Politecnico di Bari, Dipartimento di Architettura e Urbanistica. – Conoscenza e conservazione della pietra artificiale nell’edilizia del primo ‘900.
- D.Foti, Dott. S. Vacca, Politecnico di Bari, Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale – Sul comportamento meccanico di elementi in c.a. rinforzati mediante malte reoplastiche.
- C. Stea, Prof. A. Reina Polietcnico di Bari Diaprtiemnto di Ingegneria Civile e Ambientale – Campagna diagnostica preliminare al restauro del monumento alla transumanza “Epitaffio” di Foggia
- G. Donvito Gruppo Fondazione San Domenico – La cripta dello Spirito Santo di Monopoli dalla Diagnostica al restauro.
- U. Calò, Ing W. Scazzetta, Ing. M. Vitti, LandNet snc, Assessore all’Urbanistica Comune di Conversano (BA) – Ristrutturazione e riqualificazione dell’edificio comunale “Casa della GIL” di Conversano (BA).
Durante la cerimonia di chiusura del convegno sarà consegnato il premio alla carriera al Professore di “Sperimentazione, collaudo e controllo delle costruzioni” del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale del Politecnico di Bari , Giovanni Donatone.
Questo il link da seguire per effettuare l’iscrizione.
Condividi
Tag
L'autore
Redazione Web
Ultimi articoli
Più letti della settimana
- Come scegliere una stufa a pellet : Consumi, costi e dati tecnici sono i parametri riportati sull’etichetta dell’apparecchio e le caratteristiche della stan...
- NovaSomor vince la prima edizione del Klimahouse Startup Award : La startup di Rimini ha ideato un motore solare termodinamico a bassa temperatura applicato al sollevamento delle acque...
- Tutti gli studi : ...
- Amianto, quando la minaccia si nasconde in casa : Chi chiamare se sospettiamo di avere manufatti o coperture in cemento-amianto a casa nostra...
- Pellet di qualità, istruzioni per l’acquisto : Quali sono i parametri utili per il consumatore all’acquisto del pellet? Qualità, innanzitutto, ma anche la lettura dell...